Quoto ahahahah
Visualizzazione Stampabile
Quoto ahahahah
mi è capitato diverse volte di arrotondare teste di... brugola di materiale scadente come quelle che ci rifila la Triumph...
e di norma risolvo in questo modo:
(1)innaffio di sbloccante, Svitol o simili, la vite incriminata
(2)ci pianto a forza (martellate:biggrin3:) una bussola di chiave torx di misura adeguata al piantaggio e provo a svitare...
(2 bis) oppure ci pianto a forza un cacciavite a taglio di misura tale (sempre usando il martello) che si incastri e mi consenta di fare sufficiente forza...(meglio un cacciavite di quelli che portano un esagono in cima al gambo, che si possono far girare anche con una chiave).
Uno di questi due metodi (di solito la bussola Torx) funziona.
(3)In caso negativo, come ti suggeriva Herbie, non rimane che forare...
comprati una punta abbastanza lunga da non toccare la sella con il mandrino...
il filetto, invitabilmente, si danneggerà quindi andrà recuperato con una spirale Helicoil oppure potrai maggiorare i fori (ripassando i filetti) e mettere due prigionieri bloccandoli con Loctite quindi usare dadi a galletto (molto vintage:biggrin3:) o manopoline femmina...oppure, se ci stanno, anche due viti a manopola...
Per quest'ultima opzione meglio avere attrezzatura e manualità adeguate, se no...officina...:wink_::biggrin3:
Buon lavoro...
mi permetto di quotare, con l'aggiunta di un giravite a percussione da utilizzare a seconda dei casi... :wink_:
jollyroger ma per bussola di chiave torx cosa intendi?
un giravite con l'attacco femmina davanti e le bussoline intercambiabili di farie misure?
perchè la chiave quella a forma di L per intenderci ci arriva al pelo e viene maluccio a martellarla.
Le chiavettine a galletto mi stavano attirando da sempre ma come è facile da smontare per me lo sarà anche per gli stronzi che fanno fottifotti...ma quelli devono stare solo solo attenti perchè se per loro sfortuna li becco sarà il loro ultimo furto da bipedi ;o).
Grazie mille per dritte
Pepi ringrazio anche te ma non ho il giravite a percussione purtroppo :o(
Novità?
Herbie le viti ancora li sono!
Quando ho tempo li metto mano e le anniento a qualunque costo uscire devono!
;o)
E provare con un phazer klingoniano?
uahahahha hai appena visto star trek vero?
io uso la forza....pensa alla forza...devi usare la forza.:w00t::w00t::w00t::w00t: