Visualizzazione Stampabile
-
Il signor Marchionne vuole portare più flessibilità sugli impianti, senza però dare il giusto riconoscimento economico agli operai.
Già ora c'è una sostanziale differenza tra gli stipendi dei colleghi europei (vedere link), quindi se vuole chiedere un impegno da parte dei lavoratori deve anche dare qualcosa in cambio, anzichè strapagare i dirigenti!!!! :mad:
E gli operai tedeschi vogliono un aumento dell8% - Economia - ilGiornale.it del 24-09-2008
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
robigrip
Simo arrivati al baratto diritti/lavoro...l'anticamera della schiavitu' lavorativa...ora e' Mirafiori domani qualsiasi altra fabbrica......
Vergognosi.
occhio,si crea un precedente,si esce da confindustria,si fà un contratto che non è nazionale e si gioca al ribasso,e poi ognuno per sè e dio con tutti,per chi ci crede.
-
Citazione:
armageddon
che poi se andiamo a vedere a pomigliano han dato la colpa alla fiom,a mirafiori tutti i sindacati si son presi un paio di giorni per verificare la bozza dictat di fiat,e la fiat fa la parte di fiom però addossando la colpa agli altri.
qui non si tratta di non accettare in toto il contratto fiat ,ma di superare alcuni ostacoli che a qualcuno può sembrare insignificante ma per chi ci lavora è molto importante,uno di questi è lo spostamento della pausa mensa a fine turno,non mi sembra normale mangiare a mezzogiorno a casa e poi alle 21,30 quando hai finito il turno,considerando che vorrebbero anche comandarti lo straordinario in quella mezz'ora .
naturalmente tutto questo applicato alle linee di montaggio ,perchè tanto a gli impiegati non cambia un cazzo,non si discute la flessibilità o le nuove turnazioni,ma pochi stupidi dettagli.qui si paragona la germania con l'italia,così mi confronto con i cinesi e polacchi.
a dimenticavo ,io lavoro in carrozzeria a mirafiori
Maledetti sindacati che hanno firmato l' accordo a Pomigliano, questi ci vogliono ridurre in schiavitù peggio che i cinesi, mi piacerebbe far provare a qualcuno che è d' accordo con le idee della fiat il turno di notte senza pausa mensa dopo 4 ore, voglio vedere se poi dice che si deve accogliere le idee della fiat.
Per quanto riguarda i sindacati non avere speranza tanto Cils e Uilm sicuramente firmano dopo aver mangiato una solida pagnotta.
-
Mi dispiace per i dipendenti che rimaranno a piedi però per la fiat sono contento cosi magari finirà di mangiare soldi dell'italia e di tutti i contribuenti.....vergogna fiat.
-
Citazione:
armageddon
occhio,si crea un precedente,si esce da confindustria,si fà un contratto che non è nazionale e si gioca al ribasso,e poi ognuno per sè e dio con tutti,per chi ci crede.
Il precedente è stato già fatto a Pomigliano purtroppo adesso tocca a Mirafiori e poi tutti gli altri si adegueranno!
-
Citazione:
armageddon
Gia' purtroppo l'indirizzo e' questo....e non solo per i metalmeccanici....io lavoro in un grande centro stampa.....stanno cambiando i contratti ai neoassunti.....
-
Citazione:
Bonzo
Maledetti sindacati che hanno firmato l' accordo a Pomigliano, questi ci vogliono ridurre in schiavitù peggio che i cinesi, mi piacerebbe far provare a qualcuno che è d' accordo con le idee della fiat il turno di notte senza pausa mensa dopo 4 ore, voglio vedere se poi dice che si deve accogliere le idee della fiat.
Per quanto riguarda i sindacati non avere speranza tanto Cils e Uilm sicuramente firmano dopo aver mangiato una solida pagnotta.
sono/siamo consapevoli di quello che succederà,è gia tutto chiaro,ci si terrà sulla corda per un pò,poi quando la rsistenza sarà fiacca si farà un bel referendum che approverà il nuovo contratto,se il risultato sarà negativo allora probablmente fiat uscirà da confindustria e fonderà una new com e riassumerà gli operai che saranno obbilgati a rispettare le nuove regole fuori dal cnl
Citazione:
tormento
Mi dispiace per i dipendenti che rimaranno a piedi però per la fiat sono contento cosi magari finirà di mangiare soldi dell'italia e di tutti i contribuenti.....vergogna fiat.
una piccola parte di me la pensa come te,dal 1994
-
Citazione:
armageddon
sono/siamo consapevoli di quello che succederà,è gia tutto chiaro,ci si terrà sulla corda per un pò,poi quando la rsistenza sarà fiacca si farà un bel referendum che approverà il nuovo contratto,se il risultato sarà negativo allora probablmente fiat uscirà da confindustria e fonderà una new com e riassumerà gli operai che saranno obbilgati a rispettare le nuove regole fuori dal cnl
Aggiungo faranno il solito referendum falso perchè faranno votare anche gli impiegati che come hai detto tu non centrano un cazzo!
-
Citazione:
Bonzo
Infatti invece di migliorare questo aspetto si colpisce sempre i più deboli cercando anche di togliere i diritti sacrosanti come il contratto nazionale metalmeccanico.
tu pensa che a noi chimici hanno congelato gli scatti di anzianità e aboliti per i nuovi assunti :rolleyes:
Citazione:
armageddon
.....qui non si tratta di non accettare in toto il contratto fiat ,ma di superare alcuni ostacoli che a qualcuno può sembrare insignificante ma per chi ci lavora è molto importante,uno di questi è lo spostamento della pausa mensa a fine turno,non mi sembra normale mangiare a mezzogiorno a casa e poi alle 21,30 quando hai finito il turno,considerando che vorrebbero anche comandarti lo straordinario in quella mezz'ora .
beh.....sempre meglio che far arrivare gli hamburgher dagli USA e mangiarli direttamente in catena di montaggio :ph34r:
-
Citazione:
Bonzo
Aggiungo faranno il solito referendum falso perchè faranno votare anche gli impiegati che come hai detto tu non centrano un cazzo!
sei molto on:wink_: