Visualizzazione Stampabile
-
moto 3 cilindri....macchina 3 cilindri :tongue::laugh2::laugh2: scerzhi a parte..ho sempre creduto che a parte il discorso di piu' ottani,rendimento pulizia motore ecc... penso che essendo piu' raffinata,sara' anche piu' pulita...e siccome non faccio tantissima strada in smart (9.000 km) l'anno.....la spesa non influisce sul mio andamento monetario..:tongue::laugh2::laugh2:..con la speed è diverso..sara' ma io la differenza l'ho notata..è piu' pronta e il contagiri se lo mangia piu' in fretta:tongue:...si accende meglio (cosa che ho notato anche in smart)...insomma..mi trovo meglio...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
uccia
moto 3 cilindri....macchina 3 cilindri :tongue::laugh2::laugh2: scerzhi a parte..ho sempre creduto che a parte il discorso di piu' ottani,rendimento pulizia motore ecc... penso che essendo piu' raffinata,sara' anche piu' pulita...e siccome non faccio tantissima strada in smart (9.000 km) l'anno.....la spesa non influisce sul mio andamento monetario..:tongue::laugh2::laugh2:..con la speed è diverso..sara' ma io la differenza l'ho notata..è piu' pronta e il contagiri se lo mangia piu' in fretta:tongue:...si accende meglio (cosa che ho notato anche in smart)...insomma..mi trovo meglio...
Auguri..:biggrin3::biggrin3::biggrin3::tongue::tongue:
scherzo... cmq l'hai detto tu stesso la speed è più diversa..
è quello che vi voglio far capire... se un motore è progettato per fare tot., non può far di più... capito? (questo è quello che mi hanno spiegato)
Beato te che fai solo 9000 km in auto....
io ne faccio 35000:cry::cry: tutti soldi buttati
-
premesso che i motori non si buttano via dopo una gara neanche in F1, aumentare il numero di ottani non ha effetti negativi, MAI. Al massimo, come detto, il motore non se ne accorge. Altrimenti la centralina aumenta l'anticipo.
idem per quanto concerne la mino tensione di vapore: una volta che la benzina evapora meglio (è questa la chiave di lettura della maggio facilità di accensione risocntrata nella smart) non vedo quali danni potrebbe causare al motore. ANZI.
Il potere calorifico inferiore potrebbe dare effetti dannosi, perchè il calore sviluppato nella combustione è pari a mXHiXn , dove m è la quantità di benzina iniettata (non diepende dal combustibile) n è il rendimento di combustione ed Hi il potere calorifico.
Da ciò si evince che aumentando Hi aumenta il calore sprigionato e quindi, se l'incremento di Hi fosse elvato, il motore potrebbe si dare più CV, ma anche riscaldare.
in realtà questo non avviene per due motivi:
1)il raffreddamento del motore è sovradimensionato;
2)la differenza di Hi tra v-power/blu super e benzine normali è comunque limitata.
Ma allora torniamo alla mia conclusione iniziale: le benzine speciali fanno bene al motore, ma non aspettatevi miracoli. ne vale la pena? si se si è disposti a spendere di più, no se pensa ai costi di detti benifici.
-
Citazione:
gabri620
premesso che i motori non si buttano via dopo una gara neanche in F1, aumentare il numero di ottani non ha effetti negativi, MAI. Al massimo, come detto, il motore non se ne accorge. Altrimenti la centralina aumenta l'anticipo.
idem per quanto concerne la mino tensione di vapore: una volta che la benzina evapora meglio (è questa la chiave di lettura della maggio facilità di accensione risocntrata nella smart) non vedo quali danni potrebbe causare al motore. ANZI.
Il potere calorifico inferiore potrebbe dare effetti dannosi, perchè il calore sviluppato nella combustione è pari a mXHiXn , dove m è la quantità di benzina iniettata (non diepende dal combustibile) n è il rendimento di combustione ed Hi il potere calorifico.
Da ciò si evince che aumentando Hi aumenta il calore sprigionato e quindi, se l'incremento di Hi fosse elvato, il motore potrebbe si dare più CV, ma anche riscaldare.
in realtà questo non avviene per due motivi:
1)il raffreddamento del motore è sovradimensionato;
2)la differenza di Hi tra v-power/blu super e benzine normali è comunque limitata.
Ma allora torniamo alla mia conclusione iniziale: le benzine speciali fanno bene al motore, ma non aspettatevi miracoli. ne vale la pena? si se si è disposti a spendere di più, no se pensa ai costi di detti benifici.
Ottima spiegazione:wink_:
-
sono un gestore " IP ",e vado di PLUS 98 a manetta:biker:
grande " gabri "
-
Ma io ho un 'altra domanda...
Ma è vero che molti distributori allungano i carburanti con acqua??:blink:
Ho sentito questa voce e se così fosse potrebbe essere davvero dannoso!!
-
Citazione:
michele0105
Ma io ho un 'altra domanda...
Ma è vero che molti distributori allungano i carburanti con acqua??:blink:
Ho sentito questa voce e se così fosse potrebbe essere davvero dannoso!!
noooooooooo
giurò non ho mai sentito niente di questo genere:biggrin3::biggrin3:
scherzo...
diciamo che il nord italia è più controllato....
il sud:biggrin3::biggrin3:
-
Io cerco di fare ogni tanto un pieno di 98 alla macchina, per ora alla moto
solo 95 ottani, ma questo solo perchè è in rodaggio ora penso di fare ogni 4/5 pieni un pieno di 98 che ne pensate voi del mestiere?
-
Citazione:
unregistred
Io cerco di fare ogni tanto un pieno di 98 alla macchina, per ora alla moto
solo 95 ottani, ma questo solo perchè è in rodaggio ora penso di fare ogni 4/5 pieni un pieno di 98 che ne pensate voi del mestiere?
Ottimo!!:biggrin3:
secondo me così ne fai un buon uso e ogni 4/5 pieni dai una pulita agli iniettori:wink_:
-
è così che va fatto, bravo!
Ricordo di aver letto un test a largo spettro (moto, auto e tutte le benzine di maggior diffusione) fatto da un centro di ricerche per conto di bmw l'anno scorso (sono test e confidenziali, ne ho avuto accesso essendo il nipote del presidente dei concessionari bmw italia) e si evinceva chiaramente che le benzine con maggior numero di ottani rendono solo su motori turbo e su motori con indici di compressione alti; su motori aspirati normali (e non si parla di 2 tempi, dove suddette benzine danno sì prestazioni maggiori, ma "asciugano" troppo la carburazione, quindi espongono maggiormente a rischio di grippaggio, a meno di carburazioni ad hoc) hanno solo il vantaggio di essere raffinate meglio e quindi di lasciare meno residui in camera di combustione e negli iniettori.
Quindi anche io, dati alla mano, preferivo e preferisco fare un pieno ogni tanto.
Certo, avessi un'F40... :):):)