Dai, adesso non cadermi anche tu nella faziosità più totale :wink_:! Ha detto: "voi avete notato che DA QUEST'ANNO non parlo più di arbitri, perchè mi davano tutti del lamentoso e a me questa cosa non è mai piaciuta". E' molto diverso da quello che hai scritto tu :wink_:. Chi si è lamentato dell'operato arbitrale è stato Allegri (imho - per qualche episodio - a ragione).
@
ciachi67
Tu hai PERFETTAMENTE RAGIONE quando parli di diatribe sterili Nord-Sud, composte soprattutto da frasi fatte; non sono assolutamente un leghista "al contrario", per cui tutto ciò che sta a Nord è da combattere, anzi, io combatto perentoriamente questo genere di cose. Ma, d'altra parte, non posso non notare che c'è ancora un vecchio retaggio culturale (ce lo portiamo dietro dal Risorgimento...) per cui se accendi un telegiornale il 90% (se non oltre) delle notizie che riguardano Napoli sono Camorra o immondizia. Si, perchè questo "fa notizia". Per fortuna ora c'è la squadra. Che è la parte (parlando di mass media) "più pulita"... Ora "fanno notizia" anche i gol di Cavani, gli investimenti del Presidente, la grinta (antipatica direbbero molti) di Mazzarri. Ora fa notizia la nuova città dello sport, che darà lavoro (pulito) e farà risorgere Fuorigrotta. Ora fa notizia la "scugnizzeria", quella cantera tutta nostrana che sarà luce e speranza per tanti ragazzi altrimenti sbandati... Non c'è stato periodo storico in cui le vicende sportive non siano state utilizzate come propaganda. Ecco, questa è e vuole essere propaganda positiva per chi ha realmente intenzione di risorgere.
E non ti dico tutte queste cose perchè credo che tu non le sappia, al contrario, te le dico perchè vorrei che tu sapessi che io le so.
E - visto che ci sono - vorrei precisare che io non vivo in Sardegna e basta, ma - almeno 2 volte l'anno - mi sposto in Campania, dove ho casa e parenti (possiamo definirla una "doppia cittadinanza" :wink_:). E se parlassimo della mia vita in Sardegna, potrei dirti che Alghero (la mia città) ha ben poco di sardo, a livello di tradizioni: è una città catalana (essendo stata la roccaforte degli Aragonesi) un'isola in un'isola, dove perfino il dialetto è catalano... Poi Alghero - all'inizio del secolo - è stata completamente ricolonizzata dai "corallari" di Torre del Greco, tanto che alcuni tra i cognomi più diffusi sono Giorico, Imparato, Esposito, Calise.
Tornando al calcio, e alla dicotomia Nord/Sud: ricordi il nostro ritorno in serie A, il "fattaccio" del treno di Roma? Le trasferte vietate ai nostri tifosi per un anno intero? Non aggiungo altro, tanto tu - essendo di Napoli - sai benissimo che si è trattato di una macchinazione massmediologica, percè il Napoletano "violento" fa notizia. Sai cos'è successo dopo Napoli Milan?
Napoli-Milan, i tifosi rossoneri devastano autogrill: rubata merce per 2mila euro*-*Il Mattino
Come mai ne ha parlato solo "Il mattino"?
E ora parentesi chiusa, ci tuffiamo nella 4 giornata, con sfide davvero interessati... Per quello che mi riguarda, temo il Chievo tantissimo. L'anno scorso ci ha battuto 2 volte strameritatamente.