Visualizzazione Stampabile
-
Non per fare il purista, anche perchè in questo campo, dove conta appunto l'orecchio, è impossibile trovare la ricetta giusta... dico soltanto se vuoi ascoltare musica, digitale o vinile, lascia perdere l'audio video, lascia perdere gli integrati, lascia perdere quello che trovi nelle catene di elettronica. Se hai un budget che te lo consente, ma già con 700/800€ siamo nel campo dell'alta fedeltà, trovati un negozietto all'altezza e fai delle prove di ascolto, con i tuoi dischi. Soprattutto i diffusori devono essere ascoltati, ognuno fa storia a sè.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
kkk
Non per fare il purista, anche perchè in questo campo, dove conta appunto l'orecchio, è impossibile trovare la ricetta giusta... dico soltanto se vuoi ascoltare musica, digitale o vinile, lascia perdere l'audio video, lascia perdere gli integrati, lascia perdere quello che trovi nelle catene di elettronica. Se hai un budget che te lo consente, ma già con 700/800€ siamo nel campo dell'alta fedeltà, trovati un negozietto all'altezza e fai delle prove di ascolto, con i tuoi dischi. Soprattutto i diffusori devono essere ascoltati, ognuno fa storia a sè.
Ecco il mio problema è che ascolto anche mp3 (non frustatemi) che non sono il massimo della definizione però...
se uno ascolta anche mp3 oltre che cd (wma) ne vale la pena?
-
Citazione:
kkk
:oook:
-
se vuoi un effetto surround senza casse dietro con una buona resa........l unico è bose
-
Citazione:
gtm [Matteo]
Ecco il mio problema è che ascolto anche mp3 (non frustatemi) che non sono il massimo della definizione però...
se uno ascolta anche mp3 oltre che cd (wma) ne vale la pena?
A parte il fatto che ci sono anche file mp3 fatti bene... io credo che un buon impianto faccia la differenza anche con gli mp3.
Comunque, 'sta storia dell'alta fedeltà è un pallino. O ce l'hai ed allora cerchi sempre quello che secondo te suona meglio oppure non ce l'hai ed allora va benissimo qualunque cosa riproduca un suono. Se appartieni alla seconda schiera di persone, ti dico questo: non farti abbindolare dai vari marchi come Bose o B&O... è robaccia che suona come qualunque apparecchio commerciale giapponese ma te la fanno strapagare...
-
Citazione:
kkk
A parte il fatto che ci sono anche file mp3 fatti bene... io credo che un buon impianto faccia la differenza anche con gli mp3.
Comunque, 'sta storia dell'alta fedeltà è un pallino. O ce l'hai ed allora cerchi sempre quello che secondo te suona meglio oppure non ce l'hai ed allora va benissimo qualunque cosa riproduca un suono. Se appartieni alla seconda schiera di persone, ti dico questo: non farti abbindolare dai vari marchi come Bose o B&O... è robaccia che suona come qualunque apparecchio commerciale giapponese ma te la fanno strapagare...
Certo che se allo stesso prezzo riesco a farmi un impianto con casse da pavimento e "sorgenti" componibili è certamente meglio, così possono variare o aggiungere in futuro ciò che mi serve....tipo se per ora acquisto solo amplificatore casse e lettore cd, posso poi aggiungerci un lettore dvd, il tutto da collegare alla tv?
Oggi, visto il brutto tempo, andrò alla ricerca di negozi specializzati in cui fare delle prove d'ascolto anche se nella mia zona non ne ho mai visti, mi toccherà andare a San Marino...
-
Citazione:
gtm [Matteo]
Quindi un amplificatore e due casse (detto proprio in parole povere...oltre al lettore cd) ma poi la tv? non posso collegarci un componente audio/video?
un ulteriore problema è anche la conformazione dell'ambiente...
http://a.imageshack.us/img267/1830/v...rallela150.jpg
davanti al divano metterei il mobile che ospita tv, impianto, ecc...la parete curva darà un pò fastidio all'acustica.
Bella casa!!! :wink_: Un sorround senza casse dietro lo ha brevettato la Bose, dicono funziona molto bene ma non l'ho mai provato
Sistemi BOSE® WAVE® - Lettori CD e radio
-
Citazione:
gtm [Matteo]
Certo che se allo stesso prezzo riesco a farmi un impianto con casse da pavimento e "sorgenti" componibili è certamente meglio, così possono variare o aggiungere in futuro ciò che mi serve....tipo se per ora acquisto solo amplificatore casse e lettore cd, posso poi aggiungerci un lettore dvd, il tutto da collegare alla tv?
Oggi, visto il brutto tempo, andrò alla ricerca di negozi specializzati in cui fare delle prove d'ascolto anche se nella mia zona non ne ho mai visti, mi toccherà andare a San Marino...
La tv la puoi collegare tranquillamente ad un ampli stereo a 2 canali, ovviamente non hai tutti gli effett di un apparecchio audio video.
-
Citazione:
kkk
La tv la puoi collegare tranquillamente ad un ampli stereo a 2 canali, ovviamente non hai tutti gli effett di un apparecchio audio video.
beh essendo solo 2 canali certamente non avrò l'effetto surround...che confusione:wacko:, devo andare a sentire la differenza perchè in questo momento con tutta questa confusione mi viene da acquistare un micro hifi audio/video e sono apposto...
Citazione:
Fulvioz
Fosse la mia:wink_:è della mia ragazza...bose l'ho scartata per il rapporto prezzo/qualità scadente...comunque valuterò
-
A mio avviso nell' hi-fi in paricolare bisogna avere le idee e gusti timbrici ben chiari,altrimenti si rischia di spendere soldi(e tanti) per niente,o comunque con risultati non all'altezza dei componenti scelti.In edicola vendono mensili, settimanali e periodici dedicati all'hi fi domestico e all'audio video; un approccio di questo tipo comporta una certa informazione e di conseguenza parecchio tempo da dedicare a questa:se non si vuole intraprendere questa strada,il mio consiglio e' un buon impianto audio video Yamaha dell'ultima generazione,con calibrazione automatica del suono;magari la ciliegina sulla torta sarebbero dei buoni diffusori di altra marca con cavi adeguati.