Mi sono montato lo Zard, l'ho portata a rimappare e a fare il tagliando!
Morale, non me l'ha rimappata! Ha detto ke va bene così! :blink:
PS: Spesa 0 :w00t:
Visualizzazione Stampabile
Mi sono montato lo Zard, l'ho portata a rimappare e a fare il tagliando!
Morale, non me l'ha rimappata! Ha detto ke va bene così! :blink:
PS: Spesa 0 :w00t:
a bari non mi hanno fatto pagare nulla
Fabio, dovresti spiegarci meglio come sono andate le cose...
comunque vorrei chiarire un paio di aspetti.
nella concessionaria dove lavoro, gli strumenti per le mappature, che servono anche per le diagnoosi del check, li abbiamo pagati la bellezza di 4700 € + IVA cadauno...e ne abbiamo due.
Le pc-card per la memoria sono costate 420 € + IVA cadauna...e ne abbiamo quattro.
Per l'abbonamento annuale degli aggiornamenti paghiamo altre 1200€ + IVA.
Questi strumenti hanno più o meno le capacità di un Vic20, e servono esclusivamente a codificare gli errori memorizzati nella centralina e a rimapparla.
Per rimappare devo continuamente scaricare dati dal pc, caricarli sullo scan e trasferirli nella centralina.
Quindi neanche la comodità di avere un hard disk per poter immagazzinare i dati di tutte le vetture.
In conclusione, sono una pesantissima spesa che non ammortizzeremo mai, dato che sovente si sfasciano pure e ci costano un mucchio di altri euro per farli sistemare.
Credo quindi, sia legittimo chiedere una somma per usufruire di questo servizio.
Però poi ci sono da valutare altri aspetti...
Se vieni da me per fare una diagnosi e la macchina la lasci in officina per la riparazione, ovviamente non ti chiedo nulla...
Ma se vieni da me per la diagnosi perchè devi dire al tuo meccanico cosa c'è che non và, allora credo sia giusto farmi pagare.
Oppure...
Se la macchina l'hai fatta sistemare e mi chiedi di spegnerti la spia del check, mi devi pagare.
Se il tuo meccanico ti ha cambiato il blocchetto d'accensione e ti devo codificare la chiave, mi paghi.
Se devi azzerare la spia del service, perchè il tagliando l'hai fatto fare dal tuo meccanico, mi devi pagare.
Per azzerare una spia, ci metto 10 secondi.
Per fare una diagnosi ci metto 25 secondi.
Per fare una mappatura, ci metto 2 minuti.
Ma sempre mi devi pagare.
Se chiamate l'aci per un soccorso, anche se il mezzo parte da 100 metri da dove siete, sempre la stessa chiamata dovete pagare.
Mi sembra chiaro no?
Se lo scarico l'hai preso da un altra parte, o l'hai preso usato, o l'hai rimediato e vuoi che ti rimappo la centralina. mi paghi.
p.s.
mai chiesto più di 10 € per una di queste operazioni.
la differenza stà qui.
Fabio io ho sempre pagato per rimappare le mie moto, perchè anche se si tratta di attaccare un computerino alla centralina e caricare un file di pochi kb bisogna considerare che quell' aggeggino costa magari 1000 o piu €, che il meccanico che lo fa mentre fa questa semplice operazione lascia perdere tagliandi e lavori vari, ecc ecc ecc.
Certo, magari 50€ sono un pò tanti, ma se non sei cliente della conce che ti carica la mappatura, se non hai un buon rapporto con loro te li possono chiedere, non è un furto anche perchè tu se vuoi puoi rifiutare no? Un furto è mettere un velox nascosto dietro una siepe tarato ai 50 all' ora in una strada a 4 corsie...
Bè credo che per quanto rapido e veloce il servizio vada pagato, poi c'è chi ne aprofitta ma si dà la zappa sui piedi, sai com'è si sparge la voce ecc...
Trovo abbastanza una prassi che il costo di una rimappatura venga tolto quando hai fatto altri lavori, tagliandi, aquisti ecc.....
rimapatto a gratis!
ho fatto confuzioni con le doppie :tongue:
...sinceramente è un servizio che l'officina ti offre quindi secondo me se ti presenti "solo" x rimappare è giusto pagare!...se invece è il tuo meccanico di fiducia e fai eseguire i lavori periodicamente da lui allora la rimappatura te la può anche abbonare!!!
Appena ritirerò la moto dopo il tagliando vi farò sapere quanto mi è costato...A me non hanno parlato di costi,quindi,magari...
Io devo portare la mia a fare "quello" dei 10.000 e il meccanico ha insistito per rimapparmela. Dicendo che ci vorrà un'ora e mezza...
Secondo voi è possibile? A me sembra tanto.