Però una cosa c'è da dirla: la Street 765, almeno la mia, quando va in moto parte SEMPRE col minimo a 2000 giri/min, per poi abbassarsi pian piano. Lo fa sempre: motore freddo, motore caldo, spenta da un minuto, da un'ora o da un giorno.
Visualizzazione Stampabile
Questo è il funzionamento perfetto.
Purtroppo non tutte le Triumph fanno così.
Il minimo della mia moto si alza al massimo a 1600-1700 giri, ma capita di rado, molto di rado.
Solitamente arriva a malapena a 1300-1400 giri, per poi scendere immediatamente a 1150-1200 giri.
E questo solo a freddo!
A caldo a malapena passa i 1000 giri, e a volte non ci arriva e si spegne.
Ė la mia annosa lotta contro l’elettronica inglese, che probabilmente dispone di un certo humor...
:cry:
i suoni all'accensione del quadro saranno stati quelli della pompa della benzina.
se alla pressione del tasto non faceva nulla, ma proprio nulla, come descrivi era inibito lo start da qualcosa.. ad esempio il cavalletto giù o relativo sensore (solo se la moto non era in folle), frizione non tirata o relativo sensore, eccetera..
Allora era lo switch della frizione, che si era “incantato”.
Tsunami di WD40.
:w00t:
se ti dovesse ricapitare (ti auguro di no) prenditi un po' di tempo e fai delle prove per capire cosa può essere..
- se fosse il sensore del cavalletto ad essere in fault impedirebbe l'avvio solamente a marcia inserita, quindi se sei in folle ma premendo il pulsante start non accade nulla non è lui.
- potrebbe essere lo switch della frizione: prova a muovere il relativo cavo nel punto in cui si attacca al blocco della leva e vedi se il pulsante start inizia a fare il suo lavoro.
- potrebbe essere il sensore della caduta, ma è improbabile.. nella mia fari tondi è posizionato sopra l'airbox ed è impossibile quindi che vada a giro posizionandosi in modo da far credere alla centralina che la moto è a terra.. però non so dove sia sulla tua 765.. sarebbe comunque impossibile fare dei test qualora fosse in posizione corretta.
- potrebbe essere il pulsante di start stesso: bisognerebbe smontare il blocchetto e verificare che non si sia ossidato qualche contatto o spellato qualche filo a lui legato.
altro che possa causare un comportamento simile non mi viene in mente..
DA quello che leggo ancora nel forum nessuno ha evidenziato particolari problemi(Di grossa entità), forse il poco km dei modelli immatricolati oppure troppi pochi casi da farne un caso/motivo di richiamo.
Io ho una street RS presa nuova ad Aprile 2017. ho avuto un problema simile nel periodo invernale dello stesso anno (con moto ferma - ps: seguiti i consigli x il rimessaggio contenuti nel manuale, rabbocco al serbatoio, batteria tolta ecc). Periodicamente, tipo 1 volta al mese nelle giornate di sereno, la accendevo fino a scaldarla x poi fare un piccolo giro nel quartiere e tenerla in movimento (per evitare di smontare le candele e inserire olio nei cilindri sempre come indicato nel manuale per periodi molto lunghi).
Solo una volta mi è capitato che la moto non partisse.. fatti vari tentativi tipo i tuoi (tolta chiave, aspettati alcuni minuti ecc).. era come se fosse senza benzina.. ad un certo punto parte "male" tipo a 2 cilindri poi si spegne nuovamente.. PANICO... altri tentativi... 1, 2, 3 volte anche tenendo il motorino di avviamento azionato per diversi secondi... poi parte normalmente.. da lì MAI un problema all'avvio.
L'anno successivo riattacco l'assicurazione e subito vado a fare il primo tagliando ufficiale (4995 km nel 2018 al primo anno di vita con moto in garanzia).
Tramite tester, mi hanno riscontrato un minimo disallineamento dei corpi farfallati tale rendere KO il test ma cmq da non essere necessaria una calibrazione (che a detta del concessionario la moto andava benissimo e che in ogni caso non sarebbe rientrata in garanzia :dry:e si sarebbe trattato puramente di costi in manodopera per il tempo speso necessario a rieseguire l'allineamento fino all'Ok da parte del tester).
Quindi in quell'occasione nulla era stato fatto e da allora non ho mai avuto un problema di avvio.
Proprio in questi giorni ho portato la moto al tagliando sempre presso il concessionario ufficiale (15090 km) e al momento dell'accettazione prima di dare i miei dati e quindi magari di vedere a sistema dallo storico del gestionale triumph gli interventi eseguiti sulla mia e l'eventuale problema, ho chiesto indicativamente il costo del tagliando (180€ x olio e filtro) poi però il ragazzo dell'officina mi dice (esatte parole): "Quanti km fai all'anno? perchè a 20000 km ci sono da fare candele e filtro aria e c'è da vedere se c'è il problema ai corpi farfallati perchè intanto che devo smontare tutto faccio anche quelli.... li saremmo sui 450/500€!
Da li dentro di me si è accesa la lampadina come per dire: ma scusa è un difetto così comune?? io non gli avevo minimamente nominato il problema dell'anno prima e lui di me di viso non si ricordava.
In teoria la ritiro domani mattina quindi avrò un riscontro.
Magari il mio problema di accensione non era legato al problema ai corpi farfallati, magari sono stato sfortunato io ma ho comunque voluto dare la mia testimonianza.
Riporto su questa discussione perché anche la mia Rs del 2017 in questi giorni comincia a fare scherzi del genere quando la accendo (tre volte in cinque giorni): giri la chiave, si accende il quadro, luci, schermo wireless Android auto, la centralina fa i suoi check ma quando premi il pulsante di accensione tenta di mettersi in moto ma non ce la fa proprio come se fosse ingolfata. Insistendo un po' con il pulsante, poi parte. È successo tre volte dopo che rimane qualche ora ferma all'aperto nel parcheggio dell'azienda dove lavoro. Quando vado a riprenderla la sera, è la terza volta che mi fa così. Quando poi si mette in moto, se la spegni e la riaccendi parte senza problemi e anche la mattina quando la tiro fuori dal box parte senza problemi. Ha su 27 mila km, a marzo ho cambiato le candele e pulito corpi farfallati e sprintfilter e un paio di mesi fa l'olio. La batteria è al litio ed ha 5 anni di vita. Oltre al fiktto aria, monta una iat belinassu. Saranno le solite magagne dell'elettronica? Abito a Milano e abbiamo temperature che girano intorno ai 4/7 gradi e molta umidità
Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Il guasto lo hai già indicato tu scrivendo le tue note.
È la batteria al litio che fatica con il freddo, come tutte le batterie al litio.
Ha cinque anni, non è una giovincella, ma potrebbe anche essere un problema di sottodimensionamento.
Che tipo è la tua batteria?
Se è una diretta sostituzione di quella standard, l'indagine è terminata con la colpevole sicura.
Non devi sostituirla per forza, puoi eventualmente ovviare accendendo i fari per qualche secondo prima di avviare la moto, per dar modo agli elementi della batteria di riscaldarsi quel tanto da riprendersi dal freddo.
:oook: