Visualizzazione Stampabile
-
A proposito di confronti impossibili fra moto completamente diverse
..ieri in Raticosa a Bologna ai Triumph Demo ride ho provato Tiger GT Pro, Street Twin e Speed Twin.
Figa la Tiger, si guida bene, bel motore, io lo terrei sempre in mode sport...tira fuori un bel ringhio...gira da sola, comodissima, anche se la forcella quando tiri un po fa un affondo fastidioso appena prendi i freni in mano...ci devi prendere la mano.
La Street Twin è un bel giocattolo. Ha una discreta castagnetta, comoda e morbidosa ma si fa guidare, anche se le pedane, scivolosissime, grattano subito, ma non è per la guida all'attacco che l'hanno fatta. Per il resto è bellissima a mio parere è fa un rombo accattivante.
E poi c' è lei...la Speed Twin...Madonna santissima che bombardone...me la sarei comprata. Forcella piantatissima, freni anche troppo, bella posizione, ma soprattutto un motore arrapante...rumoroso, potente. In mode sport è arrogante...con sti BBRRROOOOOAAAAAAA che ti devi aggrappare....
Sono sinceramente in crisi dopo averla provata...e poi è bellissima...mannaia!
Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk
-
Allegati: 1
Che cacchio vai a fare allo chalet quando fanno provare delle robine del genere?
Non sai che poi ti sale la scimmia?
:laugh2:
Allegato 278001
Eccovi dal punto di vista di mio figlio, quello con la Brutale rossa velocissima:laugh2:
-
Guarda che roba...https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...fd1aeb062a.jpg
-
E come dice la cara vecchia Britney...OOPS! I DID IT AGAIN...mi hanno messo un'altra data a 20 minuti da casa...e ieri sono andato a provare altre 3 moto...Speed Triple RS, Street Triple R e Tiger Sport 660.
Partendo da quest'ultima...sicuramente comoda, abbastanza leggera, sospensioni morbidone, appena forzi un pò sembra di essere in barca, onestamente poco sport secondo me. Anche il motore, avendo una street pensavo che fosse il tre cilindri un pelo meno pompato, invece...un paio di volte in terza in uscita di curva spalanco e...niente...mi spavento perchè penso che la moto si sia spenta, bho, neanche la mia vechia hornet. Non la conprerei mai, e continua il mio rammarico per il fatto che Triumph non abbia mai voluto fare una simil Tracer col 675 o 765. Credo sia una buona moto da neofiti o sostituta dello scooter per fare due giretti lunghi la domenica.
Passando alla Speed...personalmente su strada è veramente too much...troppa roba la sotto, il modello in prova aveva anche un problema al quick shifter, per cambiare a regimi normali (4-5 o 6 mila) bisognava tirare su tutta la gamba. Anche qui vado al confronto con la Street che guido da 10 anni e ho sfatato un mito, ovvero fare il passaggio di categoria. Io non lo farei mai. In quei 20 minuti è l'unica moto che ho provato (e ne ho provate 6...) con la quale non mi sono divertito per niente. Certo riconosco i miei limiti, non dico che un pilotino non si diverta, ma per guidare, anche ginocchio a terra, in strada, mi trovo daccordo con la regola aurea dell'Ing. Cordara: 100 cv X 200 kg max sono il top.
E arriviamo alla Street Triple R. Io posseggo una R prima serie ed è veramente impressionante quanto sia sempre la stessa moto. Certo il motore è più 'elettrico' ora per via dell'evoluzione (anche delle normative euro) e potente, la sella è più piatta e sportiva, mi è piaciuta, i freni sono migliori, anche se non mi lamento del vecchio impianto Nissin radiale, ma la posizione e soprattutto le sensazioni sono esattamente quelle. Una bicicletta dal primo metro, leggera, amichevole, veloce, potente, una moto schietta. Non sarei voluto scendere mai, ma onestamente questa prova mi ha fatto anche riflettere sul fatto che oggi, non cambierei la mia con quest'ultima. Non ce n'è motivo...poi il sound dei vecchi euro-poco con scarico scatalizzato, vuoi mettere?
Riflessione su quick shifter: tutte le moto in prova ne erano provviste come optional....allora capisco che se ti abitui fai fatica a tornare in dietro, ma personalmente non ho avuto questo effetto wow! Si certo comodo a salire, ma soprattutto in scalata, il clonk e la frizione mi danno più soddisfazione. Ero in bilico per comprarlo per la mia street, non credo lo farò.
Ecco insomma...con questo ho provato quasi tutta la gamma e mi sono tolto un pò di quei dubbi e curiosità che leggendo sulle riviste avevo in testa. Concludendo, escludendo la Street R per ovvi motivi, se dovessi rifarmi il garage, comprerei senza pensarci la Speed Twin (che bomba!) e ci affiancherei una super competente Tiger 900 GT Pro.
Ps: complimenti all'organizzazione Triunz.
https://uploads.tapatalk-cdn.com/202...b11c6144df.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...7a86556148.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...898fd36906.jpghttps://uploads.tapatalk-cdn.com/202...89c64d4f82.jpg
-
Yamaha è avanti millenni rispetto a Triumph…
Sono sempre in attesa della nuova vera Tiger Sport (non tutte quelle cag..e poste sul mercato da Triumph sino ad oggi che hanno il coraggio di fregiarsi di tale aggettivo) ma oramai non ci spero neanche più.
https://www.gpone.com/it/2022/11/07/...-di-tutte.html
-
Avendole in casa tutte e tre, l’unico difetto che le posso additare è l’estetica, decisamente meno entusiasmante rispetto a quella della Triumph che, e soprattutto, a quella della Brutale.
Come contenuti tecnici siamo al top, questo è vero.
:oook:
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Dennis
Mi sembra eccessivo immondizia. E' un ottimo motore!
-
È il miglior motore di categoria, altroché immondizia.
Il problema semmai sono le finiture e alcune incredibili mancanze nella strumentazione, come ad esempio l’autonomia residua e il navigatore integrato (parlando di una sport Tourer, dovrebbero essere presenti).
:oook:
-
La bontà di un motore non si può rappresentare, né da parte mia giudicare, da una foto.
Sebbene oggi sia la normalità, aprire il gargarozzo ed infilarcisi dentro pare pare le novelle del web, quelle disinteressate, ma lasciamo perdere.
Da una foto, invece, si può vedere il telaio, realizzato come quello delle motorette economiche, con parti pressofuse avvitate tra loro perché non saldabili.
Il motore, appeso sotto al telaio con una cazzo di piattina di ferro nero zincato, che questo no, manco nelle motorette economiche.
Le plastiche verniciate sotto al serbatoio, mezze storte; la sella con rivestimento trendy, ma non raccordiamola al serbatoio, no, facciamola corta che costi poco e tappiamo il buco con un plasticozzo parapalle nero, tenuto su da due viti.
Lasciate pure a vista, che ci stanno bene.
Tubi e cavi alla rinfusa e pezzi dove capita, nessun interesse all'ordine dei componenti né tantomeno a coprirli.
La leva del cambio presa dalla motozappa, di ferro stampato nero; quella del freno posteriore però argentata, che sta sul lato più a vista ed è più carina.
Sperare in un cavalletto che non sia fatto col tubaccio di ferro nero era troppo.
Dulcis in fundo però (per tagliare corto), i tubi di scarico tutti in lamieraccia bella ossidata di serie, pure sulle foto promozionali, senza neanche un puntale estetico a coprirli.
10 anni e passa anni fa, stesso marchio, stesso tipo di prodotto, 9000 euro:
https://immagini.insella.it/sites/de...Fazer_8_04.JPG
Bel progresso.