verissimo, distribuzione dei pesi perfetta, sterzo diretto, macchina leggerissima....meglio di un gokart
Visualizzazione Stampabile
Si ma perchè se uno chiede consigli su 3 specifiche autovetture ve ne uscite con s2000 e Porsche (PS: chi gli ha consigliato la Porsche??? :D :P)
Allora, per me:
-SLK: paciosa, da passeggio, da prendere automatica, auto da relax, anche perchè il 1800 con il volumetrico non è che offra tanto.
-MX5: divertente, sale tanto di giri, equilibratissima.
-Z4: da prendere esclusivamente a 6 cilindri, pure la 2.2, tanto non consuma molto di più del 2.0 (che non è un motore propriamente ben riuscito),divertente, al limite sottosterza. in più è troppo suscettibile alle disconnessioni dell'asfalto.
Vedi quello che dovrai farci, in linea di massima sono differenti tra loro.
tra le tre andrei di z4 con un qualsiasi 6L, magari il 3.0 ma anche il 2.5 è buono. Hai una macchina con una buona meccanica, divertente, affidabile e che consuma poco per le prestazioni che offre. Anche dentro è piuttosto ben curata. La slk no, l'ho provata la 200 kompressor ed è abbastanza un chiodo pur consumando abbastanza. Per quanto riguarda la mx5, inutile dire che è un'ottima macchina, lo è da più di 20 anni e non ha mai deluso nessuno. Tuttavia, a confronto, la z4 è un po' più "macchina". Potendo, valuterei la s2000 ed eventualmente una Caterham roadsport 175 se ti piace il genere :w00t:
Guidala per davvero poi vedi il poco senso che ha i 9000
Inviato dal mio HUAWEI Y300-0100 utilizzando Tapatalk
Ad una trasmissione tipo top gear o roba simile c'era proprio la comparativa tra queste 3 auto usate. Se non ricordo male loro dicevano di puntare sulla mazda
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Io ho un Mx5 seconda serie. Anche se il mio sogno è sempre stato l'S2000, all'acquisto ho valutato anche la Z4, mentre l'SLK è proprio un'altra macchina. Nonostante manu for rent sia sempre il bastian contrario, cioè quello che se gli domandi se sia meglio una bionda o una mora ti consiglia un orgia maschile... questa volta non ha detto proprio una stronzata, e probabilmente il Porsche Boxer è una macchina da tenere in considerazione.
Diciamo che vuoi spendere 10-12mila, perchè è più o meno che ti viene qualcosa su questa cifra.
L'SLK è quella che escluderei per prima perchè ha una linea che invecchia subito e di cui facilmente ti stufi, la qualità degli interni è ottima e probabilmente del lotto è la miglior macchina di tutte per l'uso giornaliero, ma è anche vero che è la più cara. Il piacere di guida arriva fin lì nel senso che è proprio alta e morbida: personalmente la ritengo una macchina da donne o per chi di macchine ci capisce poco (senza offendere nessuno).
Al penultimo posto vedrei l'S2000 per ragioni pratiche, io credimi che ho girato molto e ne trovi solo di spappolate o con un milione di km. Se la trovi messa e tenuta bene, con un kmetraggio accettabile come ti hanno già detto è un sogno. Spinge sempre bene e forte ed il telaio è una meraviglia. Interni un po' spartani ma concreti, la linea è immortale: è un peccato che sia fuori produzione.
La z4 mi ha dato più o meno le sensazioni dell'SLK come sfruttabilità giornaliera e qualità degli interni. Ha un bel motore corposo e i cv sembrano tanti... sulla carta, perchè di fatto pesa come un vitello, cosa che la fa consumare un sacco. Se vuoi divertirti passerei oltre, se cerchi il compromesso è molto valida: a livello di telaio sono entrato subito in confidenza e gli interni sono curati e spaziosi. Bella, credo che acquistandola adesso e trovando un occasione difficile perderci più di un paio di mila euro fra un paio d'anni.
Ora metterei la mia, anche se io ho acquistato la seconda serie face lift. Sul perchè ci sarebbe da scrivere un libro però riassumendo diciamo che soggettività estetica a parte la prima e la seconda serie sono più giocattolone mentre la terza è più macchina. Da qui in poi decidi tu. Io ho un 1.6 e ti consiglio di NON prenderlo perchè è talmente piacevole da guidare che 110cv sono troppo pochi! Ero partito anche ad acquistare il completo, 200celle, airbox ecc poi ho venduto tutto senza montarlo perchè è veramente spompata. Ho messo l'impianto audio che da aperta è tutta un'altra cosa e l'assetto con i coilover completi (ancora meglio!): mi piace un mondo ed è divertentissima. Se hai culo con 7mila € ti prendi un 1.8 Sport e da li eventualmente fai qualche piccolo intervento per ritrovarti con una macchina estremamente piacevole. Al contrario per la terza serie ti consiglio sempre il face lift (NCFL tetto in tela, RCFL tetto rigido) dove hanno fatto delle migliore non da poco. Tende a svalutarsi di più in rapporto, anche se più o meno siamo sempre la!
Il Porsche Boxster invece sembra una stronzata ma acquistandola adesso ti porti a casa una macchina che motoristicamente e qualitativamente parlando è di un'altra fascia. Divertente e curata: una vera roadster. E' l'unica che ho visto solo da ferma ahimè ma dicono sia meno emotiva delle giapponesi da guidare. E' facile da trovare tenuta bene e con pochi km e anche qui la rivendi al prezzo dell'acquisto.
Dipende da come utilizzi la macchina, io vorrei aspettare l'NDFL (face lift della quarta serie, quest'anno esce la quarta serie) Mazda prima di cambiare la mia... però devo dire che la Z4 per una questione di stile e fruibilità o la Porsche boxster per una questione di blasone e reale qualità mi ingolosiscono non poco.
Spero di esserti stato utile.
Non ho mai provato ne' la Z4, ne' la SLK. Pero', da possessore di una MX-5 NC (io ho una 2.0 Sport), non posso fare altro che consigliartela. Come ti hanno gia' detto in molti e' un'auto molto leggera, vivace e reattiva nella guida. Aggiungo che non e' poi cosi' scomoda e che non consuma un botto (in citta' la mia fa sui 9 al litro, e senza nemmeno fare troppa attenzione alla guida, mentre in autostrada fa intorno ai 13). La comodita' e', naturalmente, un discorso relativo: io ragiono da single, e per me avere un'auto a due posti con un bagagliaio dove ci sta al massimo una chitarra acustica (con la custodia morbida, s'intende :D) e' gia' piu' che abbastanza per usarla come auto da tutti i giorni.
Paradossalmente, le critiche piu' feroci a questa MX-5 arrivano proprio... dai fan della MX-5. Difatti, la NC e' considerata molto meno sportiva delle serie precedenti. E' sicuramente piu' pesante, ma almeno e' un'auto con cui puoi convivere senza spaccarti la schiena e senza spanciare ad ogni dosso sopra cui ti capita di guidare.
Concordo. Io, se mi domandano se sia meglio una mora o una bionda, rispondo che preferisco le rosse...
Prenderei l'auto al posto di una seconda moto, quindi da usare solo nei week end. Grazie a tutti degli ottimi consigli.
Per ora sono più affascinato dalla Z4, anche se potrei permettermi solo il 2.0, alla fine il 6 cilindri costa troppo per me, come bollo, consumi, ecc.
Come seconda scelta opterei per la Mazda, però non sono riuscito a trovare a un prezzo ragionevole un 2.0.
Io cerco auto anno dal 2007 in poi, con interni in pelle (non nera ma di altro colore) e con un chilometraggio inferiore ai 70000 km.
Le uniche auto che trovo senza spendere troppo sono le bmw.
S2000 è pazzesca, ma non ne trovo non troppo vecchie. Porsche è fuori dalla mia portata. SLK si, alla fine temo che tra poco come linea diventerà troppo vecchia, mentre la bmw anno già fatto la nuova serie, ma non si discosta troppo la vecchia
Paradossalmente poi, allo stesso prezzo si trova lo z4 3.0 anche in versione M, 343 cv. Solo che...tra superbollo e consumi...