Visualizzazione Stampabile
-
In realtà a parità di cilindrata i 2t hanno (oltre che più potenza, ma si sa) anche più coppia parlando in termini generali. La differenza sta nel fatto che la maggior parte della coppia e della potenza su un 2t è in alto e arriva quasi tutta su un colpo, mentre sotto è un po' più vuoto. Riuscire a tenere la moto nel range di coppia con un 250 2t da enduro o cross (ancora peggio) non è per niente semplice, ho provato spesso un cr 250...robe da matti :blink:
c'è da dire che quando hai imparato ad andare bene (bene) su un enduro 2t ti senti un vero uomo :ph34r:
-
Bisogna capire innanzitutto l'anno della moto altrimenti parliamo un pò tutti di aria fritta...
In generale come già detto le moto da ENDURO hanno una distribuzione della coppia diversa rispetto allemoto da CROSS e spesso anche meno potenza in senso assoluto.
Le moto da enduro 250 cc sono molto più gestibiliquindi delle "sorelle" da cross e più si va avanti con gli anni e più le moto diventano gestibili nel difficile.
X Tito 82 Ci sarebbero 10000 discorsi da fare ma a questo punto sarebbe meglio che facessi delle domande precise fornendo dati precisi in modo da poter ricevere risposte serie..
P.S. I TM degli ultimi anni sono diventati mooolto più affidabili rispetto al passato, ma visto che in enduro spesso si rompono pezzi sia per cadute sia per stress eccessivo dei componenti è bene che ci sia qualche concessionario nella tua zona dove reperire i ricambi.
-
va bene ragazzi! grazie per l'aiuto. sabato dovrei andare a vederla/provarla con un'amico che fa gare d'enduro e valuto- valuta se un "vero" affare o un affare solo per chi la vende. poi vi faccio sapere.
ps: tante cose dette su tm gia le avevo sentite, ma purtroppo mi piacciono solo 3 marchi (enduro) tm,gasgas,husaberg.
-
gas gas l'ho avuta :) il 300 davvero una ran moto per enduro! cadi sul morbido se il tm non ti convince :oook:
-
forse mi sono espresso male....ma quello che intendevo l'ha detto esattamente alessio90! :)
ho parecchi amici che corrono nell'enduro e due hanno perfino fatto l'italiano....uno vincendolo! E guarda a caso sono passati dal 2tempi al 4perché a parità di cilindrata anche se hanno minori prestazioni tirano fin da subito in basso. Non come i due tempi che per farli andare devi raggiungere 10000giri. Tienila tu una moto a quei giri in fuori strada sempre....io non ci riesco :)
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
tito 82
va bene ragazzi! grazie per l'aiuto. sabato dovrei andare a vederla/provarla con un'amico che fa gare d'enduro e valuto- valuta se un "vero" affare o un affare solo per chi la vende. poi vi faccio sapere.
ps: tante cose dette su tm gia le avevo sentite, ma purtroppo mi piacciono solo 3 marchi (enduro) tm,gasgas,husaberg.
ti va grassa in tutti e 3 i casi :)
-
Citazione:
Le89le
forse mi sono espresso male....ma quello che intendevo l'ha detto esattamente alessio90! :)
ho parecchi amici che corrono nell'enduro e due hanno perfino fatto l'italiano....uno vincendolo! E guarda a caso sono passati dal 2tempi al 4perché a parità di cilindrata anche se hanno minori prestazioni tirano fin da subito in basso. Non come i due tempi che per farli andare devi raggiungere 10000giri. Tienila tu una moto a quei giri in fuori strada sempre....io non ci riesco :)
Le89le non è più così da un pò di anni, i 2T (enduro) di oggi hanno una ottima "schiena" rispetto al passato, quindi si può passeggiare in sottocoppia o tirare...(parlando comunque di uso amatoriale)
Se parliamo di gare, quindi dei tuoi amici, dipende molto dal tipo di gara, comunque in assoluto le moto più usate per "l'estremo" sono i 2T...grandissimo piede stanno prendendo ultimamente i 250 4T e 350 4T ma ci vuole più esperienza per girare forte davvero!
Per gare tipo motorally ecc. serve motore e coppia a volontà quindi 4T di grossa cilindrata...
L'enduro è un mondo complesso, non c'è nulla che vada bene in assoluto come in quasi tutte le cose, ci sono le cose che "aiutano" ma poi siamo noi a dire se vanno bene o male.
Citazione:
tito 82
Bene è un buon inizio portare qualcuno che ci capisce...
Vedi se nella tua zona sono facilmente reperibili i ricambi della marca che sceglierai, è fondamentale..
-
Se parliamo do gente che corre cambiano tutte le valutazioni.
Mi sembrava che lui fosse alle prime armi.
Ripeto il 2T è gestibilissimo, certo se spalanchi il gas sempre o sei un manico o ti sdrai dopo 200 metri.