Originariamente Scritto da
Warsteiner
Io in macchina i limiti cerco il più possibile di rispettarli, soprattutto in città e nelle grandi strade, diciamo che se devo spostarmi da A a B cerco appunto di considerare anche l'aspetto economico, e quindi come ho detto se non devo correre all'ospedale per qualche emergenza preferisco andare piano e risparmiare in carburante e multe, anche se a 20 anni dovrei essere uno "zarro" col braccio di fuori musica a palla e gas sempre a tavoletta.
In moto è ovvio che "cammino"... se parto da casa per andare sulla Valnerina, a Bocca Serriola, sullo Spino, è perché mi piace guidar bene in questi posti... però sai, anche lì, l'emozione di andare in motocicletta per me non è tirare a tavoletta dentro un paese, farmi un incrocio mettendo la bimba di traverso, impennare ad ogni semaforino, superare sempre e comunque ogni altro mezzo per sentirmi un pilota... io corro e non rispetto i limiti solo entro gli altri limiti della mia coscienza, lo so io se una curva che faccio a 130 per me è tranquilla e abbordabile anche se il cartello mi direbbe di farla a 90.. come tutti quelli che hanno un po' di testa insomma.
I miei "compagni di avventure" però te lo possono confermare.. mi mandano tutti a cagare perché in ogni paese, incrocio, semaforo e altro mi piazzo sempre a 48 km/h fissi!!!
Nella Valnerina, strada dove per alcuni chilometri il tornante più stretto lo prendi a 100 km/h e la curva più veloce la fai a ginocchio a terra ad una velocità che dipende più che altro dall'istinto personale di sopravvivenza, è sempre pieno di autovelox, controlli, pattuglie, carrarmati, cacciabombardieri della polizia, tutti si lamentano, ma.... se vai a 50 km/h dove serve, dove realmente c'è pericolo per gli altri, non ti becchi nessuna multa.
E' ovvio che sono un ipocrita da un certo punto di vista, ma alla fine non ho mai arrecato danno a nessuno, non ho mai preso una multa in moto, nessun vecchietto mi ha mai maledetto (forse sì :D) e nessuno mi ha rotto mai le palle. E dentro i paesi vado sempre a 50 all'ora fissi e la polizia non mi ha mai spedito a casa nessuna mia foto in cui ho infranto il limite di velocità.
Eppure corro.
Sarò ipocrita ma insomma il mio metodo funziona.