Bel lavoro, complimenti, ma se l'aria s'incanala dietro ai cilindri non è che scaldi (invece delle cosce) qualcosa che non dovrebbe? penso a qualcosa di elettronico o simili
Visualizzazione Stampabile
Bel lavoro, complimenti, ma se l'aria s'incanala dietro ai cilindri non è che scaldi (invece delle cosce) qualcosa che non dovrebbe? penso a qualcosa di elettronico o simili
:ph34r: Beh ! Quesito che mi sono certamente posto ! Cmq aria o non aria, tutto il blocco motore raggiunge temperature da ustione.....quasi quasi scotta di meno il silenziatore...:lingua:
Torniamo a sta modifica : il flusso d' aria calda proveniente dal radiatore ed il calore emesso dalle teste comunque viene incanalato dietro e sfoga sotto al pannello (a dx. x esempio, all'altezza del pacco frizione, per capirci), c'è da precisare che comunque a sx. il blocco cilindri è molto distante dal telaio e dalla carenatura, mettendo il pannello che copre il 1° triangolo del telaio, rimane spazio a sufficienza affinchè l'aria calda sfoghi verso il basso e non verso le ginocchia-cosce del pilota.
Non parlo della ventola in azione, bensi del flusso d'aria calda-bollente, generato durante la corsa.
Vedendo per benino la Tiger 1200 e altre moto con il motore + o - "circondato" da vari pannelli di plastica, penso non ci siano problemi per quanto riguarda l'estrazione dell'aria calda nei mesi estivi.
Vediamo come si comporta il tutto, alla prox. primavera-estate. :dubbio:
:risate2:
Ciao Ober,
leggevo adesso e sarei molto interessato a questa tua soluzione. Non mi è chiaro come siano fissati i pannelli all'interno e dove
potrei comprare gli stessi. Hai poi proseguito con questo tuo interessante lavoro ?
Un saluto
Danilo
Ciao ! ....i pannelli sono divisi in due pezzi x lato, fissati inserendoli : quelli lunghi a dx. tra il telaio e i cavi che vi sono applicati all'interno; a sx. tra telaio e la grossa canalina con all'interno vari cavi elettrici. Una volta inseriti non serve altro x il fissaggio.
Gli altri, quelli a lato della testata motore, idem, si inseriscono superiormente all'interno del telaio, mentre nella parte anteriore vanno sagomati affinchè si alloggino all'interno delle fiancatine radiatore. X il foglio di plastica, lo trovi in qualsiasi brico o ferramenta a 4-5 euro, poi vai...di forbice.
Visto che fà ancora freddino, ho lasciato fissi i pannelli lunghi, mentre gli altri li monterò quando il "calore" comincerà ad essere fastidioso.
Non ci sono viti o fascette di fissaggio, quindi li monto/smonto al volo quando voglio.:dubbio:
Bene, grazie mille per la risposta :oook:. Io mi sono messo avanti con la stagione ed ho cambiato anche il refrigerante con ''engine ice'', caro, ma sento che ha già abbassato la temperatura di qualcosa ( o meglio avrà innalzato il punto d'ebollizione). Comunque in Sicilia duante la stagione tosta, è un forno..
Ma la plastica non si deforma con il calore?
Che spessore ha la plastica?
Complimenti per la soluzione:oook:
Grazie ! ....la plastica è di 1 mm di spessore, più spessa diventa meno malleabile per adattarsi a varie gobbe ed anse.
Per quanto riguarda il calore : ieri un 200 km d'autostrada con "diciamo" qualche tiratina, si può viaggiare con le ginocchia aderenti al serbatoio
senza avvertire fastidi.
Al rientro motore e telaio logicamente belli "caldi", la plastica dei pannelli tiepida e anche se sottile, chiaro che non si deforma.
Il tutto poi sarà da vedere quando anche qui arriveranno i 30-35 gradi della prox. estate.
Cmq per il momento sono soddisfatto, non ho più durante la corsa quel maledetto flusso d'aria bollente sulle gambe. :dubbio:
Sei un grande :oook: era un problema che mi stava parecchio sul .........GRAZIE