85 milioni delle vecchie lire per una moto con il motore del Dnepr (altresì detto Київський Мотоциклетний Завод)
Lascia pure che sia stato aggiornato, ma quello è.
:laugh2:
Visualizzazione Stampabile
85 milioni delle vecchie lire per una moto con il motore del Dnepr (altresì detto Київський Мотоциклетний Завод)
Lascia pure che sia stato aggiornato, ma quello è.
specialmente non in CF, poi sul costo della vita ci sarebbe da discutere eh,in quella zona Hangzhou,Shanghai Sozhou.
sul fatto che una Panigale base costi di materiali 8k non so, va considerato l'intero costo di produzione,personale,energetico e fiscale, una cosa e' sicura, ogni azienda fa il mark up che crede sul proprio prodotto.
la componentistica che fa una moto o una auto o un trattore , o un cellulare non è tutta uguale, e lo sanno bene chi la produce e vende,
ad una prima occhiata tu non lo sai quanto durerà quel componente, ad esempio una catena o una verniciatura prima che sbiadisca potrei fare mille esempi.
Per il mercato asiatico magari questo non è un problema, ma per quello europeo lo può essere in quanto c'è una cultura motociclistica più elevata e pretendiamo molto di più.
quindi si fanno male i paragoni tra una CF e una ducati o bmw o honda, che tra parentesi hanno fatto e continuano a fare la storia delle moto.
Io da parte mia non acquisterò mai una cinese a buon mercato proprio per questi motivi, credo nel brend e non nei prodotti alla metà del prezzo o a saldi di fine stagione.
se avessi problemi di badget ripiegherei su un buon usato di ottima marca e chiuso.
le cinesi hanno già dato prova di affidabilità a parer mio
sul discorso componenti hai anche ragione, ma faccio fatica lo stesso a credere che una moto cinese sia cosi mal ridotta da non durare anni facendo le dovute manutenzioni
discorso Brand non dico nulla perchè é personale e puo starci
poi, con tutto il rispetto, dopo aver avuto il tiger 1050 che ho comunque adorato, ma aveva componentistica molto sotto le aspettative non avrei nessun problema a prendere cinese
Sulla mia Tiger Sport 1050 del 2016 si è rotto di tutto (parte elettronica), è nata rotta dalla fabbrica, oltretutto con guasti che non sono mai stati risolti.
Quindi il concetto di affidabilità è molto evanescente….
Non credo comprerò mai una moto cinese, ma per motivi ben diversi a quelli legati all’affidabilità.
Pesano troppo, non hanno lo stesso rapporto peso/potenza (ma anche cilindrata/potenza) delle moto europee e giapponesi, PER ORA, e sono abbastanza copiate dalle best seller, SEMPRE PER ORA.
Come contenuti oramai ci siamo (Cruise Control, fari a led, freni, sospensioni, mappature, strumentazione, ecc..), mancano giusto le sospensioni elettroniche e alcuni moderni gadget di dubbia utilità (parlo sulle europee/giapponesi).
:oook:
bah... io trovo generalizzare sbagliato di partenza.
ci sono moto europee con finiture imbarazzanti o con carene che dopo mezza stagione al sole sbiadiscono. fili scoperti etc etc. fatte proprio in economia.
allo stesso modo ci sono cinesi che hanno delle finiture che non sono affatto fatte "in povertà" o tirate via.
sulla componentistica quoto sabba.
ad oggi anche la miglior cinese pesa di più rispetto alla controparte europea(o giapponese), ha qualche cv in meno (ma neanche sempre, vedi questa cf, o la voge o il benelli 700) e come componentistica (freni e sospsensioni) sicuramente siamo lontani da brembo e ohlins (ma spesso anche da nissin e showa).
ma se guardo cosa producevano 4-5 anni fa e dove sono ora direi abbiano molto più colmato il gap loro piuttosto di quanto si siano "evolute" le controparti europee. tra 4-5 dove saremo?
chi compra harley sicuramente continuerà a comprare harley, lo stesso vale per il gs o per una panigale, ma tra una monster (di oggi) e una cf non vedo perchè preferire a prescindere la prima, a parità di contenuti e a grande differenza di prezzo.
spesso hanno look per noi un po' esotici e che non incontrano il nostro gusto, ma nel momento in cui decidono di arrivare credo non avrebbero problemi a presentarsi con una valigetta piena di renminbi da qualsiasi designer europeo di tuo gusto e il gioco è fatto.
le cinesi per mia opinione devono migliorare l'assistenza clienti (non è che le europee brillano), migliorare un po il peso potenza e poi diventeranno le nuove giapponesi
La componentistica delle moto cinesi è Brembo, Nissin, Showa, Marzocchi.
L’unico aspetto negativo è il telaio fatto con materiale che pesa come l’uranio impoverito….
non generalizzo affatto,
dico che se produci un oggetto giocando sul prezzo, tutti non solo i cinesi anche se sono maestri, devi risparmiare su ogni vite.
I materiali stessi possono essere molto diversi, e te ne accordi a lungo andare con una usura più o meno precoce.
poi una volta che te l'hanno venduta ti arrangi, l'anno dopo sfornano un'altro modello che mette in archivio il tuo e ti rendi conto di non avere più nulla.
Le case più blasonate hanno standard elevati e alzano ogni volta l'asticella, poi per carità nessuno è esente da difetti, gs compresi.
con questo non dico che i cinesi non sono capaci, solo che scelgono una politica aggressiva sui prezzi a scapito della qualità complessiva del prodotto, lo fanno su tutto, vendono perchè costano poco.
E' lecito porsi dei dubbi "morali" in merito alla provenienza di prodotti cinesi, sulla qualità di vita e di lavoro dei lavoratori ecc... dovremmo farlo ormai sul 75% delle cose che utilizziamo ogni giorno...
Parlando nello specifico di moto, ci sono ancora parecchie schifezze cinesi, in giro... sfogliando le riviste, nei listini, tra piccole moto e scooter saltano fuori brand con nomi di dubbio gusto... però...
Però ci son già marchi che cominciano a far la differenza... ad esempio la nuova Kove 800X Pro sta solleticando i pruriti di vari enduristi avendo, nella sua categoria e non solo, il peso inferiore (8kg e passa sotto i 200kg) e la maggior potenza...
Sono andato a veder la CFMOTO 450 MT e cazzo se è fatta bene, oltre ad essere piuttosto carina... ci sto facendo un bel pensierino... dubbi ci sono, in merito all'assistenza (è comunque importata da Padana Ricambi...)... anche affidabilità, certo...
Il fatto è che ormai affidabilità e assistenza si sono fuse insieme... lavoro nel piccolo commercio da molti anni e anche i marchi più conosciuti son calati parecchio in qualità... gli stessi clienti quando comprano la prima domanda che fanno è dove si trova il centro assistenza e quanti ce ne sono...
CFMOTO è il marchio scelto da KTM per produrre alcuni motori e forse qualche moto (non vorrei sbagliarmi...)... Loncin (VOGE) partner ormai da anni di BMW... la differenza dei 2 marchi europei la fa sicuramente l'assistenza... la qualità però...