Ci saranno al massimo altri 2 tagli dei tassi di interessi, portandolo ficino a quota 0.
Visto che un mutuo si fa per una durata che va dai 10 anni ai 30 anni circa, il tasso non potrà che salire!
Quindi visto il periodo storico, fisso:wink_:
Visualizzazione Stampabile
Beh dipende dall'importo e dalla durata.
Cmq io per non saper ne leggere ne scrivere, farei rata fissa, durata variabile, stando bene attento alle clausoline in piccolo.
@ Silvan.
Chiaro che il tasso non potrà che salire.
Ma se fai una simulazione su Mutuoarancio, ad esempio, vedi che per 200.000 in 30 anni, tra fisso e variabile ci sono 200 euro di differenza al mese...per ora.
fisso se vuoi dormire la notte
Fisso.... e sai quel che spendi!
http://digilander.libero.it/verdecammina/tasso_foto.jpg
Allora... secondo gli analisti i tassi a breve/medio termine sono visti al ribasso...
se conviene fisso o variabile? dipende da numerosi fattori...
in primis dalla differenza di stipula dei due tassi e dalla durata del mutuo...
esempio se di variabile paghi 400 euro e fisso 450/500 e si va' su un ventennale fisso tutta la vita!!se invece paghi di variabile 400 euro e di fisso 700 e si va' su un decennale allora variabile...(esempio grossolano..)
poi dipende dallo spread che applica la banca (che varia in base alla durata e soprattutto dell'importo che si va' a finanziare...es. operazione al 50%,75%,100% ecc..), sconsiglio vivamente i mutui "misti" e i cosiddetti mutui "affitto",
consideriamo che i mutui sono agganciati o all' euribor per il tasso variabile (Euro Interbank Offered Rate) o all' irs per il fisso,
una cosa che consiglio vivamente a chi ancora deve farlo e rinegoziarlo di farsi fare sempre dei preventivi a "regime" e mai a tasso d 'ingresso...
io onestamente ai miei clienti ho sempre consigliato e fatto fare nel 90% dei casi mutui fissi,salvo quel 10% in cui il rapporto reddito/rata superava i parametri di concessione del mutuo...o in particolari condizioni vantaggiose...
Io nel 2005 lo fatto fisso e non me ne sono pentito. sto per fare un altro a gennaio e sicuramante e fisso.
Fisso tutta la vita!!
Ho fatto a Febbraio di quest'anno un ventennale fisso al 5.6 di interesse reale; adesso i miei conoscenti che han fatto il variabile mi ridon dietro, però io ricordo ancora le loro facce pochi mesi fà, quando i tassi del variabile erano aumentati e si son presi delle sberle di rate!!
Col fisso ci puoi smenare, ma fare il variabile è un pò come giocare in borsa: se ti và bene il tasso resta basso; se ti và male sale e son dolori..
Io, per assurdo, sapendo quello che prendo all'anno di stipendio, col fisso posso calcolare già adesso i soldi che avrò in tasca al netto del mutuo nei prossimi vent'anni e programmare le spese di conseguenza...
E' un discorso un pò tirato, però è uno dei motivi che mi han fatto fare il fisso; tutti i mesi guardo la busta paga e dico " - x euro" e ho subito le mie disponibilità economiche per quel mese..
sul lungo periodo il fisso è maggiormente sicuro, il variabile puoi risparmiare qualcosa in un arco di tempo, però considerando l'intera durata è una vera incognita.
Da addetto ai lavori dico ancora fisso.
In periodi instabili, puntare su tassi variabili non è una buona idea....
Per chi ha il variabile può sempre chiedere la surroga cambiando tutto(contraenti a parte): tipo tasso, durata, banca etc.