Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Norik
Scusami Rebel , ma io sono in disaccordo su molto di quello che dici per diversi motivi
1 si parla di un paesino prealpino di confine zona udine ossia Carnia
per te e molti questo non vuol dire nulla , ma per noi friulani vuol dire molto se non tutto
quella è una zona , tanto per dare una pallida idea , dove se lavori 8 ore non hai voglia di fare nulla ( non scherzo neanche un pò )
e se uno non lavora , per mentalità carnica , è solo perchè non ha voglia di lavorare
anche fare lavoro di ufficio non sempre è considerato lavoro
è una zona dove li la gente ( adulta ) passa il tempo in osteria e non in famiglia e il massimo dell' affetto è regalare
al figlio una motosega
altra considerazione: i carnici per come sono fatti non conosco il concetto di lasciare il loro paese gia scendere sotto Gemona e considerato andare al sud
figurarsi andare all' estero
ci sarebbe molto da dire ,ma non è il luogo opportuno comunque ciò che dici può essere corretto in altre zone d' italia ma NON in Carnia credimi
sarebbe da capire realmente il disagio che c' è dietro e sapere come la "comunità ha reagito
il dire frasi come "chiedere aiuto" o "quella è solo una scusa" io ti garantisco che in questo caso non reggono
non so che dirti, io sono di Salerno, citta del sud in perennemente depressa ed arrabbiata per cronica mancanza di lavoro,dove anche vendere le sigarette di contrabbando neglia nni 70 era considerato un lavoro piuttosto che fare il criminale e negli anni 80 si e' ricominciato ad emigrare pur vivendo con la costante nostalgia
lo so che voi carnici siete diversi da questo punto di vista, ne ho incontrati parecchi di quella zona emigrati in irlanda ed Inghilterra per mancanza di lavoro, ma cio non significa che o facevano quello o s'ammazzavano
-
Citazione:
Rebel County
non so che dirti, io sono di Salerno, citta del sud in perennemente depressa ed arrabbiata per cronica mancanza di lavoro,dove anche vendere le sigarette di contrabbando neglia nni 70 era considerato un lavoro piuttosto che fare il criminale e negli anni 80 si e' ricominciato ad emigrare pur vivendo con la costante nostalgia
lo so che voi carnici siete diversi da questo punto di vista, ne ho incontrati parecchi di quella zona emigrati in irlanda ed Inghilterra per mancanza di lavoro, ma cio non significa che o facevano quello o s'ammazzavano
purtroppo ciò che è strano per 1 non è detto che lo sia per un altro
qua si entra in depressione per la mancanza di lavoro in altre zone per altri motivi
io ad esempio certe situazioni che accadono a Salerno non le capirei mai , seppure per voi siano di ordinaria amministrazione
la realtà e che i friulani ( carnici in primis ) sono emigrati ,ma sempre con l' idea di ritornare a casa e la stragrande maggioranza poi l' ha fatto
non è mai stata presa come una scelta definitiva , mio padre ,i miei zii e mio nonno sono stati tutti in svizzera a lavorare per periodi più o meno lunghi , ma sono tutti tornati a casa e adesso sono qua , come altri della zona
purtroppo voi del sud avete sempre dovuto spostarvi per lavoro proprio per necessità e lo state facendo da molti anni , per non dire secoli
e spesso molti rimangono all' estero
sono realtà diverse e sono quasi impossibili da capire se non si vivono
e come ho già detto , vale anche al contrario
scusa , ma era per fare solo un po' di chiarezza sulla situazione:oook:
-
Citazione:
Norik
purtroppo ciò che è strano per 1 non è detto che lo sia per un altro
qua si entra in depressione per la mancanza di lavoro in altre zone per altri motivi
io ad esempio certe situazioni che accadono a Salerno non le capirei mai , seppure per voi siano di ordinaria amministrazione
la realtà e che i friulani ( carnici in primis ) sono emigrati ,ma sempre con l' idea di ritornare a casa e la stragrande maggioranza poi l' ha fatto
non è mai stata presa come una scelta definitiva , mio padre ,i miei zii e mio nonno sono stati tutti in svizzera a lavorare per periodi più o meno lunghi , ma sono tutti tornati a casa e adesso sono qua , come altri della zona
purtroppo voi del sud avete sempre dovuto spostarvi per lavoro proprio per necessità e lo state facendo da molti anni , per non dire secoli
e spesso molti rimangono all' estero
sono realtà diverse e sono quasi impossibili da capire se non si vivono
e come ho già detto , vale anche al contrario
scusa , ma era per fare solo un po' di chiarezza sulla situazione:oook:
pensa te che il primo che conobbi era di un paesino che manco ricordo il nome e pur d'andar via di casa perche non c'era lavoro si mise a lavorare in un circo
-
il punto é che questa generazione é stata presa a schiaffi, denigrata, incitata solo alla vittoria a tutti i costi.Molti non conoscono la parola sconfitta ne il senso della parola cambiare. Avere dubbi per molti é giá un motivo per nascondersi. Lo dimostra il fatto che nonostante tutto in piazza non scende nessuno, se non davanti ad un maxischermo e un boccale di birra. La mancanza di lavoro, un semplice NO invece di essere un motivo per stringere i denti e cercare altre vie, per altri é un muro che ti crolla addosso e ti toglie il fiato fino a farti asfissiare.
questo poveretto invece si é ucciso ieri, sempre per lo stesso motivo......a 22 anni:cry:
Suicida a 22 anni perché non trova lavoro - Cronaca - Gazzetta di Mantova
-
Citazione:
Rebel County
ho capito ma tu genitore di media intelligenza se vedi tuo figlio sempre piu depresso(perche i segnali ci sono) piuttosto che sperare vada via il problema, affrontalo, parla ed evita che diventi parte di una statistica
discorso ampio... io ringrazio continuamente di avere i genitori che ho.. ogni volta che vedo quelli (non tutti ma tanti) degli altri.
Citazione:
i carnici per come sono fatti non conosco il concetto di lasciare il loro paese gia scendere sotto Gemona e considerato andare al sud
figurarsi andare all' estero
Valterone non è terrone per un soffio ! :lingua:
Citazione:
nikonikko
Ecco, @
Cracco reloaded, questa è per me una forma di egoismo puro al 100%, non riferito al ragazzo, ma a noi... a me a te a tutta la collettività, viviamo secondo lo stile del: " contento io contenti tutti " . Ormai siamo arrivati al punto che ce ne fottiamo anche del futuro dei nostri figli, stiamo sempre più spesso seduti dietro una tastiera, alcuni a fare considerazioni stupide altri ad imprecare altri ancora a compiacersi dell'operato di gente preposta a curare gli interessi di tutti noi e che invece, dopo astronomico stipendio e inciuci vari che la posizione impone, lotta per arrivare ad un cospicuo vitalizio maturato in pochissimi anni, a spremere come limoni aziende e contribuenti vari per far si che questa nazione sia nei canoni imposti da un europa della quale ancora non se ne capisce l'utilità.....e intanto la gente muore....Consentitemelo: Peccato che non ci sono più le guerre.
tanto prima o poi il tappo salta....
gli italiani sono dei codardi del cazzo, sai con chi si sfogano ? coi poveri negri che arrivano coi barconi... non so come siete messi dalle tue parti ma qua a Udine si è generata una bolla di scontenti repressi (tutta gente sfigatissima ma internet dà voce a tutti) caratterizzati da una spiccata attitudine al razzismo fascistoide sgrammaticato e il loro "la" attira strascichi di persone pseudo normali che tradiscono se stessi con esternazioni oscene via web.....
c'è gente che svende la faccia per un portachiavi da pochi euro, figurati quelli che lavorano da in comune a salire la catena alimentare..
-
-
Ciao ragazzo.
Non condividerò mai il tuo gesto,ma provo a capirti,anche se non ci riesco.
Vivere sempre più spesso è difficile,è una battaglia,una guerra,senza fine.
Non ti incolpo di niente,ti ha ucciso chi ti sta intorno,chi non si è accorto,chi sa ma non vuole vedere.
Ti ha ucciso chi si arricchisce con l'idifferenza,quando per mestiere dovrebbe proteggere.
Ma è più remunerativo assistere,proteggere,chi ti fa guadagnare,arricchire.
Sei probabilmente una vittima dei tristi tempi che sono.
Riposa in pace.
-
Che negli ultimi anni di lavoro ce ne sia poco e che spesso quel poco viene dato a condizioni diciamo assurde è chiaramente sotto gli occhi di tutti noi, vero che servono da parte del governo politiche decisamente più efficaci perché queste tragedie non dovrebbero neanche accadere in un paese civilizzato; ma...... c'è un ma, e ve lo dico da datore di lavoro, da qualche anno a questa parte non è poi cosi facile trovare persone che hanno voglia di lavorare o che almeno abbia un minimo di preparazione o cultura.
Ora non fraintendetemi, non voglio minimamente sminuire queste tragedie ma solo ricordare che esistono anche altre campane da sentire.
-
Sulla voglia di lavorare, e "sacrificarsi" svolgendo anche mansioni umili,faticose,di sporcarsi le mani insomma ti do ragione.
Ma il "diplomino" in tasca oggi giorno non manca a nessuno, e per la media delle occupazioni può andare bene.
Il problema è che la manifattura si è ridotta drasticamente,causa concorrenza agguerrita e scelte economice scellerate.
Quando ho iniziato a lavorare, io il "diplomino" neanche l'avevo,ma ero comunque (in certo senso) appassionato e incuriosito da quello che facevo,e la sicurezza dei soldini costanti tutti i "santi" mesi,mi dava la carica per proseguire.
Oggi i giovani sono abbastanza diversi.
-
Citazione:
TOZZYFAN
Che negli ultimi anni di lavoro ce ne sia poco e che spesso quel poco viene dato a condizioni diciamo assurde è chiaramente sotto gli occhi di tutti noi, vero che servono da parte del governo politiche decisamente più efficaci perché queste tragedie non dovrebbero neanche accadere in un paese civilizzato; ma...... c'è un ma,Ora non fraintendetemi, non voglio minimamente sminuire queste tragedie ma solo ricordare che esistono anche altre campane da sentire. e ve lo dico da datore di lavoro, da qualche anno a questa parte non è poi cosi facile trovare persone che hanno voglia di lavorare o che almeno abbia un minimo di preparazione o cultura.
su questo, da operaio , ti do pienamente ragione
quello che mi fa incavolare è che comunque anche chi si è specializzato in un mestiere viene trattato a pesci in faccia
io faccio un lavoro che , grazie a Dio , e molto richiesto e mi ha permesso di trovare anche in periodi di crisi
solo che molte aziende adesso , anche su lavori specializzati , usano il parametro del "via te c' è ne sono altri 100"
salvo poi avere la faccia come il culo e lamentarsi ad ogni assunzione perché la gente scappa appena vede la prima busta paga
gente che prendeva 1800 euro pretendi di pagarla 1000 euro e che si inginocchi appena passi te la scordi
non dico che ci devi sputare sopra i 1000 euro ( meglio di niente ) ,ma il rispetto per la persona che accetta quelle cifre ci vuole anche da parte di chi assume