Visualizzazione Stampabile
-
Sono scuole di pensiero, il mio sospensionista a mia domanda sulle molle progressive mi disse che lui non le monta, le ritiene non adatte, sugli scooter si :-) comunque come tante altre cose va a gusto personale e stile di guida, se vuoi una guida più sportiva monti le lineari sul tuo peso. Ciao
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
L0renz078
Sono scuole di pensiero, il mio sospensionista a mia domanda sulle molle progressive mi disse che lui non le monta, le ritiene non adatte, sugli scooter si :-) comunque come tante altre cose va a gusto personale e stile di guida, se vuoi una guida più sportiva monti le lineari sul tuo peso. Ciao
come sempre essere contrari in assoluto ad una soluzione è quantomeno una chiusura mentale incomprensibile e spesso denota limiti.
Le progressive esistono sono sempre esistite fatte dai migliri costruttori e progettisti sia per le molle che per i leveraggi e funzionano perfettamente. Tutto è legato al tipo di moto, al tipo di sospensione ed al tipo di utilizzo. Ovvio che su una Panigale difficilmente troveri progressive, ma su sospensioni standard con utilizzi turistici o sportivo stradale si trovano sia di serie che aftermarket. Ripeto Eibach (e altri) sulle auto sta facendo progressive su ammortizzatori originali e non sono di certo sprovveduti, Hyperpro esiste da una vita ed è sempre stata apprezzata come soluzione questo per fare due esempi.
-
Si beh nn la devi prendere male, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue (cit.)... Tu hai le tue esperienze, io le mie, personalmente ho provato le lineari Gubellini sulla Tiger Sport e per me funzionano bene, detto questo quelle che hai provato tu progressive hanno fatto il tuo gioco. Io mi sono fidato di un noto sospensionista fiorentino che da anni fa ogni tipo di moto e riporto la sua ultra decennale esperienza...
-
Penso ti riferisca a Giotec.
:oook:
P.S. Su moto turistiche, senza estreme pretese, le sospensioni con molle progressive hanno il loro perché, mentre per ottenere il massimo su moto sportive si devono montare molle lineari, tarate in base al carico, e idrauliche di elevata qualità (doppia regolazione alte e basse velocità, sia in estensione che in compressione).
-
Caro Sabba, in questo caso no, mi riferisco a Fabio "DCorsa", sospensionista ufficiale Gubellini, ma monta di tutto e fa lavori anche sugli originali (dove possibile). Il buon Giotek lo testai sulla vecchia Speed 955 dove mi sistemo gli originali...
-
Beh, noi abbiamo Gubellini sotto “casa”, per cui andiamo direttamente in ditta.
:w00t:
-
Citazione:
L0renz078
Si beh nn la devi prendere male, le opinioni sono come le palle, ognuno ha le sue (cit.)... Tu hai le tue esperienze, io le mie, personalmente ho provato le lineari Gubellini sulla Tiger Sport e per me funzionano bene, detto questo quelle che hai provato tu progressive hanno fatto il tuo gioco. Io mi sono fidato di un noto sospensionista fiorentino che da anni fa ogni tipo di moto e riporto la sua ultra decennale esperienza...
Prendere male dopo che uso per più di 100000 km la moto in questa configurazione??? Fidati ho altri pensieri :lingua:
La mia moto deve potermi accontentare per viaggi con tris di valigie in coppia, uso cittadino e da solo con amici tra le curve.
Sfido qualsiasi sospensionista a darmi il k giusto per le lineari all'anteriore...nel mio caso ho una molla che non sarà mai perfetta in nessuno dei casi ma sarà sempre la meno sbagliata. Possi dirti che quella posteriore hyper ad esempio non ha per me granché senso e non ho trovato giovamento poiché la sospensione è già da se progressiva e infatti ho sostituito tutto con un Bitubo (che non posso sicuramente elogiare per mille motivi) che quando funziona va bene molto meglio dell'originale (anche modificato) con molla hyper.
-
la hyper posteriore su una moto che ha gia il leveraggi è una stronzata.
Io mi trovo bene con mupo Ab1 dietro e davanti ho il kit merdeani ( molle ohlins lineari e pompanti) profondamente rivisto dal mio sospensionista.
Davanti adesso va molto bene, di serie era abbastanza una merda.
Un olio dopo il 10W sulla forcella non erve piu a nulla a meno di non avere i flauti invece dei pompanti perchè è molto soggetto alle temperature esterne ergo in estate vi trovereste un olio molto viscoso e di inverno un legno. Una forcella che lavora bene usa il 5W o max il 7.5W.
Come mi disse MUPO quando gli chiesi l olio W20 per il mio tiger 955...: " noi non usiamo il catrame"
-
Sarà mezz’ora che rido a causa del kit merdeani……
:laugh2:
-
Citazione:
_sabba_
Sarà mezz’ora che rido a causa del kit merdeani……
:laugh2:
Gente convinta di compare roba ohlins e invece di ohlins c'è solo l 'olio e molle e pompanti sono loro
Infatti Ohlins per le forcelle fa solo cartucce e basta.