Scusa Sabba che vuol dire con la mappa spagnola?
Visualizzazione Stampabile
Scusa Sabba che vuol dire con la mappa spagnola?
È una mappatura sviluppata da uno Youtuber spagnolo, tale DBlackRider, che modifica il rapporto stechiometrico, ma soprattutto che “parifica” il tiro dei tre cilindri (nella mappatura originale il cilindro centrale la configurazione era diversa da quella degli altri due cilindri, e non sempre in senso di ingrassamento, anzi).
In poche parole, la mappa spagnola diminuisce il calore, abbassa le vibrazioni, rende il motore più simile ad un tre cilindri convenzionale e, chicca delle chicche, oltre a potenziarlo notevolmente (+12cv) lo fa consumare di meno (circa 30km in più con un pieno).
È ammessa?
No
È regolare?
No
Si può rispondere no a tutte le domande, ma sta di fatto che la moto va decisamente meglio e vibra (e scalda, e consuma) di meno.
Miracoli dell’elettronica.
:biggrin3:
A parte l'illegalità della sostituzione,che tra l'altro fa decadere la garanzia (ma questo sarebbe il male minore),e questo lo sappiamo tutti, ma questa centralina mantiene lo stesso tiro da basso della centralina di serie o va a penalizzare il basso guadagnando a regimi medio alti ?
A me,mio gusto personale, il tiro ed il basso della 2022 piace molto, la guidabilità è da bicilindrico,puoi sbagliare tutto e fare un tornante in 3a a 2.500 giri,senza che il motore si suicidi e senza strappi,spalanchi e va via senza vuoti ed incertezze,per un moto da turismo è eccellente.
Pura curiosità la mia e dopo entra in ballo la fisica,le centraline fatte bene riescono a fare miracoli incredibili,ma mai al 100 %.
Nessuna centralina, è proprio una mappa che viene scritta al posto dell’originale.
La coppia incrementa di un 15/20% dal minimo al massimo…..
Il nostro Fabio (alette deviaflussi) non si capacitava del miglioramento nel viaggio di ritorno.
Urlava nel casco….
:laugh2:
Forse me lo sono perso ma tu l'hai messa su la mappa spagnola?
L’ho provata, ovviamente.
:biggrin3:
Sabba,per quanto riguarda le vibrazioni,ho montato i terminali che mi avevi consigliato ,devo provarli
Bene, purtroppo ci vuole parecchio tempo per averli.
:oook:
Io li ho ordinati (e pagati) il 14 maggio e, nonostante un intenso scambio epistolare con WRS, devo ancora vederli adesso. Pare che il problema sia tutto inglese, non riescono a produrre in base alla domanda. Sul sito R&G li da disponibili in Low Stock, ma, evidentemente non riforniscono neppure i loro venditori!!! Misteri del mercato!!!!
la 1200 gt pro vibra eccome se vibra, dai 130 in su ti rincoglionisce, più che viaggiatrice è vibratrice...