Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
franz1112
Scusandomi per la mancanza di chiarezza del mio messaggio originale, direi che Leo ha correttamente intuito quello che e' successo: si e' trattato di un panic stop. All'uscita dell'autostrada, non ero a 40 ma neanche a 120km/h, ho trovato a meno di 50mt davanti a me un'auto ferma (!!! Ferma!!!). Non ero in piega e, sebbene il fondo fosse sporco, non mi trovavo sulla sabbia. Ciò detto, appena ho toccato il freno anteriore sono andato giù! A parte i danni (fra le altre cose, serbatoio e scarichi da rifare, circa 2200€), vorrei capire quale grave errore ho commesso per evitare di ricascarci. Per cortesia un consiglio.
Bhè un consiglio è facile da dare, anche se difficile da seguire in situazioni d'emergenza, devi imparare a conoscere le reazioni del mezzo in ogni condizione, km km e ancora km, a volte è la mancanza d'esperienza, e intendo con quel particolare mezzo, che può essere una moto un'auto o anche una bicicletta, conoscere le reazioni in particolari condizioni di asfalto è una cosa che si impara con i km e la convivenza reciproca, non dico che tutti possiamo diventare come Kevin Carmichael, ma facendo tanta strada assieme al mezzo e "giocando" con questo si automatizzano sensazioni che ci dicono in modo più preciso cosa stà facendo.
Poi non è detto che con più esperienza in caso di improvvisa emergenza non si commetta lo stesso errore, ma a volte è sufficente quell'attimo di freddezza in più che ci fà prendere la decisione giusta.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
ElGraspa
Bhè un consiglio è facile da dare, anche se difficile da seguire in situazioni d'emergenza, devi imparare a conoscere le reazioni del mezzo in ogni condizione, km km e ancora km, a volte è la mancanza d'esperienza, e intendo con quel particolare mezzo, che può essere una moto un'auto o anche una bicicletta, conoscere le reazioni in particolari condizioni di asfalto è una cosa che si impara con i km e la convivenza reciproca, non dico che tutti possiamo diventare come Kevin Carmichael, ma facendo tanta strada assieme al mezzo e "giocando" con questo si automatizzano sensazioni che ci dicono in modo più preciso cosa stà facendo.
Poi non è detto che con più esperienza in caso di improvvisa emergenza non si commetta lo stesso errore, ma a volte è sufficente quell'attimo di freddezza in più che ci fà prendere la decisione giusta.
Per me l'unico allenamento che puoi fare è quello di pensare diversamente dall'automobilista:in macchina pensi a frenare e ad avere un impatto più lievew possibile,in moto dovresti pensare a scansare,niente freni ,ma la ricerca di un passaggio-via di fuga.
Modulare la frenata in un panic stop,su un fondo incerto,è teoria,ma in pratica sarà dura.