O se hai le sospensioni settate male,con lo stesso olio da 2 anni ecc....
Visualizzazione Stampabile
Eccomi.. partiamo dal primo commento...
Non è che non abbiamo voluto ascoltare i Vostri consigli in merito alla pressione delle gomme; è stata la classica questione "la maggioranza ci è stato detto che.." cosa vuol dire: su 5 fonti di informazione sentite, 3 ci hanno detto un tipo di pressione delle gomme e altre 2 un altra.. cosi abbiamo scelto di fare come abbiamo fatto... il più saggio delle persone sentite ci ha detto: "entrate, provate e poi regolate a sensazione la pressione che più Vi da fiducia...", ma a Castelletto il Manometro... NON C'è! ahahah cosi abbiamo tenuta quella pressione..
In merito agli specchietti, li avevano tutti montati ed i responsabili di pista non ci hanno detto niente... ho preferito lasciarli montati in quanto, considerato che non sapevo come andavano gli altri in pista, preferivo verificare con gli specchietti se alle mie spalle sopraggiungeva un "manico" che andava più forte di me, in modo da non creargli ostacolo (non è capitato.. e quindi meglio cosi...): qual'è la ragione per la quale mi dite di togliere gli specchietti? fastidio del sole a quelli che ti seguono o per te stesso? altro non mi sovviene in siffatto momento! ahahaha!
Per quanto riguarda il corso, ci stiamo pensando e non è detto che a Settembre lo facciamo.. vediamo!
Comunque siamo certi di quanto dite, cioè che se tocchi l'asfalto con gli stivali o con le pedaline, è perchè la postura del corpo non è corretta... quando ho provato a tirare fuori il culone, ho appoggiato il ginocchio a terra e gli stivali non hanno grattato, soprattutto ho notato un certo bilanciamento corpo-moto-asfalto incredibile.. quindi miglior dimostrazione di quanto appena detto... non c'è...
Per quanto riguarda la caduta del mio Socio, Vi posso dire che ha perso la gomma posteriore di colpo ed ha strisciato... il tizio della pista, che ha visto la dinamica, ha indicato subito il cavalletto, che ritraeva un notevole graffio; ci ha detto che, se si vuole piegare come stavamo facendo, bisognava togliere il cavalletto e prendere pedaline arretrate... è stato questo tizio che ha detto che la colpa di quella perdita improvvisa di aderenza è stata causata dal cavalletto che si è piantato a terra...
Poi chiaramente, la vera ragione della caduta.. non la sapremmo mai... il fatto vero è che la moto è caduta, graffiandosi insieme alla tuta.. fornendoci però indicazioni serie sul fatto che la moto va ascoltata quanto si sta esagerando.. e quindi va bene cosi...
Cosa dirvi ragazzi... sono ancora elettrizzato dall'esperienza... e non vediamo l'ora di ripeterla!!!!!
Lamps....
Pista!!! - YouTube
ecco il video!!!!
la prima cosa che ti insegnano ad un corso è levare gli specchi.... perchè guardare dietro è la cosa più errata che si possa fare. chi è più veloce sa dove passare! non ci si deve minimamente preoccupare di spostarsi anzi è così che ci si fa male.
poi sulle pressioni 2.1 ant e 1.9 post è praticamente la base di partenza diciamo universale.
gomme cosa montavate?
come gomme, diciamo che le dovevamo finire in questa pistata e abbiamo su:
- Io Diablo Rosso Corsa (con 6500 km)
- Il mio socio Metzeler M5 (con 6000 km)
:biggrin3:
Le tue dritte sono più che ottime.. grazie D74!!!
QUOTOOOOO!
io obbligherei a corsi o breafing seri prima delle giornate,perchè nessuno nasce imparato.....non c'è cos peggiore di un lento che si sposta per farti passare.....
Ho fatto un drittone a magione alla prima in pista,cercando di capire ,attraverso gli specchietti,da che parte mi stava passando una ducati,quando in realtà non l'ho vista comparire,perchè stava staccando ,lui......
Ragazzi non vi offendete cerchiamo solo di dare qualche consiglio...personalmente non sono un super esperto ma qualche pistata l ho fatta e qualcosina l ho imparata....
La prossima volta che andrai in pista senza specchietti capirai quanto si guida meglio senza, tanto che per andare per strada quei due ferri favanti alla faccia ti daranno fastidio...non è obbligatorio toglierli per quello nessuno ha detto nulla..
Per la caduta il cavalletto secondo me non c'entra nulla...
Per le gomme avete, mi dispiace dirlo, fatto un altra enorme cagata....le gomme non si finiscono in pista casomai il controrio
in pista gomme il piu fresche possibile.......
Secondo me per la prossima volta andrà meglio.. :oook:
con le gomme ormai alla fine e di quel tipo è andata grassa ed ecco spiegato perchè il tuo compare è scivolato... il cavalletto non c'entra nulla.
la gomma surriscaldata ha perso di botto aderenza e si è appoggiato, per sua fortuna si vede che era inclinato e quindi è scivolato via toccando cavalletto ed il resto.... se fosse capitato in uscita ed accelerazione sarebbe capitato questo:
(meno alto e violento... ma rende bene l'idea del decollo...)
http://bloguidon.com/wp-content/uplo...-big-thumb.jpg
in pista non si va con le gomme finite o comunque con tanti km... anche se a vista paiono buone.... in pista la moto, le gomme sono stressate oltre misura o meglio lavorano come devono..... (ovviamente più si spinge più serve avere manico e gomme adeguate al ritmo...)
le cose base da controllare sono
olio motore, livello e km fatti (se oltre i 5000 meglio un cambio...)
stato dei freni (pastiglie in ottimo stato, in pista si consumano per bene)
gomme ottime
io li specchi per pigrizia non li smonto..... ma almeno li chiudo e non li uso ;)
quoto la questione delle gomme finite!
in pista dove il ritmo è più alto serve gomma in almeno buono stato, meglio se ottimo.