Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Marco Manila
A questo proposito vedrei allora meglio un servizio di cambio batterie con altre uguali ma già cariche: arrivi dal "benzinaio", l' omino (o forse il robot, per sicurezza e pesi...) ti toglie la batteria scarica, ti mette quella carica e puoi ripartire subito con l' autonomia al 100%.
E' chiaro che ci vorrebbe un accordo tra i fornitori mondiali che non ci sarà mai. Forse solo se un ente superiore (una sorta di governo mondiale) decidesse che è così che si deve fare, ma forse per arrivare a tanto ci vorrebbero dei cataclismi climatici per far capire all' umanità che abbiamo superato la misura tollerabile...
esatto. era quello che intendevo (probabilmente mi ero spiegato male).
tu arrivi, staccano le tue e le mettono in carica e, nel mentre, te ne installavano altre che avevano già lì cariche.
il problema "grosso", oltre l'accordo tra i produttori di auto (alla fine il motore sarebbe "libero", è solo la fonte di energia che sarebbe std e, ripeto, a "moduli" puoi avere l'utilitaria come la supercar a seconda di quante prestazioni vuoi e quanta autonomia ti serve). il fatto è che in un mondo "globalizzato" e "capitalista", è difficile dare a qualcuno un monopolio globale su un prodotto di così largo consumo. sarebbe come se da domani tutti fossero obbligati ad acquistare esclusivamente telefonini Hwawei. Sony, Samsung, Apple etc accetterebbero? con le batterie sarebbe (in un certo senso pure giustamente, anche se alla fine ce ne "rimettiamo" tutti) lo stesso.
-
Citazione:
_sabba_
Verissimo.
Anche la Fiat propose tantissimi anni fa una Panda Elettrica, che nessuno ha mai cagato nemmeno di striscio.
Aveva le batterie al piombo!
Se la si dotasse di batterie al litio, la macchina sarebbe modernissima!
:w00t:
Probabilmente la presentarono nel momento sbagliato o nel modo sbagliato.
Al momento attuale non avere prodotti in gamma già vendibili ibridi o elettrici è pura follia e grazie a Marchionne, che avrà fatto tante cose buone per FCA ma che non credendo nell' elettrico non ha fatto un passo verso questa tecnologia, FCA è spettatore passivo e non sarà facile recuperare terreno visto il livello a cui sono certi altri costruttori.
-
Mi sa che da oggi in poi dovremo parlare di Elkann.
:wacko:
-
Non mi posso esprimere altrimenti vorrei bannato [emoji87]
Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Scherzi a parte non amo gli scuter saranno anche comodi ma mille volte meglio una qualsiasi moto turistica, questo in più è elettrico quindi di una moto non ha proprio niente
In quanto alle moto elettriche ovviamente non possono dare le sensazioni di una moto a benzina ma come dicevi ne danno altre "nuove" che in futuro mi piacerebbe provare... ma non adesso[emoji36]
-
quando l elettrico sostituira il motore ....appendero' il casco al chiodo!
-
Citazione:
speedpent
Probabilmente anche io, già ci provano con le auto e non riesco a mandarle giù
Inviato dal mio LM-G710 utilizzando Tapatalk
-
Proprio oggi ho letto la prova della Zero DSR Black Forest.
Nota: io provo di tutto, compresi gli scooter elettrici, ma per il momento non voglio sentir parlare di moto elettriche e di tre ruote.
Dopo aver letto l’articolo, si è rafforzata in me la voglia di NON farlo.
Autonomia di soli 126 km in autostrada, aumentabili a “ben” 156 con un Pack batterie dal costo di “soli” 2700€ (circa 100€ per ogni chilometro di autonomia in più).
Il costosissimo Pack si chiama Power Tank, e preclude l’utilizzo del caricabatterie rapido denominato Charge Tank (che permetterebbe di ricaricare le batterie all’80% in un’ora).
In pratica si può scegliere tra una autonomia ridicola, oppure tra una autonomia appena sufficiente, ma che non permette di ricaricare il veicolo in tempi umani.
Pressa.
:sick:
-
Citazione:
bastard inside
Non mi posso esprimere altrimenti vorrei bannato [emoji87]
Scherzi a parte non amo gli scuter saranno anche comodi ma mille volte meglio una qualsiasi moto turistica, questo in più è elettrico quindi di una moto non ha proprio niente
In quanto alle moto elettriche ovviamente non possono dare le sensazioni di una moto a benzina ma come dicevi ne danno altre "nuove" che in futuro mi piacerebbe provare... ma non adesso[emoji36]Inviato dal mio SM-A300FU utilizzando Tapatalk
Se vuoi un mezzo semplice, da usare quando ti serve per andare dal punto A al punto B magari in città o in situazioni dove ti serve praticità e non ti servono le prestazioni lo scooter è il mezzo più adatto, non c'è moto che tenga.
Io uso il mio Tiger 800 come uno scooter, nel senso che la prendo su ogni volta che non posso/voglio usare l' auto per motivi di traffico o per parcheggiare con più facilità e devo dire che non se la cava male, però è meno agile, meno compatta insomma memo pratico di uno scooter.
Per quanto concerne le sensazioni io ti consiglio di provarne uno/una, rimarrai sorpreso. ;)
Citazione:
speedpent
Non credo succederà così presto, però io fossi in te non sarei nemmeno così chiuso: il giorno che riusciranno a fornire autonomie più elevate e tempi di ricarica più veloci non ci saranno più differenze. Anche il sound che ora difendiamo a spada tratta verrà considerato per quello che è, cioè rumore, senza contare la puzza dei cancerogeni gas di scarico...
Citazione:
jamex
Probabilmente anche io, già ci provano con le auto e non riesco a mandarle giù
Ne hai mai provata una?
Prova una Leaf, poi mi dici cosa c'è che non và.
Citazione:
_sabba_
Proprio oggi ho letto la prova della Zero DSR Black Forest.
Nota: io provo di tutto, compresi gli scooter elettrici, ma per il momento non voglio sentir parlare di moto elettriche e di tre ruote.
Dopo aver letto l’articolo, si è rafforzata in me la voglia di NON farlo.
Autonomia di soli 126 km in autostrada, aumentabili a “ben” 156 con un Pack batterie dal costo di “soli” 2700€ (circa 100€ per ogni chilometro di autonomia in più).
Il costosissimo Pack si chiama Power Tank, e preclude l’utilizzo del caricabatterie rapido denominato Charge Tank (che permetterebbe di ricaricare le batterie all’80% in un’ora).
In pratica si può scegliere tra una autonomia ridicola, oppure tra una autonomia appena sufficiente, ma che non permette di ricaricare il veicolo in tempi umani.
Pressa.
:sick:
Hai ragione, allo stato attuale l' autonomia è un grosso problema per scooter e moto elettrici: anche a me avere poco più di 100 km di autonomia spezza le gambe, ma solo perchè io faccio un utilizzo della moto più a largo raggio, se dovessi usarla in città e fare 50/100 km al giorno non ci sarebbero contro, anzi, solo pro.
Mio fratello per esempio non perde tempo e denaro dal benzinaio, quando torna a casa la sera attacca la spina e dopo 3 ore e mezza ha di nuovo il pieno, con circa 2€ di spesa. ;)
Riparliamone tra 5 anni, vedrete che le cose saranno cambiate. ;)
-
Certamente!
Il guaio è che, allo stato attuale, con una moto elettrica da 25000€ non è ancora possibile andare al mare (Bologna-Rimini) senza rimanere a secco di energia.
Se raddoppiassero l’autonomia, e con costi più umani, il discorso potrebbe prendere piede.
Concepisco l’utilizzo di scooter elettrici in ambito cittadino/suburbano, ma per spostamenti superiori ai 100 km bisogna aspettare ancora del tempo.
Ovviamente la ricarica nel proprio garage è comodissima.
Ho avuto modo di “gustare” la cosa in quanto ho fatto un longrun di una settimana con il famoso Vectrix, il capostipite dei maxiscooter elettrici.
Dovevo però caricarlo tutti i giorni, sebbene il posto di lavoro distasse da casa mia non più di 20 chilometri.
L’autonomia ridottissima (65-70km) non mi permetteva di utilizzarlo due giorni consecutivamente solo per andare e tornare dal lavoro.
Troppo poco.
Ora il chilometraggio è raddoppiato, più o meno, ma non è ancora sufficiente.
Bisogna fare come tuo fratello, e cioè caricare le batterie giorno per giorno.
:oook:
-
Citazione:
Marco Manila
Se vuoi un mezzo semplice, da usare quando ti serve per andare dal punto A al punto B magari in città o in situazioni dove ti serve praticità e non ti servono le prestazioni lo scooter è il mezzo più adatto, non c'è moto che tenga.
Io uso il mio Tiger 800 come uno scooter, nel senso che la prendo su ogni volta che non posso/voglio usare l' auto per motivi di traffico o per parcheggiare con più facilità e devo dire che non se la cava male, però è meno agile, meno compatta insomma memo pratico di uno scooter.
Per quanto concerne le sensazioni io ti consiglio di provarne uno/una, rimarrai sorpreso. ;)
Non credo succederà così presto, però io fossi in te non sarei nemmeno così chiuso: il giorno che riusciranno a fornire autonomie più elevate e tempi di ricarica più veloci non ci saranno più differenze. Anche il sound che ora difendiamo a spada tratta verrà considerato per quello che è, cioè rumore, senza contare la puzza dei cancerogeni gas di scarico...
Ne hai mai provata una?
Prova una Leaf, poi mi dici cosa c'è che non và.
Hai ragione, allo stato attuale l' autonomia è un grosso problema per scooter e moto elettrici: anche a me avere poco più di 100 km di autonomia spezza le gambe, ma solo perchè io faccio un utilizzo della moto più a largo raggio, se dovessi usarla in città e fare 50/100 km al giorno non ci sarebbero contro, anzi, solo pro.
Mio fratello per esempio non perde tempo e denaro dal benzinaio, quando torna a casa la sera attacca la spina e dopo 3 ore e mezza ha di nuovo il pieno, con circa 2€ di spesa. ;)
Riparliamone tra 5 anni, vedrete che le cose saranno cambiate. ;)
Provata si.. Tutta la gamma Toyota ibrida, per me allucinante come piacere di guida e handling, con quel cambio che uccide ogni piacere, ottima per fare da. A a B senza pretese o per chi abita in grandi città dove ci sono incentivi, risparmi e possibilità di entrare in centri storici
Fermo restando poi che per chi come me fa sui 35000 km annui di cui la maggioranza su extra urbano o autostrade e tragitti lunghi senza mai essere nel traffico non serve a niente come risparmio dei consumi.
Ma. È proprio il piacere di guida, il sentire il motore, la bellezza di guida nello stretto, il sentire come la distribuzione dei pesi è alla cazzo quando voglio divertirmi con la macchina che mi mortifica. Poi certo che logicamente possa piacere a chi cerca un mezzo non per il piacere di guida ma per altre doti (che a me non interessano) quali silenziosità, incentivi ecc ecc.
Purtroppo non ho mai provato la leaf, non ho mai avuto occasione... Mi sono preso un bel diesel un anno fa e sono contento.. Se poi spariranno amen, tanto quando vendo le macchine io hanno tonnellate di km e valgono comunque zero, allora passerò alla bifuel benzina gas
Poi ognuno vive l'auto come la moto a modo proprio.. Per me il piacere di guida (inteso come sportività e tutti annessi e connessi) è fondamentale da coniugare poi con i consumi..
Diciamo che l'ibrido, per il mio utilizzo, non mi da niente e purtroppo non riesco a trarre piacere da quelli che invece sono i suoi punti forti.. È proprio questione di come si vive l'auto