:dubbio:
Visualizzazione Stampabile
io l'ho sempre stretto a mano finchè diventa abbastanza duro, poi un quarto-mezzo giro con la chiave che uso a svitarlo...ho la dinamometrica a cricchetto ma non ho l'accessorio da metterci per il filtro :wacko:
25 nm sono per il tappo di scarico che va stretto dopo aver asciugato bene i filetti, il filtro si stringe a 10 nm (a mano).
Ragazzi, ri-apro questo post chiuso da qualche decina di gg...
Allora, vorrei acquistare una dinamometrica per non dover ogni volta andare dal meccanico dall'altra parte della città, il che mi costa euri in benzina, km e parecchio tempo perso...
L'uso che ne farei sarebbe per i piccoli serraggi per il momento, per esempio smontare il manubrio, regolare le sospensioni e rimontare il manubrio (26Nm), smontare il carter pignone, il cambio (la parte esterna) per pulire la catena/corona/pignone (9Nm) e altre piccole cose... Col tempo imparerò a fare cose più "elaborate" si spera...
Ho letto che per coprire i lavori che si possono fare su Street e Daytona sarebbe bene acquistare due di queste chiavi per avere serraggi precisi, io per il momento inizierei con il cercare la prima, poi per quella per i serraggi "grossi" si vedrà più avanti...
Le marche ormai me le son viste tutte nei vari post e su internet, ci sono le Beta, Usag che sono tra le migliori, oppure le Mannesmann (Pseudo Tedesche?!) su eBay, una volta in offerta al Lidl, che costano praticamente nulla (45€ spedite) e coprono un range esagerato (20-210?) e sono parecchio grosse, cosa che non piace a molti esperti sembrerebbe...
Io non ci capisco nulla, ma quel che mi serve sapere è che range va (andrebbe) preso per la prima chiave e quale range va (andrebbe) preso per la seconda? Poi come faccio a montare sopra una "punta a brugola" per stringere il manubrio? O una "punta a chiave" per stringere le viti del carter pignone o le viti del morsetto che si monta sul cambio... Ci sono dei kit universali o cambiano da chiave a chiave?
Scusate la terminologia impropria, non mastico linguaggio meccanico!
Se riuscite anche solo a mettermi il link di qualche chiave o kit che potrei andare a cercare/vedere in negozio/(edit: o su internet) mi fareste un immenso favore!
Grazie in anticipo, lamps!
Io le ho prese qui..ottime direi...ti danno tutti gli adattatori per chiave a bussola(quelle col buco quadrato:biggrin3:)..con misura piccola,media grande(1/2- 1/4- 3/8)..dibase prenderei quella da 4 a 24 Nm...poi una seconda chiave, ma dipende quello che devi fare...range troppo grande significa poca precisione quando selezioni la coppia di serraggio..:oook:
DREHMOMENTSCHLUESSEL - Louis - Motorrad & Freizeit
DREHMOMENTSCHLUESSEL 1/4 ZOLL, 4-24 NM - Louis - Motorrad & Freizeit
dinamometrica devi trasformare la tua mano....
Esatto, la mia preoccupazione sarebbe quella di poter spanare le viti, o al contrario, di non stringerle a sufficienza, e quindi di ritrovarmi il manubrio nelle posizioni più disparate per via di viti allentate in piena frenata, o le pedane che cascano ecc ecc... :biggrin3:
Queste chiavi louis.de quindi sono buone? Il prezzo sembra incredibilmente competitivo, costano 1/3 di quelle Italiane! Non c'è modo però di leggere commenti o feedback degli utenti di quel sito o sbaglio? Ci sono solo delle stelle... Io probabilmente andrei di 6-30 per il semplice fatto di dover stringere a 26Nm le viti dei riser! Oppure 4-24 e qualcosa di più grande... Ancora qualche giorno e poi decido cosa ordinarmi!
Su molti forum ho notato che girano dei grafici delle "coppie di serraggio" per le varie moto che trattano (bandit, Z750 - Z1000, varie BMW ecc ecc), per valutare le frequenze con cui queste compaiono, noi non è che ne abbiamo uno in giro per le Daytona/Street? O magari si conoscono le minime e le massime?
Grazie per le risposte!
Edit: ho messo in "bold" le parti chiave del messaggio, per quanto riguarda le coppie di serraggio sono a conoscenza del fatto che siano presenti sul manuale d'officina, mi chiedevo solo se qualcuno in passato si fosse già preso la briga di fare un piccolo grafico a barre con le frequenze con cui queste compaiono! Pura curiosità! :biggrin3:
le coppie di serraggio le trovi tutte nel manuale d'officina ;)