per la miseria...non ti sembra di aver un tantino allargato il campo???
zavorrina è un simpatico appellativo, non diamo connotazioni eccessivamente negative a queste cose :biggrin3:
Visualizzazione Stampabile
Hai ragione, Un pò di ironia non guasta mai, anzi! Ma il fatto è che si innescano spesso meccanismi contorti, per cui un termine un pò denigratorio viene detto con ironia e questo ne attenua le potenzialità offensive, poi l'ironia piano piano si perde e rimane il termine che diventa di uso comune. Per esempio il termine vù cumprà ebbe un percorso simile.
Manco a dirlo!!!:wink_::biggrin3:
http://img38.picoodle.com/img/img38/...um_9c25d12.jpg
no, mi spiace ma quì siamo un attimino fuori
non è possibile assimilare i due concetti perchè nascono da situazioni diverse; uno ha intento canzonatorio allegro, l'altro aveva già di per se insito il concetto di "ghettizzazione" e circoscrizione.
il tutto è l'intento che si mette.
posso dire "bastardo" a qualcuno senza che minimamente si senta offeso così come posso dire "fesso" a qualcun'altro cagionando grossi fastidi
diventa un pò come il discorso "bastardino" "meticcio" o similia rivolto ai cani o peggio ancora l'affanno a cercare un termine che possa essere scevro di accezioni "negative" nel caso di "disabile" "diversamente abile" o altre questioni meramente stilistiche per "designare ma senza accezione negativa" il che, a mio personalissimo parere risulta fazioso e sciocco
tanta gente che conosco priva della vista si incazza se viene appellata con "non vedente" perchè, dicono:" io sono cieco!!! , grazie al piffero che sono non vedente!!"
e risulta anche un modo di infilare uno strisciante imbarazzo dove invece imbarazzo non dovrebbe esserci..
ma ormai la divagazione è palese e mi aspetto un intervento censorio di OT da parte del buon daghen!!! :)
Mah... in genere quando qualcuno mi da del bastardo non è che mi faccia gran piacere. Non ne colgo l'intento canzonatorio.
Beh ragazzi, era intuibile che si sollevasse un piccolo vespaio! Io ho detto la mia, ripeto che sono tollerante verso chi usa in modo affettuosamente canzonatorio il termine zavorra o zavorrina, ribadisco che a me causa un pò di fastidio. Detto questo ovviamente ognuno è libero di esprimersi secondo forme a lui più gradite, e a me piace leggervi e scrivere in questo forum. Tutto qui.
Io non le chiamo più zavorrine e loro la smettano di darmi del tesoruccio, ciccino o amorino quando si fermano con me davanti alle vetrine.