Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
bortolo
Perdonatemi, non vorrei contraddire gli esperti ma ragionando credo che la funzione del filtro nel tubo di sfiato sia più che altro per evitare che entri qualcosa nel motore, non per trattenere i vapori d'olio. Quelli prima o poi saturano il filtro e il motore si imbratta comunque. Anche no?
il filtro del tubo di sfiato olio, più per non far entrare, serve per trattenere le micro goccioline di olio che sono insieme ai vapori, mentre questi escono, nel lungo andare senza il filtro queste goccioline ti impiastriccerebbero tutta la moto
-
Eccomi a svelare l'Arcano... CURIOSONI!!! :lingua:
Sono andato in garage a fare due foto...prima quando ho chiamato il mecca mi ha detto della valvola di compensazione e poi ha farfugliato qualcosa su serbatoino...filtro...ma ricordo che ha detto "ho fatto.come si fa sui motard da gara" (lui ha un team di motard/motocross)...
Incuriosito ho smontato il fianchetto e ho trovato la modifica nascosta....TAA-DAN!!!
http://i58.tinypic.com/2v9p115.jpg
E girandola si vede che contiene un filtro e ha i fori d'uscita...
http://i59.tinypic.com/dcrh8o.jpg
Che ne pensate? Non è uno sprovveduto quindi presumo che sia una soluzione fattibile...o no??? :blink:
-
Citazione:
bortolo
Oltre ai K&N e ai BMC sulla stessa fascia di prezzo ci sono anche gli Sprint Filter. Li trovi da Andreani Group, se ti possono interessare chiedi il catalogo a
sales@andreanigroup.com. A sentir loro sono gli unici impermeabili e senza manutenzione.
Io comunque ho fatto le mie valutazioni e ho optato per filtri sconosciutissimi da 17€ l'uno. Probabilmente farò inorridire gli esperti ma non so quanto valga la pena spendere oltre 200€ per 4 filtri conici (c'è anche quello di sfiato del motore da considerare).
Ne approfitto proprio per chiedere lumi agli esperti.
Io prima di montare i BMC avevo i filtri economici di cui parli tu (hanno il top cromato per caso?!). A causa loro sono rimasto a piedi in autostrada...li avevo montati da tre giorni e il top cromato di due filtri su tre ha pensato bene di saltare via mentre andavo lasciando un bel buco sotto ognuno. Risultato moto ingolfata di colpo e carburatori pieni di detriti di colla secca (che era sotto ai tappi cromati). Ho dovuto pagare il carro attrezzi e appena rientrato ho montato i BMC che costano un occhio della testa ma non mi hanno dato mai più problemi del genere.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da GianlucaFLavezzi d934939
Eccomi a svelare l'Arcano... CURIOSONI!!! :lingua:
Sono andato in garage a fare due foto...prima quando ho chiamato il mecca mi ha detto della valvola di compensazione e poi ha farfugliato qualcosa su serbatoino...filtro...ma ricordo che ha detto "ho fatto.come si fa sui motard da gara" (lui ha un team di motard/motocross)...
Incuriosito ho smontato il fianchetto e ho trovato la modifica nascosta....TAA-DAN!!!
http://i58.tinypic.com/2v9p115.jpg
E girandola si vede che contiene un filtro e ha i fori d'uscita...
http://i59.tinypic.com/dcrh8o.jpg
Che ne pensate? Non è uno sprovveduto quindi presumo che sia una soluzione fattibile...o no??? :blink:
non so' cosa sia, ma soluzione più' che fattibile..............Eh! Questi sono lacchezzi di chi e' del mestiere! :smoke_:
-
Citazione:
GianlucaFlorence
http://i57.tinypic.com/qx8kdz.jpg
si vede qualcosa da questa immagine?
EDIT:
svelato l'arcano....VALVOLA DI COMPENSAZIONE!!!
non mi chiedete che roba è xché non ho idea ma il mio mecca mi ha messo una di quelle....:oook:
Si ......si vede Che devi far passare quei tubi da qualche altra parte che cosi non si possono guardare...... Nascondili diamine ......metti un pò di ordine in quel motore.
Citazione:
Derek
Io prima di montare i BMC avevo i filtri economici di cui parli tu (hanno il top cromato per caso?!). A causa loro sono rimasto a piedi in autostrada...li avevo montati da tre giorni e il top cromato di due filtri su tre ha pensato bene di saltare via mentre andavo lasciando un bel buco sotto ognuno. Risultato moto ingolfata di colpo e carburatori pieni di detriti di colla secca (che era sotto ai tappi cromati). Ho dovuto pagare il carro attrezzi e appena rientrato ho montato i BMC che costano un occhio della testa ma non mi hanno dato mai più problemi del genere.
Condivido a pieno...... certe cose ci vogliono buone.
Come si dice dalle mie parti....
"Chi piú spende meno spende"
Rischi di comprare merce scadente ,di rimanere a piedi, di fare qualche danno e poi alla fine dover spendere di nuovo soldi x comprare materiale buono.
Una alternativa a K&N e BMC sono i RAMAIR.
-
Avete ragione Samuel e Derek, solitamente punto alla qualità anche io perché è una sacrosanta verità che chi più spende meno spende. In questo caso, però, ho voluto fare un esperimento perché i filtri che ho comprato sembrano fatti bene, costano poco e mi sono stati consigliati da un preparatore di Riccione che monta solo quelli.
E poi al Motorbike Expo nel padiglione delle cafe racer ho visto molte moto con quei filtri. Mah, spero di non aver fatto una caxxata.. d'altra parte è da questi errori che si fa esperienza perché, come diceva mio padre (saggio come la nonna di Jazz), l'esperienza è direttamente proporzionale alla quantità di errori commessi! E io ne ho commessi una quantità da record nei miei primi 51 anni!
Derek, non metto in dubbio quello che hai scritto ma prima di fermare la moto per l'inverno ho fatto un giretto addirittura senza airbox (e senza filtri perché non li avevo ancora comprati) e non ho riscontrato particolari problemi. Oddio, la moto non girava proprio a dovere ma non mi ha lasciato a piedi. Boo, forse avevi anche altri problemi.
-
Citazione:
bortolo
Derek, non metto in dubbio quello che hai scritto ma prima di fermare la moto per l'inverno ho fatto un giretto addirittura senza airbox (e senza filtri perché non li avevo ancora comprati) e non ho riscontrato particolari problemi. Oddio, la moto non girava proprio a dovere ma non mi ha lasciato a piedi. Boo, forse avevi anche altri problemi.
Bartolo mio, il 2% delle moto che vedi negli stand in fiera calcheranno mai l'asfalto...
Tu hai una vaga idea che i problemi possano anche non manifestarsi subito? La moto senza filtro non va neanche accesa perché non aspiri nei carburatori impurità e tu ci hai pure girato, e hai anche i coraggio di dire che non va male?! :biggrin3::biggrin3:
Nelle vaschette dei carburatori hai di sicuro hai robaccia...e se applichi questo metodo anche al resto delle componenti non mi stupisco che la moto non ti parta!
-
Citazione:
bortolo
Avete ragione Samuel e Derek, solitamente punto alla qualità anche io perché è una sacrosanta verità che chi più spende meno spende. In questo caso, però, ho voluto fare un esperimento perché i filtri che ho comprato sembrano fatti bene, costano poco e mi sono stati consigliati da un preparatore di Riccione che monta solo quelli.
E poi al Motorbike Expo nel padiglione delle cafe racer ho visto molte moto con quei filtri. Mah, spero di non aver fatto una caxxata.. d'altra parte è da questi errori che si fa esperienza perché, come diceva mio padre (saggio come la nonna di Jazz), l'esperienza è direttamente proporzionale alla quantità di errori commessi! E io ne ho commessi una quantità da record nei miei primi 51 anni!
Forse mi é sfuggito..... Che marca di filtri hai montato? Tanto x vedere di cosa parliamo.
-
Grazie mille Derek, per il futuro terrò presenti i tuoi preziosissimi consigli ma se tu li dispensassi con un atteggiamento un po' più umile e rispettoso (vedi Samuel per esempio) non sarebbe male.. Poi, ovviamente, fai quello che vuoi, io ti ringrazio comunque.
Samuel, stasera guardo sulle confezioni e ti dico ma credo che inorridirai.. Probabilmente avrò dei problemi e alla fine adotterò anche io i K&N o i BMC ma, ripeto, ho voluto fare questo esperimento perché quel preparatore di Riccione che dicevo mi sembrava competente e li monta su tutte le moto, compresa la sua che usa tutti i giorni (al Motorbike Expo ne aveva tre esposte, compresa la sua, e ho visto coi miei occhi che erano tutte con questi filtri).
-
Citazione:
bortolo
Grazie mille Derek, per il futuro terrò presenti i tuoi preziosissimi consigli ma se tu li dispensassi con un atteggiamento un po' più umile e rispettoso (vedi Samuel per esempio) non sarebbe male.. Poi, ovviamente, fai quello che vuoi, io ti ringrazio comunque.
Samuel, stasera guardo sulle confezioni e ti dico ma credo che inorridirai.. Probabilmente avrò dei problemi e alla fine adotterò anche io i K&N o i BMC ma, ripeto, ho voluto fare questo esperimento perché quel preparatore di Riccione che dicevo mi sembrava competente e li monta su tutte le moto, compresa la sua che usa tutti i giorni (al Motorbike Expo ne aveva tre esposte, compresa la sua, e ho visto coi miei occhi che erano tutte con questi filtri).
No dai xche dovrei inorridire magari sono buoni sul serio e troviamo una valida alternativa ai costosissimi filtri già menzionati.
Curioso di vedere anche la forma ..... Posta qualche foto .