Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
NEMO
dato che mi hai messo le faccine perplesse ho spiegato meglio qllo che volevo dire + su.
ma come sempre qndo si cerca di parlare oggettivamente nasce ql senso di difesa che vi contraddistingue e nn so nemmeno xchè.
bah.
scusami, ma faccio fatica a capirti...ed è sicuramente un problema mio
ma che significa "qndo si cerca di parlare oggettivamente nasce ql senso di difesa che vi contraddistingue e nn so nemmeno xchè"?
posto che credere di parlare oggettivamente è sempre un punto di vista personale volevo capire il "vi contraddistingue": a chi?
-
ai TERRONI, buzzurro mentecatto di un terronaccio salentino malefico mangiabambini senzadio.
-
Citazione:
keir
Non solo. Parla della piaga dell'emigrazione in generale e - attraverso il filtro dello scontro tra le civiltà - parla della paura e della diffidenza del diverso e delle terribili derive che ne possono scaturire.
Cosa che all'indomani delle
parole di un ministro della Repubblica nell'anno di grazie 2010 fa riflettere.
io dico che la paura del diverso ci sarà sempre, è normale, ma dico pure che 20 anni fa (e nn sono tantissimi) si lasciavano le auto aperte nei paesi e la chiave di casa sotto lo zerbino, ora nn è + possibile.
è un discorso da bar, ma cmq riassume benissimo il concetto che l'immigrazione e integrazione devono andare di pari passo, altrimenti l'immigrazione il + delle volte è delinquenza.
e qsto purtroppo genera varie correnti e molti malumori nella popolazione che poi sfociano in qllo a cui assistiamo ora.
cmq + che leggere libri ci sarebbe da studiarsi meglio la storia e cercare di analizzarla, si capirebbero tantissime cose.
-
Citazione:
NEMO
cmq + che leggere libri ci sarebbe da studiarsi meglio la storia e cercare di analizzarla, si capirebbero tantissime cose.
effettivamente sarebbe di aiuto :rolleyes:
-
Citazione:
Mr. Noisy
scusami, ma faccio fatica a capirti...ed è sicuramente un problema mio
ma che significa "qndo si cerca di parlare oggettivamente nasce ql senso di difesa che vi contraddistingue e nn so nemmeno xchè"?
posto che credere di parlare oggettivamente è sempre un punto di vista personale volevo capire il "vi contraddistingue": a chi?
in varie discussioni sul forum, qndo si toccano certi tasti c'è subito da parte di chi è del sud di stare sulla difensiva, qndo si sta solamente parlando.
poi mi sbaglierò io.
cmq mi sembrava di essere stato oggettivo nelle mie considerazioni sulle differenze storiche.
-
rubare macchine= terroni e immigrazione :blink: ...mi sa di preconcetto.
Sullo studiarsi la storia sono pienamente d'accordo...ma forse chi ha scritto questo libro l'ha fatto...dico forse e aggiungo spero.
-
Citazione:
Pako
rubare macchine= terroni e immigrazione :blink: ...mi sa di preconcetto.
Sullo studiarsi la storia sono pienamente d'accordo...ma forse chi ha scritto questo libro l'ha fatto...dico forse e aggiungo spero.
20 anni fa il problema erano i primi extracomunitari, i miei amici del sud cresciuti con me e arrivati a parma qsi 30 anni fa sono dei gran lavoratori e si sono integrati perfettamente.
negli anni '90 invece molti extracomunitari nn si sono mai integrati, e "casualmente" sono aumentati i furti.
oppure anche qsti sono preconcetti?
vedi che pure tu sei sulla difensiva?
-
Citazione:
NEMO
in varie discussioni sul forum, qndo si toccano certi tasti c'è subito da parte di chi è del sud di stare sulla difensiva, qndo si sta solamente parlando.
poi mi sbaglierò io.
cmq mi sembrava di essere stato oggettivo nelle mie considerazioni sulle differenze storiche.
io ho il vizio di parlare solo per me....non so a chi ti riferisca, io non stavo sulla difensiva cercavo solo di farti capire che non si parlava delle differenze perchè è scontatissimo.
Il libro parla di altro, non dei trentini che mangiano i canederli e i siciliani le melanzane
chiudo qui e vado a mangiare (troppo presto per le mie abitudini da terrone)
-
Citazione:
Mr. Noisy
io ho il vizio di parlare solo per me....non so a chi ti riferisca, io non stavo sulla difensiva cercavo solo di farti capire che non si parlava delle differenze perchè è scontatissimo.
Il libro parla di altro, non dei trentini che mangiano i canederli e i siciliani le melanzane
chiudo qui e vado a mangiare (troppo presto per le mie abitudini da terrone)
allora ho capito male io, sorry.
e ribadisco qllo che ho scritto + su sulla difensiva e sulla vostra mania di autodiscriminarvi accusando, in qsto caso sulla tua:rolleyes:.
-
nel 700 avanti cristo eravamo la Germania del mediterraneo......a noi ci ha fregato l'Impero Romano! :coool: