Visualizzazione Stampabile
-
la mia preoccupazione è leggermente differente non ci guardiamo bene dal NUCLEARE per tutti i motivi giustissimi che conosciamo ,ma siamo circondati dal nucleare di altri paesi che se ne sono riempiti, e sotto un aspetto economico ne stanno traendo grandi benefici,mentre noi stiamo a guardare,ma se dovesse succedere una catastrofe dovremmo pagare un prezzo decisamente salato per essere dei semplici spettatori
-
Temo che il problema energetico del futuro vada profondamente rivisto.
Sul nucleare si dovranno fare investimenti per raggiungere tecnologie veramente sicure o meno rischiose.
I combustibili come gas e petrolio non mi pare abbiano prospettive poichè troppo limitate in vista di una sempre crescente richiesta energetica su base mondiale.
Forse un "carbone" moltop evoluto potrebbe aiutare.
Mi pare che le energie alternative non siano la soluzione se non per nuclei con necessità minime, senza contare che pare che la convenienza delle alternative stia negli incentivi pubblici perchè a mercato probabilmente non sono per nulla attraenti
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
@ndre@
la mia preoccupazione è leggermente differente non ci guardiamo bene dal NUCLEARE per tutti i motivi giustissimi che conosciamo ,ma siamo circondati dal nucleare di altri paesi che se ne sono riempiti, e sotto un aspetto economico ne stanno traendo grandi benefici,mentre noi stiamo a guardare,ma se dovesse succedere una catastrofe dovremmo pagare un prezzo decisamente salato per essere dei semplici spettatori
mettiamoli anche noi e non pensiamoci + :oook: :rolleyes:
-
Citazione:
@ndre@
Capisco perfettamente il tuo punto, ma il fatto che lo facciano gli altri non ci autorizza/giustifica.
Il denaro non può giustificare qualunque schifezza
-
Citazione:
nicop74
pare che la convenienza delle alternative stia negli incentivi pubblici perchè a mercato probabilmente non sono per nulla attraenti
Come già scritto,questa è una superficiale disamina economica. Dai un valore agli incidenti che stanno accadendo in Giappone. Dai un valore a quelli che già adesso stanno vomitando. Dai un valore alle cure di centinaia di malati di tumore. Dai un valore ai feti malformati. Dai un valore a quelli che muoiono per entrare a riparare gli incidenti. Quando hai valutato tutti questi aspetti,sommati ai canonici aspetti economici,puoi capire quanto costa un kw nucleare e un kw rinnovabile,sempre se si riesce a dare un valore economico a certe cose.
E ripeto anche che non sono assolutamente contrario al nucleare,perchè mi è necessario per continuare la mia vita da occidentale viziato.
-
Citazione:
@ndre@
Infatti se andate a vedere la dislocazione delle centrali di francia e germania la maggior parte di esse è vicino al confine quindi in caso di incidente come quello giapponese noi ne verremo direttamente interessati considerando che all'epoca abbiamo avuto ripercussioni anche per l'incidente di chernobil...
-
Citazione:
orso
Capisco perfettamente il tuo punto, ma il fatto che lo facciano gli altri non ci autorizza/giustifica.
q8 ;)
-
Citazione:
triplexperience
Come già scritto,questa è una superficiale disamina economica. Dai un valore agli incidenti che stanno accadendo in Giappone. Dai un valore a quelli che già adesso stanno vomitando. Dai un valore alle cure di centinaia di malati di tumore. Dai un valore ai feti malformati. Dai un valore a quelli che muoiono per entrare a riparare gli incidenti. Quando hai valutato tutti questi aspetti,sommati ai canonici aspetti economici,puoi capire quanto costa un kw nucleare e un kw rinnovabile,sempre se si riesce a dare un valore economico a certe cose.
E ripeto anche che non sono assolutamente contrario al nucleare,perchè mi è necessario per continuare la mia vita da occidentale viziato.
si riesce, si riesce.............gia' lo si fa, anche se chi non e' del mestiere, non lo sa , e non viene dichiarato, evidentemente, per ragioni politiche (sarebbe difficile spiegare ad ognuno di noi quanto vale la sua vita) :wink_:
-
Citazione:
Davide675
Infatti se andate a vedere la dislocazione delle centrali di francia e germania la maggior parte di esse è vicino al confine quindi in caso di incidente come quello giapponese noi ne verremo direttamente interessati considerando che all'epoca abbiamo avuto ripercussioni anche per l'incidente di chernobil...
questo è quello che cerco di esternare.
A noi rimarebbe solo la beffa:ph34r:,io non sono prò nucleare ma sono tristissimo:cry:
-
Citazione:
orso
principio di valore universale, che condivido :wink_: