Visualizzazione Stampabile
-
4.000 km percorsi, il cambio tutto sommato va bene, uniche note:
- rumoroso nel passaggio da prima a seconda, soprattutto non tirando la prima marcia. E il classico "CLACK", che si sente piuttosto forte
- la folle la trovo solo da prima marcia, per intenderci arrivando ad un semaforo/incrocio devo scalare in prima e quindi mettere in folle
- strumentazione impazzita nell'indicare la marcia inserita. Come già segnalato in altro post, ma questo non riguarda strettamente il cambio..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Gambero
a voi capita che scalando da 2a a 1a con il motore un po su di giri faccia un rumore tipo tatlac tatlac quasi di slittamento di qualcosa di metallico? a me capita e solo passando da 2a a 1a.. nelle scalate con le altre marce va solo su di giri... boh.. che può essere? :blink:
Perfettamente normale.
Ragazzi meno paranoie e più divertimento!! Siete troppo ansiosi....
-
Citazione:
fabiobel
4.000 km percorsi, il cambio tutto sommato va bene, uniche note:
- rumoroso nel passaggio da prima a seconda, soprattutto non tirando la prima marcia. E il classico "CLACK", che si sente piuttosto forte
- la folle la trovo solo da prima marcia, per intenderci arrivando ad un semaforo/incrocio devo scalare in prima e quindi mettere in folle
- strumentazione impazzita nell'indicare la marcia inserita. Come già segnalato in altro post, ma questo non riguarda strettamente il cambio..
Anche io trovo la N solo mettendo in prima.
Il secondo problema, anche per me, sopratutto in rodaggio è che scalando 5-4 o 4-3 o 3-2 a volte si sente lo scatto, penso di avere la marcia più bassa invece quando guardo il display o mollo la frizione sono ancora su, all'inizio pensavo fosse una mia fissa che non mi ricordavo bene con cosa stessi andando, poi ho visto che lo fa spesso e non è un mio problema di memoria :rolleyes:.....pensavo fosse più o meno normale come cosa, nessuno è perfetto no?! O mi devo preoccupare?
-
Citazione:
fox_039
Perfettamente normale.
Ragazzi meno paranoie e più divertimento!! Siete troppo ansiosi....
dici che è normale quel rumore passando da 2a a 1a?!? e perchè? nelle altre marce non lo fa.. boh.. scusa ma sono un niubbo totale :biggrin3:
-
Guardate che con tutte le moto il folle si trova più facilmente dalla prima. Credo lo facciano apposta per evitare che in scalata 2>1 ci si trovi in folle.
Comunque la normale procedura è scalare tutte le marce e poi mettere la folle.
Stevo
-
Citazione:
stevo
Guardate che con tutte le moto il folle si trova più facilmente dalla prima. Credo lo facciano apposta per evitare che in scalata 2>1 ci si trovi in folle.
Comunque la normale procedura è scalare tutte le marce e poi mettere la folle.
Stevo
So anche io così....
-
io lo trovo strano sto cambio, a volte sento lo scatto forte, a volte piano, a volte sento il doppio scatto prima di entrare la marcia... strumentazione impazzita...
-
Citazione:
Gambero
dici che è normale quel rumore passando da 2a a 1a?!? e perchè? nelle altre marce non lo fa.. boh.. scusa ma sono un niubbo totale :biggrin3:
Ragazzi, tra 1a e 2a c'è il folle e la corsa della leva ha come uno spazio.
I difetti del cambio sono solo di pastosità, di ruvidità ma non di precisione negli innesti in scalata o in salita delle varie velocità.
Definirei difettoso un cambio che impunta, impreciso o che fa uscire la marcia.
Quello della street è migliorabile ma se azionato in modo adeguato non dà problemi.
Ho letto sul forum che alcune ruvidità possono essere eliminate quasi totalmente con aggiunte di piccole quantità di additivi specifici all'olio motore (Sintoflon)
-
Citazione:
franco'56
Ragazzi, tra 1a e 2a c'è il folle e la corsa della leva ha come uno spazio.
ciao, io problema a cui mi riferisco io non è l'innesto della 1a scalando dalla 2a, ma quando rilascio la frizione! in pratica scalando dalle altre marce e lasciando la frizione la moto sale di giri e si sente il freno motore, mentre scalando dalla 2a alla 1a io sento un rumore metallico tipo "tatlac tatlac" che sembra quasi slittamento di qualcosa.. :blink: a voi non capita? e se capita pure a voi perchè è considerato normale se nelle altre marce non lo fa?
Grazie
-
Citazione:
Gambero
ciao, io problema a cui mi riferisco io non è l'innesto della 1a scalando dalla 2a, ma quando rilascio la frizione! in pratica scalando dalle altre marce e lasciando la frizione la moto sale di giri e si sente il freno motore, mentre scalando dalla 2a alla 1a io sento un rumore metallico tipo "tatlac tatlac" che sembra quasi slittamento di qualcosa.. :blink: a voi non capita? e se capita pure a voi perchè è considerato normale se nelle altre marce non lo fa?
Grazie
Ciao Gambero, non riesco a capire che tipo di problema possa essere. Sarei curioso di provare per capire.
Falla vedere da un buon meccanico.