ok io lo uso in parte x pagare la speed appena riesco a vendere la mia o appena trovo un conce che me la ritira....................gli altri non lo so,forse li investo in qualche cosa,di preciso non so
Visualizzazione Stampabile
ok io lo uso in parte x pagare la speed appena riesco a vendere la mia o appena trovo un conce che me la ritira....................gli altri non lo so,forse li investo in qualche cosa,di preciso non so
Ordunque... siamo tutti nello stesso dubbio... dare o non dare?
La preoccupazione che i soldi spariscano in qualche buco o bancarotta è sempre presente, ma una mia amica bancaria mi dice che i fondi di categoria, non quelli privati, sono sicuri e supergarantiti (nel limite del rischio che vuol correre il contraente) e che hanno molti vantaggi sul profilo fiscale (detrazioni dal 730 et similia).
In più mi ha dipinto un quadro ben oscuro della mia povera futura pensione INPS che non sarà assolutamente in grado di garantirmi una vecchiaia dignitosa, mentre con l'integrazione generata dal fondo pensione e la piccola percentuale volontaria in più da parte mia e quasi volontaria del mio datore di lavoro si potranno percepire cifre non da nababbi, ma che almeno mi terrebbero lontano dall'incubo della vita di stenti (tipo quella dei pensionati a 500 euro mensili di oggi...)
1)i fondi pensione investono cifre intorno al 50% in obbligazioni e 50% in azioni: il rischio c'e' eccome
2)il vantaggio fiscale e' oggi, nel 2007, quando tu ritirerai la tua pensione, dopo mille finanziarie, sono certo che il vantaggio fiscale non ci sara' piu'
3)l'integrazione generata dal fondo pensione ce l'hai anche con il tfr, con la differenza che il tfr te lo danno tutto in una volta e poi te lo gestisci tu, la pensione integrativa ce l'hanno loro e te la danno un po' alla volta.
4)se richiedi la reversibilita' della somma (magari ai tuoi figli) la cifra che ti viene data mensilmente e' rapportata all'aspettativa di vita dei tuoi figli, per cui ti danno una miseria.
per me i fondi pensione sono una fregatura.
1) che io sappia puoi scegliere il garantito (rende una cippa ma sicuro) ed il bilanciato (azioni et similia)
2) allo stesso modo dopo mille finanziarie troverrano il modo di ciularti comunque il TFR come hanno rovinato l'INPS usandola come cassa per pagare spese non INPS...
3) i vantaggi di uno o dell'altro dipendono da quanto campi dopo che vai in pensione... :wink_::wink_:
4) me ne rendo conto, così come è possibile avere il 50% del dovuto a mo di liquidazione ed il resto in una integrazione minore...
Io non faccio il tifo per nessuno, espongo i fatti così come li conosco e sono altrettanto indeciso... anche se l'abitudine a prenderlo in quel posto ti fa diventare molto diffidente... :dry::dry:
Io mi chiedo, perchè spendere tanti soldi per pubblicizzare questa scelta? Solo per informarci e farci fare la cosa giusta?
meditate gente..... meditate gente........
Su questo ti do tutta la ragione del mondo... Ed è così da sempre, ora forse solo più spudorato di prima...
Io non ho visto nessuna pubblicità per i fondi di categoria... Ho visto quelle delle varie banche e assicurazioni che aspirano al tuo TFR... Quelli si che fanno paura... :asthanos::asthanos:
ciao
io ho deciso di lasciarlo per intero in azienda
al limite si potrà vedere in futuro di metterne un 50% sul fondo di categoria che nel mio caso è quello dei metalmeccanici
comunque il fatto che la spesa pensionistica non sia + sostenibile , che i lavoratori attuali debbano pagare per coloro che sono in pensione, che l'età media si alza e c'è sempre meno forza lavoro
quelle SI' che sono favole insostenibili
1) andiamo a prendere per le orecchie coloro che hanno sperperato i contributi dei lavoratori ora pensionati
2) andiamo ad eliminare le pensioni multimilionarie di chi aveva già stipendi multimilionari
3) andiamo ad eliminare le pensioni multiple (sempre miltimilionarie guarda caso)
4) andiamo ad eliminare le pensioni a chi NON ha pagato i contributi o li ha pagati per pochi anni
5) andiamo ad eliminare svariate migliaia di pensioni di invaliditè inesistenti
6) andiamo ad eliminare le pensioni dei vari parlamentari & co. cha vanno in pensione dopo 2,5 anni di legilslatura
fatto ciò salteranno fuori i soldi per tutti, anche in esubero
serietà ci vuole, ed anche ordine e disciplina
ettore
Caro ETTORE quoto al 100% il tuo parere, e quella che dobbiamo pagare sempre noi lavoratori e' un nodo che non riesco a capire.
Noi come sbagliamo una virgola nel 730 ci arriva la sanzione,a chi porta i soldi all'estero non succede nulla!
Poi le pensioni d'invalidita' a chi non ha niente sono un vero scandalo!