Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
trident_special
Allora, il meccanismo fisico non so come spiegartelo. Però ti so dire che se entri in una curva destra, spingendo verso l'esterno il manubrio interno (il destro) accentui il grado di piega. Vale anche al contrario ovviamente. Tutti noi lo facciamo inconsciamente, ma accentuandolo si può accentuare la piega. E' anche importante usare il peso sulle pedane. Pesare l'interna in ingresso e l'esterna in uscita per favorire la trazione. Per farti veramente una cultura un ottimo libro sulla fisica in moto lo ha scritto Gaetano Cocco, e credo si chiami proprio Dinamica della Motocicletta, o qualcosa di simile. Per quanto riguarda la tecnica, io mi affido ai libri di Keith Code... Però rimango un fermone...
In pratica entrando in una curva a destra devo "spingere" sulla manopola destra e sulla pedalina verso terra?
-
Citazione:
Crazypu
In pratica entrando in una curva a destra devo "spingere" sulla manopola destra e sulla pedalina verso terra?
Esattamente.
-
Se fossi in te, non cercherei il limite su strada, ma una mezza giornata in pista e con 100/200 euro passa la paura, e magari ti diverti pure ed impari a conoscere meglio la moto !!
-
se ti accorgi di arrivare lungo a curva già iniziata, conviene:
1) frenare leggermente curvando
2) raddrizzarsi e frenare e poi curvare
3) curvarsi di più e convertirsi istantaneamente anche se si è atei
4) classico bestemmione
-
Rallenta e correggi con il freno posteriore, con l'anteriore non te lo consiglio.
-
ma un tempo non c'era un thread dove si diceva che la strada non e' la pista?
-
Lungi da me usare la strada come se fosse una pista :wacko:
La mia era pura curiosità... ho già sfasciato un monster per la troppa confidenza, e ora non ci tengo a ripetere l' esperienza :tongue:
-
Citazione:
Lulo
ma un tempo non c'era un thread dove si diceva che la strada non e' la pista?
l'unica volta che mi è caduta la moto era da fermo (cavalletto messo male) e già ho preso paura...vedi tu
-
Citazione:
limbo
se ti accorgi di arrivare lungo a curva già iniziata, conviene:
1) frenare leggermente curvando
2) raddrizzarsi e frenare e poi curvare
3) curvarsi di più e convertirsi istantaneamente anche se si è atei
4) classico bestemmione
A me una volta insegnarono che se ce la fai a girare frenando ce la facevi anche senza...
-
Citazione:
trident_special
A me una volta insegnarono che se ce la fai a girare frenando ce la facevi anche senza...
Concordo con te, purtroppo è l'istinto che ti frega ......