No ieri sera mi sono limitato a fare il test perchè pensavo che rimontando il radiatore avessi scordato di attaccare la spina della ventola. Più tardi se riesco provo a vedere.
Grazie per l'info!
Visualizzazione Stampabile
No ieri sera mi sono limitato a fare il test perchè pensavo che rimontando il radiatore avessi scordato di attaccare la spina della ventola. Più tardi se riesco provo a vedere.
Grazie per l'info!
la mia in 1 ora resta ferma si e no 15 minuti:laugh2::laugh2: (1050 09)
sulla 955 MAI e poi MAI sentita partire:wink_:
credo sia dovuto al maledetto catalizzatore con scarichi originali abbinato al radiatore logicamente troppo piccolo:sick:
la prossima settimana monto il lavizzari e levo il cat.. poi vedrò
comunque dovrebbe accendersi a quelle temperature!!!!!!!!!!!!!!
Io non ho nè catalizzatore nè SAI, domani mattina vado al box e vedo l'impostazione del TuneEcu.
Leggendo la guida del tuneEcu ho trovato questo:
"sensore della temperatura del liquido di raffreddamento (engine coolant temperature sensor)situato dietro la testata, sul lato sinistro
l'informazione relativa alla temperatura del liquido di raffreddamento, ricevuto dall'ECM, viene utilizzato per ottimizzare l'alimentazione del carburante a tutte le temperature del motore e per calcolare i requisiti di iniezione in fase di avviamento a caldoe a freddo."
magari può servire anche a qualcun altro...
Sono andato a fare un paio di prove questa mattina.
Sul tuneecu la temperatura impostata era 103° o 106° gradi, non ricordo con precisione, cmq ho impostato il valore sul minimo cioè 96°.
Ho acceso la moto e dopo un pò quando la temperatura è arrivata a 96 e qualche gradi di più la ventola non è partita. Sul cruscotto del tuneecu si accesa la spia per un istatnte della ventola. Poi ho spento e ho rifatto il test è la ventola è partita per tre volte per 10 sec.
Mi viene una domanda in testa, il sensore misura la temperatura e poi un'altra cosa manda il segnale alla centralina o il sensore fà entrambe le cose?
Ho chiesto alla triumph quanto costa il sensore e siamo quasi a 50€, che prezzi ragazzi.......
Il sensore e' unico, l' accensione la gestisce la centralina.
Ma sul tuneecu riporta la temperatura correttamente?
Se il sensore misura, non credo sia lui, come non credo sia la parte elettrica, dato che con il test funziona.
Dovresti verificare con un multimetro, la variazione della resistenza del sensore e confrontarla con i valori riportati sul manuale, se presenti
Ho visto che sei a Roma, fammi sapere se hai bisogno
Se il TuneEcu riporta la temperatura giusto non lo posso sapere, posso dire che prima di cambiare il radiatore se stavo fermo con la moto accesa la ventola intorno alle 6 tacche partiva. Stamattina a 5 e 6 tacche non è partita. Oltre la sesta tacca la temperatura non è andta perchè ero fermo nel box(se la temperatura avesse superato le 6 tacche da fermo mi sarei preoccupato).
Il discorso del multimetro potrebbe essere un modo per togliersi alcuni dubbi, ma questo strumento non ce l'ho e sul manuale non ci sono valori da confrontare. Il manuale fà veramente cagare rispetto a quello della Clymer del mio CR cmq....
Le uniche certezzo sono che la ventola gira e quando la centralina gli manda il segnale la ventola parte (test tuneecu ok).
Il problema è capire perchè il segnale di alta temperatura non arriva alla centralina nonostante il sensore sembri funzionare.
thundergreen67 se mi aiutassi te ne sarei grato per tutta la vita, è da fine agosto che non riesco a farmi un giro per un motivo o l'altro....che balls!
Ero sicuro che partisse alla sesta tacca! L'ultima volta che l'ho presa alla ottava non è partita, porca di quella..................!
Ma possibile che si è rotto qualcosa cambiando il radiatore dell'acqua? Boooooo! :wacko:
Ragazzi ma nessuno sà con precisione dov è sto caspio di sensore?
Potrebbe esserci dell'aria nell'impianto, questo spiegherebbe il surriscaldamento e la non attivazione della ventola... ma è solo un'ipotesi la mia, non so neanche se c'è uno spurgo da qualche parte una volta mi successe con la macchina..
SI c'è un dado di spurgo. E' sulla parte superiore destra del radiatore. Ma l'ho spurgo credo di averlo fatto. Mi esce solo il liquido se lo apro ora.
ora metto una foto ditemi se è quel dado color oro:
http://img574.imageshack.us/img574/825/101109213359.jpg
in origine è coperto da un cappelletto di gomma dal quale fuoriescono dei fili che terminano in una spina.
Ma l'hai fatta girare la moto al minimo con il tappo aperto della vaschetta fino a che la ventola non è partita?