Visualizzazione Stampabile
-
Vero. Ma ti becchi il torto lo stesso.
Inviato dal mio LG-M320 utilizzando Tapatalk
-
Stando a quanto riportato nell'articolo al primo post, sembra non necessariamente o, per lo meno, non del tutto.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
-
ogni tanto una bella notizia
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Niklas
Stando a quanto riportato nell'articolo al primo post, sembra non necessariamente o, per lo meno, non del tutto.
Inviato dal mio BLN-L21 utilizzando Tapatalk
esatto!
20% colpa dell'automobilista (che avrebbe dovuto/potuto prevedere)
80% colpa del pedone
-
quando c'è l'attraversamento pedonale il pedone ha ragione come assunto generale in situazioni normali, in questo caso di specie si è preso parte della colpa perchè ha agito irresponsabilmente
ricordo a tutti che a scuola guida la regola base che ti dicono è che i limiti sono MASSIMI e devi moderare la velocità in base a moltissimi fattori (tra i quali la visibilità) che sia sul dritto, in curva o nei pressi di attraversamenti pedonali...se giudichi che sia sicuro farlo perchè non vedi nessuno ed hai un buon campo visivo puoi approcciare l'attraversamento ai 50km/h ma se hai la visuale ostruita dovresti rallentare anche ai 10km/h perchè potresti non vedere un pedone che cammina...
poi io stesso magari non rallento quanto dovrei ma mi sto assumendo un rischio e ne sono consapevole
-
Citazione:
iNge1337
quando c'è l'attraversamento pedonale il pedone ha ragione come assunto generale in situazioni normali, in questo caso di specie si è preso parte della colpa perchè ha agito irresponsabilmente
Ecco, forse non sarebbe il caso di smetterla di far passare l'idea che il pedone ha sempre ragione? Cioè, è corretto che l'elemento più debole sia difeso, ma inculcare il concetto della precedenza sempre e comunque, mi sembra porti a comportamenti poco sicuri, come il buttarsi sulle strisce "tanto io ho ragione e l'auto si deve fermare".
Avessimo tutti il mezzo di Automan si potrebbe fare...
Personalmente, quando vedo delle strisce o uscite "cieche", tiro via il piede (o la mano) dall'acceleratore, si sa mai che la mia prudenza non sia abbastanza.
-
Citazione:
tony le magnific
Si lascia qualche eredita,,,,,,,, allora bene sia,,,,,,,
TONY le magnific
Ma solo soldi a credito , o immobili.
:biggrin3:
Citazione:
iNge1337
ricordo a tutti che a scuola guida la regola base che ti dicono è che i limiti sono MASSIMI e devi moderare la velocità in base a moltissimi fattori (tra i quali la visibilità) che sia sul dritto, in curva o nei pressi di attraversamenti pedonali...se giudichi che sia sicuro farlo perchè non vedi nessuno ed hai un buon campo visivo puoi approcciare l'attraversamento ai 50km/h ma se hai la visuale ostruita dovresti rallentare anche ai 10km/h perchè potresti non vedere un pedone che cammina...
poi io stesso magari non rallento quanto dovrei ma mi sto assumendo un rischio e ne sono consapevole
Giusto , bisogna tenere una velocità adeguata alle condizioni in particolarmodo di visibilità
Citazione:
Niklas
Ecco, forse non sarebbe il caso di smetterla di far passare l'idea che il pedone ha sempre ragione? Cioè, è corretto che l'elemento più debole sia difeso, ma inculcare il concetto della precedenza sempre e comunque, mi sembra porti a comportamenti poco sicuri, come il buttarsi sulle strisce "tanto io ho ragione e l'auto si deve fermare".
Personalmente, quando vedo delle strisce o uscite "cieche", tiro via il piede (o la mano) dall'acceleratore, si sa mai che la mia prudenza non sia abbastanza.
E pure tu hai ragione difatti :
Periferia N della mia città , vi è(era) un attraversamento pedonale subito dopo una rotonda occultato da uno spigolo di un muro di edificio , chi sopraggiunge sulla carreggiata stradale non ha modo di sincerarsi se vi siano dei pedoni in procinto di attraversare , ne il tempo utile di ragionare e rallentare adeguatamente perché la segnaletica verticale è a ridosso dell'attraversamento , morale della cosa ho rischiato più di una volta di prendere sotto qualcuno , con (giustamente) "insulti" da parte dei pedoni.
Morale della favola , ci hanno impiegato 2 o 3 anni a capire che l'attraversamento pedonale era palesemente sbagliato , ed è stato spostato più a valle della rotatoria di un 50-70m.
Secondo voi prima o dopo il verificarsi di sinistri "gravi" ?
Si accettano pronostici.
-
Citazione:
Niklas
si potrebbe fare una disamina molto lunga su come e perchè il CdS preveda una tutela maggiore per il pedone e se sia giusto o meno..
io credo sia giusto che venga tutelato il pedone in linea generale fintanto che tutti ci comportiamo "come un buon padre di famiglia", cosa che pervade diversi regolamenti.
come te io stesso cerco di chiudere il gas in quelle situazioni, forse sarebbe sufficiente o forse no, finora mi è andata bene...
a parti invertite io non mi butterei senza guardare, ma se guardo, ti vedo da lontano ed hai la capacità di fermarti in sicurezza, io inizio a passare...
perchè la cosa di gente ferma ad aspettare e le colonne di auto che passano è di una inciviltà inaudita, cerco sempre di far attraversare la gente anche a costo di prendermi delle suonate..se per un determinato motivo non ho visto qualcuno che vuole attraversare chiedo scusa con la mano...
poi beh non sono un santo su altre cose sbaglio anche io e qualche parte del CdS la sorvolo bellamente...
-
Citazione:
Girmet
Secondo voi prima o dopo il verificarsi di sinistri "gravi" ?
Si accettano pronostici.
Fammi indovinare, prima?.... :w00t:
Citazione:
iNge1337
si potrebbe fare una disamina molto lunga su come e perchè il CdS preveda una tutela maggiore per il pedone e se sia giusto o meno..
io credo sia giusto che venga tutelato il pedone in linea generale fintanto che tutti ci comportiamo "come un buon padre di famiglia", cosa che pervade diversi regolamenti.
come te io stesso cerco di chiudere il gas in quelle situazioni, forse sarebbe sufficiente o forse no, finora mi è andata bene...
a parti invertite io non mi butterei senza guardare, ma se guardo, ti vedo da lontano ed hai la capacità di fermarti in sicurezza, io inizio a passare...
perchè la cosa di gente ferma ad aspettare e le colonne di auto che passano è di una inciviltà inaudita, cerco sempre di far attraversare la gente anche a costo di prendermi delle suonate..se per un determinato motivo non ho visto qualcuno che vuole attraversare chiedo scusa con la mano...
poi beh non sono un santo su altre cose sbaglio anche io e qualche parte del CdS la sorvolo bellamente...
Quoto tutto, in effetti vale anche per me.
In un mondo ideale si dovrebbe tutelare "colui che ha ragione", concetto impossibile da calare nella pratica, ben venga la tutela del (presunto) più debole.
Ritengo però sarebbe meglio insegnare educazione stradale a scuola, piuttosto che dare per scontati certi comportamenti, come la precedenza sulle strisce.
Ovviamente c'è anche il lato mediatico, suona meglio dare del pirata al guidatore, piuttosto che del pirla al pedone che s'è fatto stirare.
-
Citazione:
iNge1337
è proprio quì il punto.
tutto bene per come fai tu, ma quì il caso è dell'ennesimo schiavo del telefonino che NON GUARDA e SI BUTTA in mezzo alla strada!!
è questo il comportamento che deve essere punito severamente!