Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
HornetS2000
Si va filosofando ... io credo al male, ma non sulla base di qualche idea metafisica o religiosa, ma come un principio stesso della natura, o meglio del mondo naturale. Forse si, la presa di poszione individuale può essere utile, ma dipende: da ognuno di noi può "gestire" solo una certa quantità di "male", mi sa che se è troppo o soccombi o a tua voltalo amplifichi :cipenso:
mi pare di udirla sempre più spesso .... :ph34r:
Hobbes ne sarebeb lusingato :wink_:
ne sarebbe ancor piu' lusingato con una "s" di meno
credo che la frase in questione sia homo homini lupus
credo che anche plauto lo sarebbe
-
Citazione:
flag
ne sarebbe ancor piu' lusingato con una "s" di meno
credo che la frase in questione sia homo homini lupus
credo che anche plauto lo sarebbe
Mon amì ! Niente ferie ? :biggrin3:
Per la frase concordo, ma ormai talmente nota che una "s" in più od in meno non fa troppa differenza ...
Io adoro questa frase, la considero un'elegia del male ...
-
Citazione:
HornetS2000
Mon amì ! Niente ferie ? :biggrin3:
Per la frase concordo, ma ormai talmente nota che una "s" in più od in meno non fa troppa differenza ...
Io adoro questa frase, la considero un'elegia del male ...
una presa di coscienza, un'osservazione di un dato di fatto..........non un'elegia.
ferie si, son sul mio balcone in quel di sestri , quella di levante :wub:
-
Citazione:
flag
una presa di coscienza, un'osservazione di un dato di fatto..........non un'elegia.
ferie si, son sul mio balcone in quel di sestri , quella di levante :wub:
Tu non apprezzi la potenza celebrativa di questa frase, è più di una mera constatazione ... :rolleyes:
Qui il male è "celebrato" perchè accettato, constatato, ascrivibile a noi come membri del mondo naturale; il male è nella natura
Ed il povero lupo ... paga ancora adesso le conseguenze di questo suo inserimento nella frase del filosofo, ancora oggi odiato e temuto !
E per le ferie, meno male che non era la sestri di ponente ...:ph34r:
-
Citazione:
derfel
Homo hominis lupus:cry:!
Magari! Viste l'intelligenza, le capacità e l'elasticità dei lupi!
-
Citazione:
Sfigatto
L'uomo non ha animo buono alcuno e la tolleranza è una medicina da assumere a piccole dosi e solo al bisogno.
in fondo ci troviamo molto piu' in accordo di quanto si potrebbe pensare:wub:
-
Citazione:
HornetS2000
Si va filosofando ... io credo al male, ma non sulla base di qualche idea metafisica o religiosa, ma come un principio stesso della natura, o meglio del mondo naturale. Forse si, la presa di poszione individuale può essere utile, ma dipende: da ognuno di noi può "gestire" solo una certa quantità di "male", mi sa che se è troppo o soccombi o a tua voltalo amplifichi :cipenso:
mi pare di udirla sempre più spesso .... :ph34r:
Hobbes ne sarebeb lusingato :wink_:
La filosofia è scienza necessaria soprattutto nei periodi nefasti. Male e bene in natura non esistono: esiste e resiste solo ciò che è funzionale. Anche per questo, da individualista ed egoista, auspico una sorta di confederazione di singoli :wink_:
Hobbes non aveva capito un cazzo, lasciamogli la consolazione delle citazioni :biggrin3:
Citazione:
flag
in fondo ci troviamo molto piu' in accordo di quanto si potrebbe pensare:wub:
Nelle teorie spesso chi ambisce ad essere uno spirito libero si trova d'accordo con altri con le medesime aspirazioni. Poi la prassi fa la differenza :wink_:
-
Citazione:
Sfigatto
...
Nelle teorie spesso chi ambisce ad essere uno spirito libero si trova d'accordo con altri con le medesime aspirazioni. Poi la prassi fa la differenza :wink_:
anche questo e' vero :oook:
-
Citazione:
flag
anche questo e' vero :oook:
:wink_::wub:
-
Citazione:
Sfigatto
La filosofia è scienza necessaria soprattutto nei periodi nefasti. Male e bene in natura non esistono: esiste e resiste solo ciò che è funzionale. Anche per questo, da individualista ed egoista, auspico una sorta di confederazione di singoli :wink_:
Hobbes non aveva capito un cazzo, lasciamogli la consolazione delle citazioni :biggrin3:
Secondo me invece, "male" e "bene" esistono in natura, ma sono categorie più che complementari, quantomeno coniugate.
Le vedo nel mondo delle piante, degli insetti (e li talvolta raggiungono livelli straordinari) ed in quello degli animali superiori, ometti compresi ...
Ma sono categorie di interpretazione nostre, come l'ombra quadrata generata da un cubo illuminato; così come l'ombra non è il cubo, bene e male, questi due concetti per noi "coniugati" forse sono solo una parvenza di un concetto di ordine superiore. Ce non vediamo nella sua interezza.
E per le conferederazioni, io auspico una confederazione di miei cloni ... :biggrin3: