Visualizzazione Stampabile
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
DocHollyday
Sorry! Ero un po' infervorato e mi sono scunfunduto! Il risultato, comunque, non cambia....
.....infatti :wink_:
Citazione:
alessandro2804
dannosa è la fede non solo per Marx ma anche per Freud
Marx oppone però una soluzione quella del materialismo dialettico (che grande cazzata)
Freud oppone un altro assoluto terrestre quello della psicoanalisi ( e chi te crede)
Marx è stato superato dalla storia (ebbene si, l'ho detto :sick::sick:)
Freud era piu' pazzo di tutti i suoi pazienti messi insieme
-
Io dico solo che con l'ermellino che si porta dietro(e non sarà certo solo uno!), si risanerebbe il debito estero del Darfur, Burkina Faso e qualche altro paese africano!
-
come dice Panther è necessaria un'etica .....ma quella che si basa sulla responsabilità , sui risultati ..non è più sufficiente avere un'etica della convinzione , non bastano le sole intenzioni per essere solidali ( la fede senza le opere è morta)
-
Citazione:
Luigi
.....infatti :wink_:
Marx è stato superato dalla storia (ebbene si, l'ho detto :sick::sick:)
Freud era piu' pazzo di tutti i suoi pazienti messi insieme
beh era ora che ti liberassi da questo peso:rolleyes::rolleyes:
forse solo i trosckisti e qualcuno di rifondazione sono ancora convinti del contrario,io non ci ho mai creduto:tongue:
-
BELLI
La porpora
Ch’edè (1) er colore che sse vede addosso
a ste settanta scimmie de sovrani?
sì, ll’addimanno (2) a vvoi: ch’edè quer rosso?
Sangue de Cristo? No: dde li cristiani.
È er zangue de noi poveri Romani
che jje curre a li piedi com’un fosso,
cuanno ce (3) danno in gola col palosso (4)
come se fa a le pecore e a li cani.
Ner zangue de noi pecore sta a mmollo
cuella porpora infame; e a nnoi sta sorte
tocca, per dio, da presentajje er collo.
Epperò le patente (5) de sta Corte
so’ tutte in carta-pecora e ccor bollo:
che prima bbolla (6), e poi condanna a morte.
_________
(1) che è
(2) domando
(3) ci
(4) una spada corta con un solo taglio
(5) credenziali
(6) bollare in romanesco è togliere altrui il denaro con male arti
-
ateo sum et pane et sticchium imperat
-
Citazione:
alessandro2804
come dice Panther è necessaria un'etica .....ma quella che si basa sulla responsabilità , sui risultati ..non è più sufficiente avere un'etica della convinzione , non bastano le sole intenzioni per essere solidali ( la fede senza le opere è morta)
Per quel che mi riguarda alla luce delle nuove scoperte della fisica quantistica inizierei con l'esplorare le potenzialità del pensiero e rinizierei a credere in Utopia, cercherei di seminare il mio orticello con pensieri gesti e azioni che vorrei fossero presenti in una mia società ideale, poi vorrei che ci fosse un qualcosa che riconosca (senza giudizio e senza confronti) il livello di coscienza di ciascuno per poter individuare coloro che tra scienziati filosofi artisti e anche persone semplici ma di caratura elevata, posseggono le giuste qualità tali da poter ispirare e rifondare su basi nuove una nuova umanità...
Questa è la mia visione dopo il collasso che inesorabilmente sta avanzando...
-
Citazione:
black panther
Per quel che mi riguarda alla luce delle nuove scoperte della fisica quantistica inizierei con l'esplorare le potenzialità del pensiero e rinizierei a credere in Utopia, cercherei di seminare il mio orticello con pensieri gesti e azioni che vorrei fossero presenti in una mia società ideale, poi vorrei che ci fosse un qualcosa che riconosca (senza giudizio e senza confronti) il livello di coscienza di ciascuno per poter individuare coloro che tra scienziati filosofi artisti e anche persone semplici ma di caratura elevata, posseggono le giuste qualità tali da poter ispirare e rifondare su basi nuove una nuova umanità...
.....non si puo' collassare nell'epoca dell'INFORMAZIONE....o almeno non si deve..
...se la religione e' un'invenzione degli uomini per assicurarsi il potere sui loro
simili..dobbiamo COMBATTERE...................abbattere il muro dell'ignoranza...
..chiese,sinagoghe,moschee...CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI CI CREDE,
non sono luoghi dove l'intelligenza si trova a suo agio.........visto che da secoli ci si sottomette rigorosamente ai Dogmi e alla Legge............................
da noi si va in chiesa..ci si comunica e si ignora...che non ABBIAMO alcuna
notizia fondata del Gesu' storico...si assiste alla messa e si ignora il dogma
dell'infallibilita' papale...o che il 25 dicembre e' una data RECUPERATA ATTINGENDO A PIENE MANI dalla festa pagana del solstizio d'inverno
...si porta la croce al collo...IGNORANDO che la pena dell'epoca per
l'accusa mossa contro Gesu' era la LAPIDAZIONE..e non la crocefissione....
NON si parla mai di papa Mastai...quello della breccia di porta pia......
che una mattina s'e' svegliato...e ha deciso di far ascendere...di
elevare la madre di Gesu'...cosi' ..tanto per far qualcosa di nuovo....
:laugh2:..al Limbo ci avrebbe pensato il FENOMENO contemporaneo.....:wink_:
Ebrei e musulmani dal canto loro obbligano a pensare a Dio in ogni istante
della vita quotidiana...mangiare...vestire....nulla puo' essere scelto
liberamente...il corpo e' impuro e allora VAI di circoncisioni..mutilazioni...
proibizioni..................................................................................
NUN V'ARRABBIATE...ma la ragione e l'intelligenza....NON SONO CONTEMPLATE
DAI TRE REGIMI MONOTEISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...UTOPIA...PANTEISMO DI SPINOZA????...............................................
...a me affascina particolarmente quest'ultimo e le sue tesi.......................
secondo le quali l'uomo sarebbe uno dei tanti componenti dell' Universo.......
l'essenziale E' NON ABDICARE....NON SVENDERE...NON TRADIRE LA
NOSTRA INTELLIGENZA:wink_:
-
Citazione:
Medoro
beh era ora che ti liberassi da questo peso:rolleyes::rolleyes:
forse solo i trosckisti e qualcuno di rifondazione sono ancora convinti del contrario,io non ci ho mai creduto:tongue:
si pero' non lo pubblicizziamo troppo, che rimanga tra noi
Citazione:
black panther
ehi ehi ehi ehi piano eh che con questi discorsi si arriva facilmente all'idea di razza ariana. Chi decide chi è un artista ? Chi decide che una persona è di caratura elevata ? Chi decide se siamo al cospetto di uno scienziato o di un ciarlatano ? Chi decide se il mio interlocutore è un filosofo o un mistificatore ?
Citazione:
marco61
.....non si puo' collassare nell'epoca dell'INFORMAZIONE....o almeno non si deve..
...se la religione e' un'invenzione degli uomini per assicurarsi il potere sui loro
simili..dobbiamo COMBATTERE...................abbattere il muro dell'ignoranza...
..chiese,sinagoghe,moschee...CON TUTTO IL RISPETTO PER CHI CI CREDE,
non sono luoghi dove l'intelligenza si trova a suo agio.........visto che da secoli ci si sottomette rigorosamente ai Dogmi e alla Legge............................
da noi si va in chiesa..ci si comunica e si ignora...che non ABBIAMO alcuna
notizia fondata del Gesu' storico...si assiste alla messa e si ignora il dogma
dell'infallibilita' papale...o che il 25 dicembre e' una data RECUPERATA ATTINGENDO A PIENE MANI dalla festa pagana del solstizio d'inverno
...si porta la croce al collo...IGNORANDO che la pena dell'epoca per
l'accusa mossa contro Gesu' era la LAPIDAZIONE..e non la crocefissione....
NON si parla mai di papa Mastai...quello della breccia di porta pia......
che una mattina s'e' svegliato...e ha deciso di far ascendere...di
elevare la madre di Gesu'...cosi' ..tanto per far qualcosa di nuovo....
:laugh2:..al Limbo ci avrebbe pensato il FENOMENO contemporaneo.....:wink_:
Ebrei e musulmani dal canto loro obbligano a pensare a Dio in ogni istante
della vita quotidiana...mangiare...vestire....nulla puo' essere scelto
liberamente...il corpo e' impuro e allora VAI di circoncisioni..mutilazioni...
proibizioni..................................................................................
NUN V'ARRABBIATE...ma la ragione e l'intelligenza....NON SONO CONTEMPLATE
DAI TRE REGIMI MONOTEISTI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
...UTOPIA...PANTEISMO DI SPINOZA????...............................................
...a me affascina particolarmente quest'ultimo e le sue tesi.......................
secondo le quali l'uomo sarebbe uno dei tanti componenti dell' Universo.......
l'essenziale E' NON ABDICARE....NON SVENDERE...NON TRADIRE LA
NOSTRA INTELLIGENZA:wink_:
ma come sei cattivo, ma se Ratzy dopo solo 2000 anni (oopss, diciamo 1600) ha tolto dal limbo i bimbi morti non battezzati per metterli (sua grazia) in paradiso
-
Citazione:
marco61
...ma allora...che minchia ci sta' a fare Limbo nel reparto Strunzzz????:wacko:
deve espiare secoli di struuuunnnzzate