Grazie mille!
Ci penserò per davvero a fare un corso.:coool:
Visualizzazione Stampabile
Secondo me il modo più giusto per iniziare ad andare in pista è quello di fare un corso di guida che sia adatto anche ad un neofita. A quel punto quale sia la pista non ha molta rilevanza. In alternativa dovresti avere un amico esperto che abbia voglia di farti da istruttore per "accompagnarti" la prima volta, però per fare questo ci vuole un pò di "testa" e di pazienza, infatti avere esperienza e\o saper andar forte non vuol dire automaticamente saper trasmettere nel modo migliore le proprie conoscenze.
Mi ripeto ma prendi in considerazione un corso di guida, spenderai di più ma avrai la certezza di divertirti senza prendere rischi inutili. :wink_:
no avevo montato le metzler z6...:tongue:
per le prime volte le gomme non sono molto importanti, nel senso che almeno che non sei alle tele non ti preoccupare, i tuoi limiti saranno sicuramente superiori a quelli della tua moto, quindi vai tranquillo.
per essere più serio ancora e portarti il mio esempio io giro da ottobre scorso con le z6, in pista ed in strada, quello che importa è portarle alla giusta temperatura prima di osare quel piega "al limite". abbassare la pressione a 2 davanti e 1,9 dietro aiuta. e non preoccuparti... pensa a divertirti:dry:
vanno bene proprio perchè ci giri da ottobre......... secondo me il limite di queste gomme è che si surriscaldano e diventano scivolose. con il freddo questo avviene meno. il fatto di essere un neofita non significa che non stressa le gomme, anzi. molto spesso i non esperti, pur non essendo velocissimi le gomme le portano al limite, anche troppo.......
scusa ottobre 2007... sono statoa magione il 23 aprile e a binetto il 27 ottobre 08...
ed in mezzo quasi 6000 km ...sarà la sprint, sarò io... ma le gomme è stato l'ultimo dei problemi...il primo? i freni! il fading su quelli di serie è incredibile
io non capisco tutto questo attaccamento ai corsi di guida o alla tipologia di gomme da montare, il mezzo + giusto da comprare etc etc... nessuno ne ha mai fatti nella mia compagnia ma mi sembra che tutti si vada bene... la pista è una cosa seria, non si va perchè è di moda o perchè ci vanno tutti.... si va perchè uno vuole sprangare il gas come un matto e vuole scoprire i suoi limiti....., lo si fa con una moto da pista o cmq adibita allo scopo (il quale comporta gomme almeno in mescola e sosp a punto e mezzo anche) nn si devono fare delle domande del tipo ma se vengo con la spezzata?? ed il casco modulare?? in pista si va con la tuta intera, stivali da corsa, guanti pure ed un buon integrale, si va con la moto a punto e basta.
Se uno Vuole andare in pista, ci va punto e basta, prende su il suo motore e si butta dentro la mischia come abbiam fatto + o meno tutti.... e quei cavolo di 600 euro che vi rubano ad un corso, usateli per farci dei turni o al max per andare a gnocche!!!.
In pista si cade, molto + spesso di quanto uno si immagini e se nn si cade, vuol dire che nn si sta facendo quello per cui siamo andati in pista.... andare al limite.
Arodick non sono molto d'accordo con quello che dici nel senso che è vero che facendo tanta pratica si arriva ad ottenere risultati anche più che buoni (e voi ne siete un esempio, siete dei razzi! E' anche vero che però andate in pista da quando avete 16 anni...) ma un corso ti aiuta a fare le cose bene da subito e secondo me ti fa progredire più velocemente e nella maniera giusta.
Ti porto il mio esempio: non sono mai stato un pistaiolo ma negli anni passati ci ero stato comunque varie volte, sempre con modesti risultati. Paura di cadere, impostazioni sbagliate in sella e altri errori mi impedivano di sfruttare le mie potenzialità e quelle del mezzo che guidavo. Poi ho fatto un corso, e da quell' esperienza ho davvero fatto un salto in avanti, maggiore di quelli fatti nelle tante uscite personali in pista, perchè guidato passo passo da un istruttore che mi diceva "non fare così" e "fai così".
Come ben sai non sono un fenomeno, ma adesso mi diverto, guido in sicurezza perchè so quello che faccio e a volte svernicio pure qualcuno. :tongue:
Al contrario di te quindi consiglio a tutti di fare un corso in pista: si impara prima e si impara bene. Certo, costa, ma secondo la mia esperienza vale tutti i soldi che costa. E non parliamo di 600€, un corso in una pista come Adria o Magione costa circa la metà se non erro. :oook:
Grazie a tutti. Le vostre opinioni sono molto utili, per quello che mi riguarda ho deciso che farò un corso a Magione e poi vedremo.....
Saluti-:coool: