Visualizzazione Stampabile
-
Purtroppo è sempre stato tempo brutto, sono riuscito a provarla giusto stamattina una decina di KM soprattutto urbano quindi abbastanza stressata prendendo poca aria a bassa velocità, e non ho notato nessun problema, giusto il normale aumento leggero di livello nella vaschetta di espansione, temperatura sempre a metà o poco più tra freddo e caldo, tubi acqua belli duri quindi suppongo alla giusta pressione, appena ho un po' di tempo la provo per bene in qualche giretto di 150-200 km ma spero di aver risolto forse era solo il liquido scadente che era stato messo a moto nuova e la presenza di aria nell'impianto anche perché non ho notato perdite di potenza del motore o aumenti di temperatura tali da far pensare a problemi della testata
-
Direi a posto [emoji6][emoji106]
-
Aggiornamento di oggi, ci ho fatto circa 40 km per andare a lavoro, ho provato a tirarla un po' essendo a maggioranza misto medio-largo su strada extraurbana, quando mi sono fermato ad un semaforo dopo la tirata il problema purtroppo si è ripresentato, ho visto uscire circa una decina di gocce dallo sfogo della vaschetta infatti il livello era al massimo, premetto che ho radiatore riempito fino all'orlo (rabboccato quando era fredda dopo lo spurgo aria) e vaschetta di espansione tra Max e Min, provo a cambiare il tappo a questo punto? O è normale così? Anche se non penso quando era nuova non ha mai sfogato liquido nemmeno con 40° di agosto. Ah ho provato anche a fare una sparata per vedere la velocità massima e mi sono accorto che rispetto ad esempio alla scorsa estate ha perso almeno 10 km/h se non di più, sono arrivato a malapena ai 220, riuscivo a fare 235-238 (monto terminale sc project senza db killer e rapid bike evo con mappa richiesta direttamente alla dimsport), boh spero di non avere qualche problema al motore, il tiro ingranando le marce in successione non mi pare calato è sempre cattiva come prima se tolgo l'anti impennata viene su in seconda
-
Non va riempito il radiatore fino all'orlo, sul manuale di istruzioni dovrebbe essere riportato il livello esatto, ad ogni modo si lasciano almeno un paio di dita (4cm circa) tra il livello e l'orlo
togli un po' di liquido con una siringa oppure con un tubicino inserito nel radiatore dal tappo, per i vasi comunicanti ti viene facile togliere quel poco in più
se riesci togli un pochino di liquido anche dalla vaschetta di espansione senza scendere sotto il minimo
per la velocità massima stai tranquillo, il motore non perde potenza solo al massimo dei giri in caso di problema grave, lo noteresti sempre, é più facile che tu abbia cambiato i pneumatici e lo sviluppo sia leggermente più piccolo oppure che tu abbia provato la velocità massima su un falsopiano in autostrada
-
Ah ok allora ho sempre sbagliato, anche su altre moto che avevo riempivo fino all'orlo però a caldo, forse per questo andava bene, in quanto alla velocità massima ho già scoperto il problema, praticamente la rapid bike evo nel giro di un anno che l'ho montata, tramite l'autocorrezione, aveva modificato di molto i valori impostando +3 a 12000 giri e -6 a 13000 giri probabilmente era una taratura che aveva preso girandoci in inverno, ho resettato i valori di autocorrezione e facendo un lancio è tornata veloce come prima! A questo punto non so se convenga disattivare del tutto l'autocorrezione o vedere come si comporta al passare dei mesi
-
tranquillo, se lo sputa vuol dire che c' è n è troppo...
-
esatto, troppo liquido nel radiatore [emoji6][emoji106]
-
Allora, utilizzando una siringa ho portato il livello nella vaschetta di espansione al minimo, essendo salito al livello massimo anche a freddo adesso vedo come si comporta così, a regola dovrebbe salire un altro po' eliminando quello in eccesso presente nel radiatore giusto? Per l'autoadattività della centralina RB Evo avete qualche consiglio da darmi? Meglio lasciarla attiva e resettarla tipo una volta all'anno (come ho fatto ieri), oppure la tengo direttamente disattivata? Ho notato che a giri medio bassi modifica un bel po' i valori
-
Meglio lasciarla attiva.
:oook:
-
Io avrei tolto un po' di liquido anche nel radiatore, fai sempre in tempo nel caso dopo averla provata su strada [emoji6][emoji106]