Visualizzazione Stampabile
-
Non mi sembra si parli di ritiro di libretto.
Come molti di voi ben sapranno fino a poco tempo fa per molte modifiche che venivano effettuate sia su moto che su macchine si rischiava il ritiro del libretto e la revisione questo perchè veniva utilizzato l'articolo 78 del cds che prima prevedeva il ritiro del libretto per qualunque tipo di modifica tuttaviacon il nuovo codisce della strada sono state inserite delle norme che regolano meglio tutto ciò che si può e non si può fare...
pertanto la legge al momendo dice che è previsto il ritiro della carta di circolazione e una sanzione fino a 383€ solo nel caso in cui vi siano modifiche a : TElaio - Motore e impianto frenante
per tutte le altre modifiche non è previsto il ritiro della carta di circolazione. Ivi compresa il montaggio di accessori non omologati (come ad esempio terminali di scarico non omologati e quindi racing) in quando vi è solo una sanzione amministrativa di 65 euro...
-
Questo è la sanzione previsti dall'art. 79 del codice della strada:
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI,.
Per essere più chiara rimanda agli illeciti previsti dal codice e alle sanzioni amministartive ed in particolare all'art. 214 del codice della strada che riguarda il fermo amministrativo del mezzo.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Filomao
Ti assicuro che ho sentito storie incredibili e assolutamente attendibili. Di certo mi sarei fatto tirare fuori il codice e farmi leggere l'articolo che dice e prevede il ritiro del libretto per il caso suddetto: ormai di ritiri sono talmente pratico che spesso ne so piu di loro....
Ah, l'inclinazione della targa per legge prevede non piu' di 35 gradi, da misurare ovviamente con goniometro.
non metto in dubbio quello, ma il fatto è che nelle loro mani c'è un potere schifoso e si dia il caso che ne abusan spesso e volentieri a loro piacimento (ieri sera io e due miei amici fermati in macchina 30 secondi e c'han mandato via, un'altra macchina con una gran gnocca da sola l'han tenuta lì non sò quanto, siam passati un paio di volte ed era sempre lì... che fosse un narcotrafficante ?? -_- ) quindi ho sempre difficoltà a rispondere perchè se dopo vogliono rompirmi i coglioni allora me li rompono eccome, e non vanno solo a veder il porta targa, ma anche le frecce, gli specchi, cazzi e mazzi... e sinceramente di perder delle giornate per dei porci con la camicia azzurra :dry:
-
Citazione:
IenaGC
Sabato pomeriggio io e altri 4 siamo andati a farci un giro ,abbiamo deciso di fare il passo S.Pellegrino.
tutto bene tutto ok fino a quando sulla strada del ritorno abbiamo trovato un posto di blocco........:cry:
morale della storia:2 multe pe targa inclinata,a due ragazzi che avevano fermato prima di noi,due per targa inclinata anche a noi,e.....la ciliegina sulla torta........ritiro del librettto a me xchè ho motato il sotto coda modificato con il faro piccolo senza aggiornare il libretto .....ma? dove sarà questa voce da aggiornare Bo? comunque cosi state attenti da quelle parti non transigono.
Le multe che ci hanno fatto erano propio indecenti le targhe erano ok,e adesso mi sto informando pe fare un ricorso per il codino ma intanto......:mad:
poi magari quando gli passa di fainco una col che parla tranquillamente al cellulare in superstrada manco se ne accorgono..
:dry:
-
.
.
.
.
e comunque occhio perchè lo Stato ci investe nella polizia, sarebbe un inseguimento veramente cazzuto:
http://bigpicture.typepad.com/writin...a_italiano.jpg
-
Citazione:
Natt
bada che questa è stato un dono della Lamborghini... Poi lo stato ci ha dovuto investire in corso per piloti e meccanici e pezzi di ricambio... bel dono!
-
Citazione:
Mafalda
Questo è la sanzione previsti dall'art. 79 del codice della strada:
4. Le violazioni suddette importano la sanzione amministrativa accessoria del ritiro della carta di circolazione, secondo le norme del capo I, sezione II, del titolo VI,.
Per essere più chiara rimanda agli illeciti previsti dal codice e alle sanzioni amministartive ed in particolare all'art. 214 del codice della strada che riguarda il fermo amministrativo del mezzo.
Cosa c'entra il fermo amministrativo con il ritiro del libretto?:blink:
-
Ca.... ho sbagliato a scrivere e ho fatto un copia incolla sbagliato
Comunque la sanzione che ho riportato è qualla per la violazione dell'art. 78 "Modifiche delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione."
Quella prevista per la violazione dell'art. 79 è questa:
"Chiunque circola con un veicolo che presenti alterazioni nelle caratteristiche costruttive e funzionali prescritte, ovvero circola con i dispositivi di cui all'art. 72 non funzionanti o non regolarmente installati, è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 74 a euro 296. La misura della sanzione è da euro 1.036 a euro 10.360 se il veicolo è utilizzato nelle competizioni previste dagli articoli 9-bis e 9-ter. "
Il fermo amministrativo non c'entra nulla hai ragione.
-
Appunto, quindi assolutamente nessun ritiro libretto.
Art. 236. - Modifica delle caratteristiche costruttive dei veicoli in circolazione e aggiornamento della carta di circolazione (art. 78 C.s.)
Ogni modifica riguardante uno dei seguenti elementi: a) la massa complessiva massima; b) la massa massima rimorchiabile; c) le masse massime sugli assi; d) il numero di assi; e) gli interassi; f) le carreggiate; g) gli sbalzi; h) il telaio anche se realizzato con una struttura portante o equivalente; i) l'impianto frenante o i suoi elementi costitutivi; l) la potenza massima del motore; m) il collegamento del motore alla struttura del veicolo, è subordinata al rilascio, da parte della casa costruttrice del veicolo, di apposito nulla-osta, salvo diverse o ulteriori prescrizioni della casa stessa. Qualora tale rilascio non avvenga per motivi diversi da quelli di ordine tecnico concernenti la possibilità di esecuzione della modifica, il nulla-osta può essere sostituito da una relazione tecnica, firmata da persona a ciò abilitata, che attesti la possibilità d'esecuzione della modifica in questione. In tale caso deve essere eseguita una visita e prova presso l'ufficio della Direzione generale della M.C.T.C. competente in base alla sede della ditta esecutrice dei lavori, al fine di accertare quanto attestato dalla relazione predetta, prima che venga eseguita la modifica richiesta.
-
Esatto per la violazione dell'art. 79 nessun ritiro solo per la violazione del 78.
Se puoi vogliamo essere pignoli non dimentichiamoci che c'è la giurisprudenza con le sue varie interpretazioni ma non mi pare il caso a meno che non si voglia fare ricorso.