Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
armageddon
confermo in quanto dipendente a mirafiori,per termini imerese la cosa che mi sconcerta non è la chiusura(di cui sento parlare da almeno un decennio)ma l'immobilità con cui si è lasciata chiudere,o meglio nessuno ha mai pensato ad una possibile alternativa di riconversione del sito.
In più, se non ricordo male gli stabilimenti al sud, costruiti grazie ad abbondanti finanziamenti e contributi statali, per creare posti di lavoro, hanno comportato la chiusura di altrettanti stabilimenti al nord, guarda caso ormai obsoleti, con conseguente "messa in strada" di molti degli operai che ci lavoravano
L'italia è da sempre la culla del Capitalismo Assistito, oggi è la culla della Finanza Assistita:sick:
-
Citazione:
Medoro
Hai perfettamente ragione l'azienda deve ragionare come azienda e guardare al profitto giustissimo quindi chiudo e vado dove mi conviene produrre,allora io stato rivoglio indietro i soldi TUTTI i soldi che ti ho dato affinchè tu non chiudessi e continuassi a produrre li,è troppo facile prendersi i soldi e chiudere lo stesso per portare la produzione in polonia o romania dove il lavoro costa un cazzo e di regole ce ne sono poche:wink_:
Quando marchionne aveva parlato con i lavoratori quando gli aveva fatto firmare quel contratto farsa se no tutto saltava ha promesso di investire 7 miliardi o sbaglio?????
Infatti ho messo come maggior responsabile la politica.
Visto e considerato che da 30 anni gli investimenti sugli acquisti dei macchinari e di intere linee di produzione vengono fatti con i soldi delle nostre tasse, ci vorrebbe qualche politico con le contropalle che facesse valere un'ipoteca statale su l'intera fabbrica.
Tu sei libero di spostarti dove ritieni più opportuno, ma le proprietà dello stato e quindi del popolo italiano li lasci qui, o ce li ripaghi con gli interessi, fino all'ultimo centesimo.
Questo dovrebbe fare la politica, nno continuarea spararsi pugnette!
-
Citazione:
armageddon
confermo in quanto dipendente a mirafiori,per termini imerese la cosa che mi sconcerta non è la chiusura(di cui sento parlare da almeno un decennio)ma l'immobilità con cui si è lasciata chiudere,o meglio nessuno ha mai pensato ad una possibile alternativa di riconversione del sito.
quoto
stabilimento nato male e cresciuto peggio a discapito di chi ci ha lavorato come al solito poi il conto lo paga l'ultima ruota del carro e stesso discorso per mirafiori e pomigliano hanno chiuso rivalta stabilimento 1000 volte più efficente per tenere in piedi quel dinosauro di mirafiori ormai unico stabilimento al mondo messo in mezzo ad una città logisticamente un disastro (come termini)
e ora non si parla ne di melfi ne di cassino ma vedrete.........:ph34r:
-
Citazione:
maxmicione
quoto
stabilimento nato male e cresciuto peggio a discapito di chi ci ha lavorato come al solito poi il conto lo paga l'ultima ruota del carro e stesso discorso per mirafiori e pomigliano hanno chiuso rivalta stabilimento 1000 volte più efficente per tenere in piedi quel dinosauro di mirafiori ormai unico stabilimento al mondo messo in mezzo ad una città logisticamente un disastro (come termini)
e ora non si parla ne di melfi ne di cassino ma vedrete.........:ph34r:
rivalta,son stato uno degli ultimi a lasciare le linee,per me è stato un grande errore chiuderlo,logisticamente è perfetto ed era moderno negli anni 90 come mirafiori oggi.
-
secondo me il problema non è dove produci una macchina, se a torino o a Messina o a Taranto o a Trento! il problema è la macchina che produci! siamo in un mercato globale qualche centinaio di km non fanno nessuna differenza! ricordiamoci che compriamo macchine Koreane, prodotte a migliaia di km dall'Italia ad un prezzo pari o inferiore alle Fiat! il problema non è che è diventato improduttivo produrre a Termini Imerese ma è improduttivo:
a) produrre in Italia
b) produrre quel tipo di macchine in Italia;
costi del alvoro alti, e uguali da nord a sud, redditività del prodotto bassa perchè il rpezzo è basso, mercato saturo!
Io non mi farei illusioni, da qui a dieci anni non mi meraviglierei se la Fiat non producesse più niente in Italia...non a temrini imerese ...in Italia...:wink_:
-
Citazione:
roberto70
secondo me il problema non è dove produci una macchina, se a torino o a Messina o a Taranto o a Trento! il problema è la macchina che produci! siamo in un mercato globale qualche centinaio di km non fanno nessuna differenza! ricordiamoci che compriamo macchine Koreane, prodotte a migliaia di km dall'Italia ad un prezzo pari o inferiori alle Fiat! il problema non è che è diventato improduttivo produrre a Termini Imerese ma è improduttivo:
a) produrre in Italia
costi del alvoro alti, e uguali da nord a sud, redditività del prodotto bassa perchè il rpezzo è basso, mercato saturo!
Io non mi farei illusioni, da qui a dieci anni non mi meraviglierei se la Fiat non producesse più niente in Italia...non a temrini imerese ...in Italia...:wink_:
è una possibilità,e io sono possibilista:biggrin3::ph34r:
-
Citazione:
armageddon
è una possibilità,e io sono possibilista:biggrin3::ph34r:
beh io spero di sbagliarmi...però....
-
Citazione:
roberto70
secondo me il problema non è dove produci una macchina, se a torino o a Messina o a Taranto o a Trento! il problema è la macchina che produci! siamo in un mercato globale qualche centinaio di km non fanno nessuna differenza! ricordiamoci che compriamo macchine Koreane, prodotte a migliaia di km dall'Italia ad un prezzo pari o inferiori alle Fiat! il problema non è che è diventato improduttivo produrre a Termini Imerese ma è improduttivo:
a) produrre in Italia
non è così se il tuo ragionamento fosse giusto in germania ed in francia tutti gli stabilimenti dovrebbero essere chiusi da tempo dato che la loro manodopera è nettamente più costosa della nostra
poche centinaia di km fanno una differenza di milioni di euro tant'è che la produzione dello stampaggio lamiere degli elementi buy poco per volta è stata spostata da torino (che era leader mondiale nella costruzione degli stampi) per essere avvicinata agli stabilimenti
termini è stata costruita in un momento in cui si credeva che tutto il mondo funzionasse solo grazie all'industria ma intorno la struttura dei fornitori non è mai stata adeguata non sai quanti camion con una scatola con 5 o 6 kg di minuteria partivano da torino per andare in sicilia solo per tamponare un emergenza tnt e bartolini o chiunque altro si fregano ancora adesso le mani
le macchine a basso costo non vengono più prodotte in italia da decenni vedi panda y palio 500 e via discorrendo
-
Citazione:
roberto70
secondo me il problema non è dove produci una macchina, se a torino o a Messina o a Taranto o a Trento! il problema è la macchina che produci! siamo in un mercato globale qualche centinaio di km non fanno nessuna differenza! ricordiamoci che compriamo macchine Koreane, prodotte a migliaia di km dall'Italia ad un prezzo pari o inferiore alle Fiat! il problema non è che è diventato improduttivo produrre a Termini Imerese ma è improduttivo:
a) produrre in Italia
http://stilestili.com/wp-content/upl...are-centro.jpg
quoto...gli "strateghi" della fiat pensano che per fare soldi non siano importanti ricerca e sviluppo (basta vedere il gap tecnico che hanno accumulato con i costruttori tedeschi) del prodotto ma solo spostare il baraccone produttivo di stato in stato sempre alla ricerca di nuovi poveri da sfruttare...sulla breve distanza paga...ma alla lunga ti si ritorce contro :wink_:
...poi capita di sentire marchionne spiegare "la produttività"... :wacko: ...(e come al solito gli sbagli dei dirigenti ricadono su chi svolge il lavoro materiale)
-
se può essere utile:
Un mio cliente oggi disperato - Forum di Finanzaonline.com
se sappiamo ancora dare valore ai ragionamenti semplici direi che questa motivazione potrebbe essere tombale