Visualizzazione Stampabile
-
Discorso interessante.
Sono domande che mi sono posto anch’io.
La 800X non può essere fatta di ferraccio come le Benelli e le MotoMorini, che pesano 50 e passa chili in più.
Però è noto che i materiali, la manodopera e pure gli approvvigionamenti, in Cina hanno costi notevolmente più bassi che in Europa.
Il prodotto finale costerà sicuramente meno rispetto ad un analogo europeo (come qualità e classe di appartenenza).
La Cina ha le miniere, il personale a basso costo e i chip “fatti in casa” per la parte elettronica, che è sempre più preponderante.
Può creare prodotti di scarsa qualità, come prodotti eccellenti.
Dipende dal costo (e/o dal prezzo finale).
Purtroppo ce l’abbiamo nel uaggni….
:sad:
-
ogni anno dico che ci devo andare e mai vado....
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
sagyttar
Prendo spunto da questo commento per parlare di questo "fenomeno" costruito secondo me ad arte dai media specializzati. Non capisco bene per quale motivo (anche se a pensar male si commette peccato ma spesso ci si azzecca) si parla di nuovo "mito" quando si è potuto solo vedere una moto in forma statica e null'altro?
Non voglio essere anticinese a tutti i costi (anche se l'invasione di "merda" a tutti i livelli marchiata cinese mi rende molto ma molto diffidente), ma visto che con questo modello il titolare dell'azienda andrà a giocarsi la faccia alla prossima Pargi Dakar, io aspetterei l'evolversi degli eventi.
Parliamoci chiaro: una moto del genere per pesare così poco deve essere stata costruita con profusione di leghe leggere a smanacciate e progettata con molta cura. Ma le leghe leggere fino a prova contraria costano quattrini. Progettare come dio comanda ne costa altrettanti. Riuscire ad essere competitivi o solamente affidabili su una gara così dura come la Dakar richiede enormi sforzi in termini di collaudi
Come farà a costare meno della concorrenza, così come dichiarato dal CEO?
Dipendenti sottopagati a tutti i livelli? Reale costo dei materiali nobili molto più basso di quanto ci hanno fatto credere tutti gli altri costruttori?
La Kove vorrebbe farci credere che nel giro di soli 5 anni può essere all'altezza di marchi che hanno impegato decenni a costruirsi una credibilità in campo industriale e sportivo?
Aspetto di vedere cosa combineranno.
Poi magari ne parliamo
Un dipendente in cina costa neanche 600€ al mese tasse comprese e lavora annualmente quasi il doppio di un occidentale. Le materie prime comprese le terre rare usate per i componenti elettronici costano la 10 volte in meno di quando arrivano qua. E qui negli ultimi 30 anni imprenditori e dirigenti non si accontentano più di guadagnare bene ma devono guadagnare ogni anno di più, molto di piu (lo ho constatato lavorando e conoscendo aziende gestite da seconde o terze generazioni). E allora penso che non sono le moto cinesi che costano poco ma sono le altre che costano troppo, in particolare le europee. Come può costare una GS o una multistrato 25000€ (50 milioni delle vecchie lire) ?
Inviato dal mio SM-M127F utilizzando Tapatalk
-
Ma... delle fantastiche novità Triumph nessuno ne parla?
-
Sempre stessa storia, appena finisce dico cavolo ci dovevo andare... ho visto quindi solo servizi TV e su youtube e come al solito mi sembra di essere nel paese dei balocchi, mi brillano gli occhi per parecchie moto, dalle enduro, alle naked, alle sportive! Se devo scegliere la mia preferita dico senza dubbio la nuova Street, in quel colore ciliegia poi è strambalata, mi ricorda i tempi del nucleare red...!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Hannibal
Ma... delle fantastiche novità Triumph nessuno ne parla?
c'è gia il thread per le street nuove...l'unica novità di triumph
il resto sono tutte le versioni chrome (dita) edition
-
Esatto, a parte la 765 è tutto fermo come i gargoiles.
Mi sarei aspettato qualche piccolo intervento sulle Tiger 660 e 850, come ad esempio l’implementazione del Cruise Control, e (questo nasce da un piccolo risentimento personale) la presentazione del nuovo business partner per la produzione di scarichi sportivi venduti come accessori originali.
Con Arrow si naviga a vista, la nave è affondata da qualche parte, ma non si sa quando e dove….
Svegliaaaa
:incaz:
-
Non ci vado più da anni ormai. Pessima fiera a prezzi assurdi (io cmq posso sempre entrarci gratis e nelle giornate "giornalisti").
Non si riesce a vedere/salire su praticamente nulla. Troppa gente. Troppi non addetti ai lavori. Troppa incompetenza anche di chi espone.
Preferisco guardare le foto in rete, e quello che mi interessa andrò a vederlo in concessionaria. Come sempre ormai.
Quest'anno poi mi sono perso quel capolavoro immondo che è la nuova Hornet. Non stanno bene dai per presentare un' indecenza simile.
-
Non stupiamoci dell'avanzata cinese...la colpa è solo "nostra".
Quando i grandi costruttori (di qualsiasi settore e ramo) hanno capito che sfruttando la manodopera cinese si guadagna il triplo, hanno ben pensato di aprire succursali ovunque
(parlo di almeno 30anni fa e celebre fu il video di Montezemolo che pubblicizzava il made in Italy con le polo Ferrari marchiate "Made in China" :laugh2:)
Poi i cinesi capendone il potenziale ed avendo anche le materie prime, hanno capito che poteva essere un loro vantaggio assorbire la tecnologia europea e adesso dopo 30 anni c'è l'hanno messo nello "stoppino" a tutti.
Purtroppo "causa/effetto" in alcuni settori non sono visibili nell'immediato...
te ne accorgi solamente quando cm dopo cm è arrivato fino in fondo ed oramai è troppo tardi :attentodietro::bananeinc:
-
Mi ricorda quanto successo nel distretto delle calze qui nell'alto mantovano... dopo aver usato la Cina per anni e anni vendendo loro i macchinari obsoleti così da finanziare l'acquisto di quelli nuovi, i produttori della zona un bel giorno si sono trovati nel bel mezzo dell'invasione di calze cinesi a metà prezzo rispetto ai loro...
Lamps