Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 11
-
-
-
ma...scusate ...non eravate tutti tecnici....???
venghinooo signorii venghino....su su...
io ho un idea....sentiamo voi cosa ne pensate!!
-
Mi stai facendo venire i brividi solo a pensare cosa può essere
-
La schiumetta nei manicotti degli sfiati o del SAI mi fa pensare a infauste commistioni tra lubrificante e liquido di raffreddamento. Anche le croste (lucide e di aspetto semiliquido) nello scarico sembrano composte da qualcosa di più che olio, che normalmente viene carbonizzato (diventando polvere nera opaca..) dalla temperatura dei gas combusti. Sarebbe interessante vedere il cielo dei pistoni oppure le candele...
Nulla di buono, comunque. :ph34r:
-
quanti chilometri ha percorso la moto in questione?
-
dunque:
1) tutti i sintomi avviamento a freddo e a caldo, consumo liquido raffreddamento e olio, suoni strani a caldo e soprattutto a freddo, pressione nel circuito raffreddamento, stato delle candele.
2) stenta a partire? La candela del cilindro sporco è arrugginita? Scalda troppo e troppo presto? Fuma di colori strani?
Alla fine delle fini ti saprò dire. La cosa più facile è la guarnizione della testata.
A disposizione
-
Facciamo luce sui lati oscuri di questa situazione.
Liquido di raffreddamento, controllato 6 giorni fa, svuotato tutto l'impianto e riempito con nuovo liquido refrigerante 50%, ed acqua distillata per l'altro 50%.
Nessun segno di olio poiché svuotato in un recipiente limpido e di tracce d'olio nulla!
Come già sapete avendo avuto problemi al recupero oli, e cioè l'anello_diaframma in acciaio e plastica, ossia il n.22 dello spaccato che ho allegato, portandola alla triumph di brescia me lo sostituirono insieme ad un nuovo cambio d’olio ed filtro. Dopo una settimana circa, mi si è ripresentato nuovamente il discorso "scarico puzzolente e bianco" se pur in forma ridotta.
Ormai sconfortato ho voluto fare le cose con calma:
Ho staccato il manicotto che conduceva all'airbox e l'ho innestato in una bottiglietta di plastica, per verificare il livello di olio-schiuma nella stessa, almeno 100 grammi di olio_liquefatto in due settimane, quindi già da quando l'ho staccato non arriva piu questo olio liquefatto nell’airbox!!!...
L’air box riceve solo la giusta quantità d'aria poiché ho chiuso con un tappo l’altra estremità che in origine era collegata al recupero oli.
Ho fatto questo bypass ed lo tengo tutt'ora!!!
Contemporaneamente ho pulito il filtro d'aria BMC, lavandolo ed trattandolo come prassi, aprendo invece i raccordi in testa al coperchio, ho trovato il bacino di alloggiamento dopo le lamelle unto e bagnato (solo il terzo cilindro).
Facendo un passo in dietro....due mesi fa, ho sostituito la valvola SAI, poiché accelerando faceva il rumore "tlank", pensavo fosse rovinato, e credevo che fosse colpa sua il discorso della presenza di fumo bianco...quando la smontai era imbrattata d'olio!!!
Poi ho fatto un trattamento con il STP additivo completo per la pulizia dei motori.
Parlando della valvola SAI:
I gas di scarico caldi e con notevole velocità che transitano in zona uscendo verso i tubi di scarico, creano una depressione che aspira aria fresca dalla scatola filtro ed immettendola quindi dentro i tubi stessi.
I gas di scarico non possono però salire verso l'airbox perché vi sono sulla testa due valvole a lamella (una per il cilindro 1, una per i cilindri 2 e 3) unidirezionali, simili ai pacchi lamellari dei motorini.
L'aspirazione di aria fresca nei tubi di scarico non avviene continuamente, ma è regolata da una elettrovalvola posta tra l'airbox e la testata, che apre o chiude il passaggio dell'aria a seconda del bisogno.
A cosa serve il SAI? Sui manuali d'officina degli ultimi modelli "dicono una cosa", ma controllando nella realtà in effetti il ciclo di funzionamento è lo stesso dei "vecchi" motori.
Il SAI, getta aria fresca nei condotti di scarico per promuovere l'ossidazione della benzina incombusta, favorendo la riduzione degli agenti inquinanti, e lo fa quando la centralina è in closed loop, soprattutto al minimo.
Deduco che, la valvola SAI si sia intasata della vecchia miscela di olio ed aria dei mesi scorsi e che si sia depositata nei vari tubicini e nelle lamelle.
Visto che quest’eccesso di olio pastoso proveniente dal famigerato oramai guasto al numero 22 ha finito per occludere il segmento nello scarico del cilindro n.3.
Sono anche convinto, visto che SAI e LAMBDA lavorino in simbiosi, che dovro’ verificare la mappa della moto e pulire I corpi farfallati.
Ieri dopo aver ripristinato e tolto quella merda schifosa dallo scarico del cilindro ed dal collettore d’aspirazione, il getto di aria dallo scarico è limpido, l’unica cosa è che accelerando scoppietti.
p.s.: sulla guarnizione di testata ho i miei dubbi, dalla foto che vi ho allegato, il liquido viaggiava dall'estremità del tubo di raccordo della valvola SAI al pacco lamellare del terzo cilindro, quindi verso il basso!
-
scoppietta in accelerazione? Al controllo con l'autodiagnosi che dice? E le candele le hai viste? Il gioco valvole è regolare? Tanto le mani devi mettercele, comincia a togliere il coperchio delle valvole e misura il gioco, ovviamente a freddo. I residui carboniosi da qualche parte dovranno pur venire. Se sei molto ferrato fallo da solo, se no in officina.