motul 5100 10W40 cambiato ogni 5 mila km... :coool:
vaiciba mi spiace ma per me la tua modifica è inutile.
Cambia olio e benzinaio :wink_:
Visualizzazione Stampabile
Ammazza!!!! usi un 15W 50 e ti tira olio dal recupero dei vapori d'olio!!!
Bè l'olio che usi non lo conosco io ho messo sempre Bardal oppure Castrol .
Ma da quel che dici sembra come se hai i gommini (paraoli) delle valvole che tirano olio.....
Su una macchina che avevo c'era sempre olio nel collettore di aspirazione.... ho tirato giù la testa ed ho cambiato i paraoli delle valvole, e non ha fatto più quel difetto.
Allora prova a mettere un'olio minerale sempre 15W 50 o 40 e prova.... perchè mi sembra così strano!!!
Bè se il minimo è controllato dai corpi farfallati mi sembra un metodo molto strano, perché l'aria del minimo deve avere un passaggio diverso per la regolazione automatica e per l'auto regolazione....
A meno che.... non abbia il minimo fisso senza auto regolazione.
Allora è possibile che il motorino agisca sui corpi farfallati e regoli il minimo.
Ma la soluzione mi sembra strana....
Ecco quello che cercavo l'ho trovato nelle tue foto!!!!!
Senza smontare la mia moto :D :D :D
Se vedi in questa foto sotto la battuta della farfalla ci sono dei buchini.
Quelli sono dei piccoli passaggi d'aria e da li regola il passaggio d'aria per il minimo. Almeno dalle foto si evince così.....
http://img194.imageshack.us/img194/7329/dscn5759o.jpg
Uploaded with ImageShack.us
Quindi pulendo la parte bassa della battuta della farfalla vai a pulire il passaggio d'aria del minimo.
Ed il minimo torna normale. :D perché guardando il manuale di manutenzione le farfalle hanno solo il potenziometro su un lato dell'albero e sull'altro la battuta di fine corsa.
Quindi l'aria deve essere regolata da un'altra via.
No...... quei buchi li erano puliti e rimangono puliti ..... quello che io pulisco è l'incrostazione a mezzaluna dal lato opposto di quei buchi ... guarda la prima foto
http://img834.imageshack.us/img834/8095/dscn5755.jpg
Che poi la mia modifica non funzioni ... non è vero:mad:!!!Non ho più problemi di minimo irregolare perchè a quest'ora già si dovrebbero essere presentati !!!
In ogni caso ragazzi ... io la moto la tengo così , voi fate quello che volete ... mica siete obbligati !!!!:tongue:
E non tira olio , non è l'olio il problema .... sono i vapori che inzozzano!!!E quel poco d'olio che tirava si fermava nella scatoletta...e tra l'altro la mia moto non mangia neanche olio!!!!
Eppoi ..... cambio olio ogni 5000 km??? E perchè??? A me sembra uno spreco.... buttare un sintetico con 5000 km .... bah ....
Non ho detto che la tua modifica non funziona :) Questa si faceva anche 60 anni fà alle Ballilla e Topolino, 1100 ecc....
Avevo già scritto perché.... ma mi ripeto.
L'olio delle moto non è come quello delle auto che lubrifica solo per scivolamento..... ma lubrifica anche gli ingranaggi del cambio.
Sono gli ingranaggi che schiacciando l'olio tra i denti gli spezzano i legami molecolari di lubrificazione. Quindi l'olio sembra buono ma non lubrifica più e non ha più il potere viscoso (cioè di appiccicare) quindi è come l'acqua.
E' solo per questo motivo che si cambia più spesso nelle moto. solo perché lubrifica motore e cambio insieme.
A vedere così la foto sembrava che quel buco fosse il passaggio dell'aria del minimo.
Come in tutti i collettori con controllo del minimo separato.
Si avevo capito dove pulivi che si sporcava...... ma il funzionamento di questo regolatore mi sembra strano.... Mi informerò e studierò il manuale di manutenzione d'officina.... e poi ti dico.
Andrea.S70 non era riferito a te:wink_: ma a Jimmy27 .... ed è riferito a lui anche il fatto del cambio olio ogni 5000 km .... quando Triumph dice a 10.000 od una volta all'anno ... e se dicono loro a 10.000 vuol dire che l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose.Non ha senso buttare un olio sintetico ottimo come il Motul dopo 5000 km...a meno che uno non sia in pista una volta a settimana chiaro.... :laugh2:
Tornando a noi Andrea ed al minimo ... io la vedo così :
- l'incrostazione che ti ho fatto notare è provocata dai vapori dell'olio
- questa incrostazione, che si forma con il passare dei km , va pian piano ad assottigliare quel piccolo spazio che c'è tra farfalla e corpo farfallato dalla parte opposta agli iniettori
- quando la farfalla si chiude,l'incrostazione fa come da guarnizione limitando ( ed in alcuni casi ostruendo proprio) l'entrata d'aria e quindi un abbassamento momentaneo del minimo
- minimo che viene poi ripristinato dal motorino/centralina facendo aprire la farfalla quel tanto che serve per riportarlo ai 1000 giri
Ed il processo avviene piano piano, sempre un po' di più fino a portare allo spegimento della moto quando si chiude di colpo il gas perchè l'incrostazione si trasforma in guarnizione;non passa più quel minimo d'aria necessario affinchè il motore resti acceso ....
Io la vedo così .... fammi sapere un tuo parere che ci tengo:wink_:
Devo vedere e studiare il funzionamento del minimo su questa moto.
Di solito in tutte le aspirazioni con controllo elettronico il passaggio dell'aria del minimo è separata.
mi sembra troppo macchinoso e non molto preciso far regolare il minimo dalle farfalle direttamente.
Perché propio per il fatto che di aria ne può passare tanta ed è più difficile controllarla con piccoli spostamenti.
mentre un foro con un puntale che apre e chiude il passaggio dell'aria è più preciso e si sporca meno.
Tu non hai visto buchi o passaggi di tubi dietro a i corpi farfallati?
A me sembra cosi strano che il minimo è fatto come nei vecchi carburatori ma con un motorino passo passo. Che poi non gli servirebbe a nulla!!!
Per l'olio fidati che è come ti dico! La Triumph può dire quello che gli pare!!
Vedi, le autovetture hanno cambio e motore separati, quindi le polveri e residui di combustione che fanno sporcare l'olio al cambio non ce l'anno.
Ma nei miei studi ho imparato quello che ti ho scritto...... l'olio perde le sue qualità per schiacciamento.
Se devo dirti io mi son sempre rifiutato di mettere Motul o qualsiasi altro olio che non fosse bardal o castrol specifico per moto.
Non li ho mai usati e non so come sono...... ho visto solo che li usano per gli scuteroni.... ma per il banco visto che non hanno scatola ingranaggi (cambio).
E per me lì può andare anche bene......visto che non fanno 12000 giri e che non devono lubrificare organi con ingranaggi.
La Triumph ti dice di cambiarlo una volta l'anno, perché???
Perché l'olio scade!!! L'olio dopo qualche tempo che ha lavorato perde le sue qualità! Sia lubrificanti che di solventi per l'olio stesso che fà morchia dentro il motore.L'olio si secca e lascia depositi.... che diventano le famose crosticine che trovi nei corpi farfallati, le puoi trovare anche dentro il motore quando lo smonti.
Ma qui ci sarebbe da parlare all'infinito per gli additivi che hanno all'interno gli oli sintetici (buoni)
non dico che la tua modifica non funziona, ma non è la soluzione e sinceramente non serve.
poi come dici tu ognuno fa come vuole, io per esempio cambio l'olio ogni 5000 km, e chissà come mai a me il problema non si è mai presentato :-)
se come dici tu l'hanno testato fino a 20.000 ed in condizioni d'utilizzo piuttosto gravose. avranno anche testato il recupero dei vapori olio nella cassa filtro e non na perdere come il tuo...
deciditi un po'!
io per 50 euro preferisco cambiare l'oilo ogni 5000 mila km :wink_:
Che poi sono i km che faccio in un anno...
quoto!
Beh , allora ragazzi.... ci sono degli interventi di manutenzione prestabiliti ... se poi si vuole cambiare l'olio ogni 5000 km per me non ci sono problemi.Ma facciamo due conti : 50 euro per l'olio + filtro , poi gomme ( 5000 km per la post. mi sembrano abbastanza) poi ai 10.000 controllo e pulizia corpi + allineamento.Altri 5000 e cambi l'olio di nuovo ed ai 20.000 candele liquidi freni etc.
Costa più di una Superbike sta Street Triple!!!
Ma se dicono di cambiarlo ogni 10.000 ( od una volta l'anno perchè scade, lo so anch'io questo) l'avranno pur testato.La 848 Evo Ducati ne prevede il cambio ogni 12.000 .... e comunque , schiacciamento o non schiacciamento , 5000 km per un buon olio sintetico sono bazzecole.... In ogni caso , come ho detto , fate vobis ...Per la cronaca la mia modifica non solo funziona ma serve ( per il momento a me)ed è stata fatta da una miriade di motociclisti e su diversi tipi di moto.Ma è palese che nessuno vi obbliga a farla!!!!
Jimmy27 .... ci sentiamo quando anche la tua moto avrà il minimo ballerino .Certo cambiando l'olio più spesso te lo farà più avanti .... ma te lo farà cmq....
Andrea.S70
grazie per il manuale;ma credo che il minimo dipenda proprio dall'apertura delle farfalle anche se obbiettivamente i due buchetti che dici tu potrebbero essere quelli del minimo; ma la farfalla regola il flusso d'aria in entrata e se non corretto il minimo sballa ....
Ps:stamattina ho aperto la scatola filtro per controllare i corpi farfallati ed il loro stato: sono puliti come l'ultima volta. Nessuna traccia di incrostazioni.
la mia ha 17 mila km e il minimo non è mai stato ballerino e penso che non lo sarà, perchè ti ripeto che a 13 mila km ho pulito per la prima volta i corpi farfallati ma non per esigenza ma perchè da programma di manutenzione ( quando cambi il filtro dell'aria c'è da pulire i corpi farfallati, questo lo dice mamma triumph sul libretto uso manutenzione)
se dici che mamma triumph sa cosa dice quando da l'olio per 10 mila km, perchè ha fatto il recupero dei vapori olio che imbratta (questo lo dici tu) i corpi farfallati?!:wacko::wacko:
per me per non avere problemi con i corpi farfallati occorre seguire queste regole.
1 olio per moto gradazione 10W40 cambiato ogni anno
2 benzina pulita (questo non è facile in italia :cry: )
3 puliteli ad ogni cambio del filtro aria come da programma manutenzione.
poi se volete fare un po' di fai da te fate pure la modifica di vaiciba ma vi avverto ch'è superflua.
P.S.
il minimo è regolato dal motorino passo passo che regola le farfalle:
dal manuale d'officina: