Visualizzazione Stampabile
-
Si pensa quasi sempre che certe cose capitino solo agli altri.....
sin quando non ci toccano personalmente....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
macheamico6
.
Giusta dose di paura, unitamente a prudenza, massima attenzione, mezzo in ordine, oculata scelta dei compagni d'uscita se si va in gruppo.
Tutte cose che se non li eliminano (purtroppo una dose d'imponderabilità c'è sempre), almeno possono ridurre di molto i rischi di trasformare un momento di libertà e contentezza in un evento negativo o addirittuta tragico.
Citazione:
Pollon81
Non la chiamerei paura... il motociclismo è uno sport dove la psiche conta troppo per potersi permettere di guidare provando paura... la paura è ciò che ci rende talmente prudenti da diventare insicuri e l'insicurezza in moto può avere effetti devastanti tanto quanto l'eccessiva sicurezza...
La chiamerei piuttosto rispetto, consapevolezza, reverenza verso un mezzo che dona emozioni ineguagliabili ma che, per decine di fattori di rischio diversi che si può solo cercare di ridurre ma mai di eliminare, può trasformarsi in una ghigliottina.
Chi è più veloce non necessariamente è il più bravo... spesso e volentieri chi è più veloce è semplicemente il più spericolato...
vi Q8 entrambi
-
La paura è deleteria come la troppa sicurezza, ci vuole solo prudenza quanto basta, il mestiere ed il culo invece non bastano mai.
-
Citazione:
Warsteiner
La paura è deleteria come la troppa sicurezza, ci vuole solo prudenza quanto basta, il mestiere ed il culo invece non bastano mai.
:oook:
-
Citazione:
RuspaCT
Ciao ragazzi.
oggi, complice il bel tempo nonostante ieri sera sia andato a letto molto tardi abbiamo deciso con mia moglie di fare un giro e di andare a trovare i miei nuovi amici della concessionaria triumph Catania che si trovavano a Caltanissetta per un demo ride.
in tutto avrò percorso 280 km, ovviamente fantastici il rombo del motore in accelerazione ti fa dimenticare tutti i pensieri che hai per la testa, passiamo anche da un laghetto circondato da un autodromo dove spesso fanno manifestazioni (Pergusa), e decidiamo di rientrare nel pomeriggio.
Cosa c'entra il titolo con tutto questo ???
rientrando a Catania non volendo scendere più dalla moto (come al solito) percorro una strada che costeggia il porto e mi porta fino al centro della città con l'idea di prendere un caffè.
Minkia esclamo io, che confusione !!! è strano qui La Domenica non c'è mai traffico. Detto ciò ecco la macabra e bastarda causa. . .
non voglio vedere, ma mi trovo con un corpo senza vita già coperto dai soccorritori e almeno per cento metri in avanti faccio lo slalom tra i pezzi di una moto disintegrata a terra.
mi si gela il sangue!
momenti di silenzio . . . e poi dopo aver fatto un po di strada ho l'ennesima conferma che la paura, che mia accompagna ogni volta che vado in moto è SACROSANTA. Mi tiene vigile, mi fa stare attento alle condizioni dell'asfalto, mi perette di prevedere se qualche stronzo mi potrà tagliare la strada più avanti, mi fa stare attento a quanti accessi o incroci pericolosi ho davanti, mi mette i limiti nelle pieghe, e mi fa stare sempre con due dita sulla leva destra, due dita sulla sinistra e il piede destro pronto ad azionare anche il freno posteriore.
usiamo anche la testa quando guidiamo.
chiedo perdono se questo racconto disturba in qualche modo qualcuno, ma avevo bisogno di condividerlo.
Lamps.
RuspaCT
La paura, in natura e fisiologicamente parlando, è un arma di difesa per l'essere vivente. Basta guardarsi intorno per rendersi conto che è così: gli esseri viventi al minimo fruscio o al minimo segnale... fuggono, salvandosi la pelle (anche se non sempre ma questa è una legge di natura).
Noi dovremmo aver la capacità di gestire questa emozione e se non ce l'abbiamo dovremmo almeno cercare di svilupparla.
Non dovrebbe essere temuta la paura... ma semplicemente ascoltata e gestita! :oook:
Personalmente non credo mai a chi dice che non ha paura...
-
-
Citazione:
Warsteiner
parole sante!
-
Citazione:
Exo
Concordo con quanto hai scritto, almeno parzialmente.
Però la paura poco può contro la sfiga o il fato, chiamatelo come vi pare.
L'auto che taglia uno stop non la controbatti con la paura.
in parte é vero pero`un po di sana paura di farsi male, non fobia,unita alla prudenza ed al buon senso puo aiutare a prevenire ed a ridurre i rischi che comunque ha questa nostra passione. assumere determinati comportamenti di guida facendoli nostri nella quotidianita`se da un lato alla lunga possono sembrare inutilmente pallosi dall'altro basta che funzionino anche solo una volta x fare la differenza tra essere ancora vivi o sdraiati sulla strada coperti da un lenzuolo. certo che x ognuno di noi la valutazione del pericolo e della paura che dovrebbe derivarne é diversa pertanto non si puo stabilire un parametro a cui attenersi però il fatto che ci siano ancora tanti drammatici incidenti significa che se da un lato abbiamo un imbecille della strada dall'altro abbiamo uno che forse e dico forse non ha fatto proprio tutto quanto poteva per prevenire o magari ha semplicemente pensato:"ma dai...... figurati se mi va male”
-
La paura è lo steccato che ti indica il limite da non oltrepassare (Reinhold Messner).
-
non bisogna mai dimenticarla a casa....