Visualizzazione Stampabile
-
Che brutta cosa......IL MUTUO!:mad::mad:
Io ne ho sottoscritto uno a marzo 2006, Valore immobile 150000.00, ho mutuato 100000.00 per 30 anni......rata di 511.25, a oggi sono a 782.01:blink:.
Da come vedi ho fatto quello variabile.....sapendo che sarebbero aumentati i tassi, ma non mi immaginavo che sarebbero saliti così tanto!!:mad::mad::mad:
Oggi sto guardando di ritrattarlo..con Mutuo Arancio(il migliore) a tasso fisso...tanto si può ritrattare a costo zero in futuro!!:wink_:
Quindi 3 consigli:
-Tasso fisso (al max lo ritratti)
-Attento allo spread(il loro guadagno)che può variare di tanto!!!!:cry:
-Guarda eventuali spese accessorie!!!!
In bocca al....lupo!!!
hs
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
Mastroragno
eh ma, come ho scritto sopra, ora mi ritroverei a pagare 1100euro per un bilocale di 44mq piano terra a 20mt dalla ferrovia con posto auto, mentre ora ne pago 760 per una bel appartamentino (60mq, non 200...) con garage e cantina in una zona molto bella di bologna... se con una rata equivalente (fissa, non variabile) avessi preso una casa del genere, ovvio che avrei fatto il mutuo...ma qui a bologna purtruppo o prendi ex garage o ex negozi riadattati a case (!) o te ne vai a vivere un bel po' fuori se vuoi spender poco...
MA certo se questa è una situazione temporanea, ma se si protrae negli anni tu trovi sia conveniente?....per me sinceramente no.
La differenza è certo di 340 euro, ma anche tra avere un giorno quattro mura tutte tue e non avere niente dopo aver pagato per anni 760 euro mensili.
La situazione per quanto riguarda il settore immobiliare in questo ultimo periodo non è delle più "facili"....potere 'acquisto basso e prezzi delle abitazioni medio/alto..anche se la situazione prezzi si sta finalmente (si spera) calmierando (ci sarebbe da fare un distinguo tra zone e zone e target differenti, ma questo è un altro discorso) e quindi l'accesso alle proprietà immobiliari è diventato se non altro "proibitivo" ma se dalla quota d'affitto si può fare un ulteriore sacrificio secondo me ne vale la pena accendere un mutuo
-
Citazione:
Gian
MA certo se questa è una situazione temporanea, ma se si protrae negli anni tu trovi sia conveniente?....per me sinceramente no.
La differenza è certo di 340 euro, ma anche tra avere un giorno quattro mura tutte tue e non avere niente dopo aver pagato per anni 760 euro mensili.
La situazione per quanto riguarda il settore immobiliare in questo ultimo periodo non è delle più "facili"....potere 'acquisto basso e prezzi delle abitazioni medio/alto..anche se la situazione prezzi si sta finalmente (si spera) calmierando (ci sarebbe da fare un distinguo tra zone e zone e target differenti, ma questo è un altro discorso) e quindi l'accesso alle proprietà immobiliari è diventato se non altro "proibitivo" ma se dalla quota d'affitto si può fare un ulteriore sacrificio secondo me ne vale la pena accendere un mutuo
Non posso darti torto, ma nella mia vita ora ho deciso di avere altre priorità:coool: purtroppo non riuscirei a sostenere anche 100 in più di quanto non sto già spendendo per affitto, rata moto e spese varie. E' giusto far dei sacricifi, ma non per 30anni, sobbarcandosi una cifrà non indifferente. Sia chiaro che il tutto si basa su quello che è il mio stile di vita e la mia situazione economica. :wink_:
-
Intanto Zio in bocca al lupo per la casa...
-
Citazione:
Fulvioz
Intanto Zio in bocca al lupo per la casa...
Esatto!:oook:
-
Io mi occupo di mediazione creditizia, il tasso variabile è sempre una scommessa, in un modo o nell'altro la tua rata tenderà sempre a salire. Secondo me non bisogna innamorarsi dei 150/200€ mese di differenza da un fisso...perchè all'inizio è così, poi dopo 4/5 mesi tutto può cambiare ed aumentare notevolmente.
Io ti consiglio un fisso. Come spese accessorie c'è sicuramente da pagare la perizia (250€ circa), poi non ce ne dovrebbero essere altre, a parte la cagatella di 1€ in più su ogni rata per spese di addebito...
Poi dipende, se ti rivolgi ad un agenzia di mediazione (quello di cui io mi occupo), ci sarebbero da pagare sicuramente spese di mediazione (niente di illecito).
Spesso conviene rivolgersi ad agenzie del genere, perchè sono utili a risolvere quei "problemini" che ti posson fare le banche... :wink_: ...basta, meglio non continuare!
-
Non osare a fare un tasso variabile in questo momento... a meno che vuoi regalar la tua casa alla banca perchè ti ritroverai in poco tempo a pagare una cifra VERGOGNOSA!!!
fallo a tasso fisso... e poi ora c'è anche una nuova normativa sulla trasparenza che dovrebbe permetterti di poter passare da una banca ad un'altra...
-
Citazione:
tormento
Fallo variabile il tasso è un pò più alto ma conviene.
In piccolo c'è scritto di tutto e chi lo ha mai letto:biggrin3:
Fa attenzione solo alle tue possibilità,non ascoltare loro,tanto se le cose ti vanno male loro si appropriano della casa.
Auguri comunque io ho finito.:tongue:
:ph34r::ph34r::ph34r:
Primo consiglio: FISSO.
Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...
-
Citazione:
Medoro
fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:
giusto, in effetti il variabile anche se più altro da subito ti la certezza che rimarrà sempre lo stesso nel tempo, certo poi tanto dipende della entrate che uno ha, cioè, uno stipendiato con cifre normali, 1100/1400 e magari unica entrata mensile penso che giocoforza scelga il fisso perché anche le eventuali 100 euro in più mensili per rialzo dei tassi farebbero molto male.
se uno invece quadagna benino ed ha le spalle al sicuro beh allora andrei al 100% su un mutuo variabile che mi dia lam posssibilità di versare quanto voglio ad ogni scadenza garantendop comunque una rata minima.
poi occhio alle spese "plus" tipo assicurazione e tric e trac, che all'inizio fanno i carini e poi na volta firmato ti ritrovi a pagare di più.
-
Citazione:
Er Fabietto
:ph34r::ph34r::ph34r:
Primo consiglio: FISSO.
Secondo consiglio: A meno che non sia la casa dei tuoi sogni, e tu abbia paura di perderla e pentirtene per i prossimi anni, aspetta qualche mese, almeno dicembre-gennaio...
Si ho sbagliato a scrive pensavo a fisso come ho fatto io nel '99 ed ho scritto variabile:biggrin3:
Citazione:
Medoro
fallo variabile:blink::blink:
ma scherzi vero con l'incertezza che c'è adesso,forse volevi dire fallo fisso paghi un po di più ma sai che paghi quello e stop non hai soprese da 1 mese all'altro:wink_::wink_:
FISSO FISSO:wink_: