confermo: nessuna differenza nelle prestazioni o nei consumi (altra bufala che mi avevano spacciato)
Visualizzazione Stampabile
confermo: nessuna differenza nelle prestazioni o nei consumi (altra bufala che mi avevano spacciato)
Io la usavo sull'Audi TT, ma avevo la possibilita' di variare mappatura da benzina a 95-98-100 ottani...la differenza si sentiva, ma appunto ci voleva una mappatura dedicata che variasse i tempi di anticipo in modo da sfruttarne le maggiori poprieta' antidetonanti e di conseguenza avere qualche cavallo in piu', qualche eh...
forse mi sono spiegato di merda
io solitamente non utilizzo la 100 ottani, ma esclusivamente quando posso la verde delle pompe bianche, era una precisazione per dire che cerco di spendere di meno se posso, non vado a fare il pieno alla shell per intenderci
le benzine sporche intese come benzine che troviamo in italia, la qualità delle benzine negli anni è andata sempre peggiorando
STP - additivi motore benzina e diesel
...se uno deve mettere ottani con questi sei sicuro che ce li metti e in quale quantità...
Io la differenza l'ho sempre avvertita passando da benzina normale alle 98-100 ottani... tanto più quanto il motore è performante.
Il problema è che dopo ci si abitua all'appena percettibile miglioramento e non ha più senso metterla per le prestazioni... mica in strada teniamo il tempo sul giro del palazzo o per salire sul passo.
Dunque prestazionalmente la differenza io, seppur minima, la sento... ma non la metterei mai per ragioni prestazionali.
Al limite è un investimento che farei per la "cura" del motore... ma ho usato il condizionale perché: 1) qui non la portano più ed è diventata introvabile 2) mi rifornisco sempre alla pompa più economica della zona (che non è sempre la stessa (va a periodi) ed evitando le pompe bianche che non mi danno fiducia), fregandomene di ottani e raccolte punti.
Per la cura del motore ogni tanto una boccetta di pulisci iniettori su un pieno di benzina e passa la paura!
ok, ora ti ho capito
comunque anche io normalmente uso le pompe bianche, anche perchè ne ho una praticamente davanti casa (ex agip) che ha sempre avuto buoni prezzi e non mi ha dato mai problemi, nemmeno con l'auto di mia moglie che è particolarmente sensibile al gasolio sporco
Posso solo dire una cosa, e cioè che se faccio un giretto con la speed per una bella giornatina, e tra tira molla e para mi cucco 500km a me è risultato evidente che la verde normale quasi sempre mi sporca gli scarichi. (a freddo pulendo con lo sgrassante o wd40 sulla bocca dello scarico il panno è nero)
la 100 ottani me li sporca quasi per niente. (pulendo come sopra, il panno si sporca molto molto di meno)
Aggiungo che a volte ho fatto il pieno di verde normale e ho visto pulito come con la plus...
La uso da circa 10 anni..
Inviato dal mio GT-I9515 utilizzando Tapatalk