Visualizzazione Stampabile
-
Io ho due figli maschi..:w00t::w00t:!!!!!
Matteo farà 4 anni ad ottobre e Luca a novembre ne farà 2........
...è normalissimo che tra i due ci sia gelosia...,chiaramente la grande che prima aveva tutte le attenzioni possibili immaginabili in un attimo si è vista arrivare un'altra marmocchietta che chiaramente gli ha "rubato" parte del suo mondo......che vuoi che faccia???? Riamane lì a guardare???? Non credo proprio.......
Dategli del tempo......e vedrete che saranno guai per chi gli toccherà la sorellina!:wink_:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
lifestylekustom
che la gelosia sia normale in questi casi lo sappiamo, ma i tuoi genitori come si comportavano, sgridavano tuo fratello o vi separavano e basta?
le bambine hanno 15 mesi e 4 anni e mezzo!
Considera che la cosa era così buffa (immagina un bimbo di tre anni che misura la pentola e poi misura il fratellino) che i miei non gli hanno dato eccessivo peso e presto la sua gelosia si è trasformata in un forte legame affettivo, che dura ancora oggi.
Forse il tempo risolverà da solo il tuo problema, certo nel frattempo è bene che voi cerchiate di far capire alla maggiore che la sorellina non rappresenta una minaccia!
-
Citazione:
derfel
Passerà vedrai, quando sono nato io, mio fratello prendeva le misure per vedere se riusciva a farmi cuocere nella pentola della pasta:cry:, poi siamo cresciuti (io fin troppo:wacko:) e adesso andiamo d'amore e d'accordo! Anche se lui ha uno spooter:sick:.
Si è finalmente reso conto che non potrà esistere più una pentola ove farti entrare. :biggrin3:
Citazione:
e la piccola per quanto innocuo batuffolo di carne
Batuffolo di carne?? :sick:
-
Citazione:
Strega Klà
Trsa me e mia nipote ci sono 6 anni...
ho una istuazione strana in famiglia ed è come se fosse mia sorella...
ho cercato di liberarmi di lei, una volta da piccola, facendola andare alla deriva con un canotto...
2 volte l'ho chiusa in un fondo e in uno stanzino....
I miei..dicevano sempre
"Claudina..tu sei grande..lei è piccola...sei tu che devi capire le cose..."
Nel frattempo lei è cresciuta viziata come poche....
Ti dico solo che adesso ucciderei chiunque mi chimasse Claudina
e posso solo dirti di fare le cose nella maniera più imparziale possibile..senza tener conto dell'età...perchè i più piccoli in genere sono dei gran bastardi ..non è solo invidia...
siete sicuri di fare le cose a modo e riaprtire equamente le attenzioni?:rolleyes:
Citazione:
devargas
Separale per un pochino e vedrai un mutamento nei loro atteggiamenti, soprattutto nei pomeriggi lunghi e noiosi. Ovviamente i discorsi che inducono malinconia e desiderio del fratello dovrai sollecitarli tu. Quando sono piccoli comunque è quasi naturale. Pochi anni di differenza, in quella fase sono un enormità. La più grande immagino lamenti l'invasione alla sua privacy da parte della sorellina e lo risolve facendo valere la sua superiorità fisica. E' anche logico, ma credo sia più un gioco che reale malsopportazione. Immagino che se una faccia veramente male all'altra si senti umiliata e triste, che magari aneli addirittura (anche se inconsciamente) alla punizione. Facci caso. In ogni caso, vedrai, passerà. Applica qualche strategia.
Ps. Ho supposto l'età nel mio discorso ma ho immaginato, perlopiù 5 e 9 anni?
..e lascia che la piccola pianga un per un po', non le farà male!
i piu' grandi soffrono la presenza degli ultimi arrivati, gelosia!
purtroppo si tende a redarguire il grande per evitare che "faccia del male" al piccolo, così il + grande ci soffre.
Marcello: papà di due maschietti (2 anni e mezzo & 11 mesi) :wink_: