Originariamente Scritto da
nicop74
Analizzando sotto l'aspetto marketing, credo che il programma di rinnovamento ed attacco ai vari segmenti di produzione coerentemente prevede 2 modelli nuovi all'anno, tuttavia non si può certo negare che una casa debba, in corso di esecuzione di un programma pluriennale, comunque tenere presente sia dei mutamenti del mercato/trend che dei risultati parziali intermedi delle proprie politiche.
Nella sostanza, triumph negli ultimi anni ha sostenuto un solo vero nuovo progetto di ampio respiro, da cui gemmeranno (ed hanno gemmato) altri germogli: si tratta del day 675 che ha determinato l'introduzione di nuovo motore, nuovo telaio. Da tale progetto (riadattato) è nata pure la Tiger impiegando un motore più grande (1050), parziale rivisitazione del 955.
Credo che possa essere ipotizzabile se non un progetto totalmente nuovo per un mille (motore più telaio), almeno un'evoluzione di quanto già è stato messo fuori.
Direi tuttavia che per dare un prodotto adeguato al mercato, sarebbe necessario qualche cosa di nuovo ed estrememente specifico e dedicato, per tenere il passo con la tecnologia concorrente anche improntato alla duttilità (vedi tuono -RSV).
Come aspetto negativo però bisogna dire che il day 675 non è certo andato a ruba nonostante abbia goduto del plauso di tutta la stampa specializzata.
Dato anche il rallentamento generale delle mille super sport (come vendite), poichè difficili da maneggiare per un pubblico non professionale, in triumph potrebbero anche valutare dei rallentamenti, salvo che il progetto (già budgettizzato e contabilizzato) non prevedesse un mille nuovo di nicchia estrema, indirizzo peraltro antitetico rispetto alla politica successiva alla speed 2005.
Per quanto riguarda le classic (rocket a parte, ne è valsa la pena??) il problema non si pone, li non ci sono costi di evoluzione/ progettazione ex novo (se non per norme antinquinamento) è solo roba da designer.
Queste sono le mie considerazioni, nonostante un bel daytona messo giù da fare concorrenza a 1098, Gisxr, ninja etc sarebbe il giusto coronamento.
Saluti--nicolò--sv