Originariamente Scritto da triplocuore
dato che è il mio lavoro....quale post migliore per esprimere la mia???:biggrin3:
dunque,come leggevo.....se metti gasolio in un mezzo a benzina..non hai problemi rilevanti,se non un avviamento impossibile,un fumo post accensione che manco la nebbia in ValPadana.....e qualche singhiozzo nei primi metri...
se invece metti della benzina in un motore che gira a gasolio....
non accendere nemmeno.....fidati........fidati bello.....
poi per quanto riguarda la moto,in particolare l'iniezione e la gestione elettronica del tutto,la lamba ha certamente recepito l'anomalia.....
ora il mistero è....avrà realmente aggiornato i valori portandosi a quelli ottimali della carburazione a benzina???
soluzione:se ti accorgi che la moto gira fluida a ogni regime e non noti un vuoto nemmeno minimo,sia a gas chiuso che tirando.....è tutto ok.....
forse il gasolio che era in circolo nella pompa non ha avuto modo di girare così a lungo nel motore....infatti scrivevi che nemmeno si è accesa....
e poi ti ricordo che la composizione del gasolio è infondo quella di una benzina modificata,con una quantità minore di zolfo,ottani e solfuri derivati,con una notevole componente d'olio viscoso e fluidi aggiunti.(non sono un chimico e non posso elencarli,ma posso aggiungere ve ne siano almeno 12:ph34r: )
e se non si accende quanto la benzina è perchè avendo un potere combustibile inferiore,và prima scaldato e poi immesso in circolo..ma tu sulla speed le candelette non ce le hai vero???:laugh2: :laugh2:
tranquillo------è ok.............
aggiungo una cosa per tranquillizzarti....
imbrattandosi con l'uso,gli erogatori,vanno puliti e messi a lucido per i clienti del "fai da te"che temerari si applicano nel rifornirsi a caxxi loro--
le parti metalliche delle colonnine le passo col gasolio per tirare a lucido il tutto(essendo fortemente oleoso il risultato è ottimo)
mentre le pistole,quindi i manici e i grilletti,li passo con la verde 95 ottani....garantisco,è secca quanto basta da portar via il gasolio e l'unto delle manacce che le impugnano.....ridiventano nuovi e puliti con un panno imbevuto in pochi secondi....pensa che se usassi la 98 ottani(che costa pure una cifra)finirei per rovinare le plastiche dei manici e sbiancarli...tanto è secca.....(tipo diluente o acquaragia che dir si voglia.....
quindi se hai sciaquato il serbatoio con la benzina e l'hai tirata via con un tubo....è veramente tutto apposto,almeno per la pulizia......poi una volta messa in moto,vedrai che la benza avrà detto la sua..ripeto la benzina annulla il gasolio poichè sgrassa di suo.....