metto in prima pagina così da metterlo in evidenza
Visualizzazione Stampabile
ottimo....procedo con i test a ritroso partendo dal connettore della luce...fino allo statore!
mi sembra di capire che tra la batteria e la lampandina ci sono solo componenti passivi (rele' e connettori) e quindi eventuali extratensioni sulla batteria si dovrebbero ripercuotere su tutte le componenti connesse...luci, stop, spie, frecce , strumentazione..etc..e questo mi preoccupa per integrita' del tutto !
Il fatto che registri il problema solo sulla anabbagliante puo' essere legato al fatto che e' sempre sotto tensione e quindi piu' stressata di altre componenti..
Sui falsi contatti sono piu' scettico...le extracorrenti di apertura si generano tipicamente in circuiti con carichi induttivi (motori, neon..) ..la lampadina alogena e' un carico resistivo...in ogni caso controllo tutti i connettori e do una dose di spray antiossidante
se riesco domani faccio le prove e riporto risultati
grazie
Davide
di componenti sempre sotto tensione ce ne sono tanti e se ci fossero problemi con il regolatore sarebbe strano salti solo l'anabbagliante.
per citarne qualcuno: luci di posizione (ant e post), luci strumentazione, strumentazione, centralina, relè.
quello che dici sui carichi resistivi è vero in parte.
infatti quando spegni uno scaldabagno elettrico (carico resistivo) l'interruttore (al buio si nota meglio) fa delle belle sfiammate. se si misurasse la tensione dopo l'interruttore si vedrebbero dei picchi di extratensione anche molto elevati.
se mi trovassi al tuo posto controllerei i vari contatti partendo dalla lampadina (potrebbero essersi allentato anche uno dei connettori del portalampada durante le varie sostituzioni delle lampadine) andando a ritroso
Rieccomi..con qualche dato sperimentale...
sono riuscito a trovare infatti qualche minuto per misurare le tensioni nei vari punti e nelle varie condizioni
Queste le rilevazioni in ordine
Sui poli della BATTERIA
quadro e luci spente -> 13,3V
quadro e anabbaglianti accesi -> 12,4-12,5 V
motore acceso -> 14,4 V
Sul connettore dell'anabbagliante
quadro acceso , connettore scollegato (a vuoto senza carico lampadina)-> 12,7V
quadro e anabbaglianti accesi -> 11,5-11,6 V
motore acceso -> 13,3 V
https://lh3.googleusercontent.com/-8...52520Tiger.jpg
a parte le tensioni a vuoto sia con le sole luci accese che con il motore in moto mi sembra ci sia 1V di caduta di tensione tra batteria e connettore faro, presumo (se non ci sono componenti attivi in mezzo) dovuta a resistenza introdotta da cavi, fusibili, rele' connettori etc..
la tensione sulla batteria a mottore acceso, 2000 giri, miu sembra in linea con quanto riportato da MrTiger segno che statore e raddrizzatore sono ok
Per sfizio ho testato anche uscita in ca dallo statore...anche il mio a 3 fasi con connettore con 3 fili gialli...a vuoto (connettore sconnesso) sulle 3 fasi con motore al minimo 20-22 Vca.
ripassato poi tutti i rele' e connettori accesibili con spray antiossidante...che dire di piu? sembra tutto ok...non mi resta che sperare che fosse problema transitorio. :sad:
Per sicurezza messo nel vano sottosella lampadina di scorta e cacciavite a stella manico corto.:wink_:
grazie a tutti per il supporto...se la tigre si fuma altra lampadina torno sul tema :mad:!