Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
noris
Magari mirava alla gomma e invece ha centrato la gamba
l'altezza bene o male e' quella, mirava al mezzo e non al bersaglio grosso, e' anche vero che immagino che il tizio in moto tentando la fuga non andasse proprio piano, l'agente e' stato veramente bravo, nel tirosolo pero', perche' se spari uno alle spalle o mentre scappa sei nei cavoli!!
Vi ricordate l'orefice che dopo la rapina a mano armata(piu' pericolo di vita di cosi') ha ucciso il rapinatore mentre andava via e l'hanno accusato di omicidio?
-
in questi casi si fa sempre confusione su un punto fondamentale: era un POSTO DI BLOCCO o una pattuglia che fermava per controlli di routine? perchè anche le reazioni delle forze dell'ordine credo (e spero) sia ben diverse. se è il secondo caso,beh,non so. insomma,cosa devo fare per fermarti? aspettare che ti corra dietro gesu cristo e ti riporti da me? (ma comprendo chi parla di eccesso di reazione). nel primo caso,invece,sarei preoccupato se non avesse sparato.
-
Citazione:
maurotrevi
non è un confine ben delineato ma se uno cerca di investirti quindi attenta concretamente alla tua vita e tu per difenderti gli tiri prima penso che possa rientrare a pieno titolo nella legittima difesa.... certo poi vallo a spiegare al pm che non potevi fare altro...
penso ai contrabbandieri che qualche lustro fa puntavano i finanzieri con macchinoni blindati
l'hai detto, il confine è labile, la materia scivolosa anche troppo.
io non credo che un tale comportamento possa rientrare nelle legittima difesa in linea generale, si deve vedere sempre il singolo caso e sai quanta carta e quante parole per spiegare, dimostrare etc,etc,...
per il discorso del contrabbando...è un'altra questione, c'era ed è ancora in vigore una serie di norme "dedicate-speciali" che parlano di "uso legittimo delle armi", cioè ti autorizzano...
Citazione:
simone160
l'altezza bene o male e' quella, mirava al mezzo e non al bersaglio grosso, e' anche vero che immagino che il tizio in moto tentando la fuga non andasse proprio piano, l'agente e' stato veramente bravo, nel tirosolo pero', perche' se spari uno alle spalle o mentre scappa sei nei cavoli!!
Vi ricordate l'orefice che dopo la rapina a mano armata(piu' pericolo di vita di cosi') ha ucciso il rapinatore mentre andava via e l'hanno accusato di omicidio?
forse, molti, non pensano al fatto che la "palla" sparata può anche non fermarsi dopo aver impatatto magari su parti "morbide", o magari sull'asfalto, e quindi vagare ...
per l'orefice, spiace anche qui per l'accaduto, ma io la penso come il tribunale che l'ha condannato.
Citazione:
triplexperience
in questi casi si fa sempre confusione su un punto fondamentale: era un POSTO DI BLOCCO o una pattuglia che fermava per controlli di routine? perchè anche le reazioni delle forze dell'ordine credo (e spero) sia ben diverse. se è il secondo caso,beh,non so. insomma,cosa devo fare per fermarti? aspettare che ti corra dietro gesu cristo e ti riporti da me? (ma comprendo chi parla di eccesso di reazione). nel primo caso,invece,sarei preoccupato se non avesse sparato.
giusta osservazione, ma comunque prima di utilizzare le armi, se possibile...a volte l'istinto non permette pensieri ma solo azioni...meglio ragionare anche 1 millisecondo.
meglio provare ad inseguire se possibile.
-
Citazione:
maurotrevi
dipende, se mentre sta cercando di investirti è un conto, se dopo che ci ha provato è un altro.
è legittimo, e bisogna vedere entro quale limite, fintanto che il motociclista stava attentando alla sua vita. ma vi dev'essere sempre una proporzionalità di fatti.
dopo, invece no. spero solo che il milite avesse mirato alla ruota....
-
esser delle forze dell'ordine è un mestiere dimmerda sotto questo punto di vista: se non fai le cose,sei un coglione perchè non le fai, se le fai sei un coglione perchè le fai. per come ho letto da ciò che si evince un tipo ha forzato un posto di blocco scappando. e non è un buon motivo per sparare? non ad altezza testa,ma verso terra! cioè,le forze dell'ordine sono uomini,non robocop. hanno frazioni di secondo per pensare come usare un'arma e possono sbagliare (se di sbaglio si è trattato-a mio parere no-).se non accettiamo questa cosa,allora bisogna assolutamente disarmare le forza dell'ordine. oppure non fare queste minchiate!!! cosa ne sapeva il poliziotto di chi era e perchè quel tipo forzava il blocco???e se non l'avessero fermato e avesse provocato un incidente con una corriera di bambini? e se fosse stato un tipo che aveva appena ucciso un'orefice dopo una rapina?allora coglionissimo poliziotto che non ha sparato!! bah,molti delle forze dell'ordine sarebbero da far santi con tutto quello che gli si vomita addosso. io sono contadino e non ho alcun parente sbirro. e quando si vede abbassarsi la paletta o ci si ferma o ci si assume le conseguenze della fuga.
-
se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)
-
Citazione:
maurotrevi
se penso a tutte le fughe fatte da ragazzino.... avrei dovuto girare con il giubbotto antiproiettili ;)
:ph34r:
-
dalle mie parti si usava così, non chiedermi il perchè, ma lo facevamo tutti, sembrava di stare ad hazard
-
non gli ha mirato in testa xchè aveva l'integrale, ne alle spalle x le protezioni
Citazione:
maurotrevi
io da ragazzino mi facevo le fighe no le fughe :coool:
ero troppo avanti
-
Citazione:
maurotrevi
dalle mie parti si usava così, non chiedermi il perchè, ma lo facevamo tutti, sembrava di stare ad hazard
anche da me..... motorini truccati sempre in 2 ecc....a volte non ti prendevano :coool:a volte si:cry: ma di certo non ti sparavano addosso