Visualizzazione Stampabile
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da
rookie
io lavoro a due chilometri da casa, altro che riposare... camminare! :rolleyes:
è vero che statisticamente ad ancona non nevica mai, ma proprio l'anno scorso eravamo nella stessa situazione:
anconainforma
:ph34r::ph34r: la situazione è drammaticamente diversa a pochi chilometri...:blink: a senigallia non c'è piu' traccia di neve...:biggrin3:
tocca lavuràr....:laugh2:
Citazione:
rookie
se è per questo io ho visto anche montarle sulle posteriori :ph34r:
:ph34r: io pure tempo fa mentre le montavano su una renault laguna un po' vecchia e dubito che sia stata a trazione posteriore...:biggrin3::biggrin3:
-
-
-
montate gomme invernali :oook:
poca spesa tanta resa :coool:
-
Citazione:
fearless
ha ricominciato :cry:
:laugh2: ha smesso...:laugh2:
-
Citazione:
Silvan
Esatto, mille volte meglio delle catene ed inoltre, con le basse temperature, sono più sicure delle gomme normali anche senza neve.
-
Citazione:
derfel
Esatto, mille volte meglio delle catene ed inoltre, con le basse temperature, sono più sicure delle gomme normali anche senza neve.
però purtroppo questo concetto nella testa della gente non entra, forse è più facile altrove....
-
Citazione:
derfel
:oook:
-
Citazione:
derfel
quoto :oook:
-
Citazione:
Silvan
sulle moto ? :w00t:
-
Citazione:
Intriplato
sulle moto ? :w00t:
per gli scooter ci sono gomme per l'inverno :wink_:
per le moto bisogna essere rudi come te :tongue::biggrin3:
-
Citazione:
derfel
Se cè neve ,meglio delle catene....:dry:
-
Citazione:
Silvan
per gli scooter ci sono gomme per l'inverno :wink_:
per le moto bisogna essere rudi come te :tongue::biggrin3:
e rude tutto anche nell'aspetto :fisch:
-
Citazione:
s-one675
bravo dignene, vediamo con 20cm di neve a terra con le gomme invernali dove vanno :biggrin3:
-
qui da me non nevica mai! :coool::coool:
per fortuna aggiungerei :w00t:
-
Citazione:
Segy
bravo dignene, vediamo con 20cm di neve a terra con le gomme invernali dove vanno :biggrin3:
e con 2 cm dove phawa vai con le catene? :D
-
Citazione:
Segy
vanno vanno fidati :oook:
-
Citazione:
Silvan
e con 2 cm dove phawa vai con le catene? :D
bè 2 centimetri non è neve è sporca la strada!!:biggrin3:
-
Citazione:
s-one675
Decisamente si, perchè le catene aiutano solo l'asse della trazione,mentre le termiche stabilizzano la macchina nel suo insieme. Ti posso assicurare che il grip delle gomme da neve non ha niente a che invidiare alle catene, io lo scorso anno, con la 500 (quella brutta fatta a martello senza manico), riuscivo a viaggiare fino a che la neve mi ha sollevato la macchina.
-
Citazione:
Segy
ovvio che in situazione limite non siano sufficienti ma per il resto sono ok !:wink_:
-
Citazione:
laura83
ovvio che in situazione limite non siano sufficienti ma per il resto sono ok !:wink_:
la gommarola ne sa :coool::coool:
-
Citazione:
Intriplato
la gommarola ne sa :coool::coool:
:wub::wub::wink_:
-
Citazione:
laura83
Con le gomme adatte 20 cm di neve sono assolutamente gestibili, io inoltre vivo in collina e per andare a casa devo fare una bella salita e le catene non le ho mai avute (dall'88 che ho la patente) e sono sempre riuscito a rientrare:coool:.
-
ma è assurdo montare anche le termiche in zone dove forse (e ripeto forse) nevicherà 2 giorni in un anno e dove forse (e ripeto forse) le temperature scenderanno sotto i 5 gradi per 15gg...
in città come Ancona, servirebbe solo una decina di trattori con pala e spargisale per andare tutti a prendere un aperitivo sul mare in burrasca...
-
Citazione:
Monsignor
ma è assurdo montare anche le termiche in zone dove forse (e ripeto forse) nevicherà 2 giorni in un anno e dove forse (e ripeto forse) le temperature scenderanno sotto i 5 gradi per 15gg...
in città come Ancona, servirebbe solo una decina di trattori con pala e spargisale per andare tutti a prendere un aperitivo sul mare in burrasca...
le gomme invernali non servono solo quanto nevica :wink_:
ovvio in queste condizioni se ne avvertono di più i benefici, ma le gomme estive perdono la loro caratterista e non hanno aderenza già dai 7°
-
Citazione:
laura83
ambè se vengono considerate come gomme invernali son meglio si, ma son buone anche in estate, hanno una frenata di arresto sicuramente migliore di altre.
il concetto è questo.
ma non pensiamo che possono essere sostituite alle catene da neve, ma neve soda, se uno non ha le catene è meglio star fermi :ph34r:
ti intendi di gomme? che le fumi pure? :biggrin3:
-
Citazione:
Segy
ambè se vengono considerate come gomme invernali son meglio si, ma son buone anche in estate, hanno una frenata di arresto sicuramente migliore di altre.
il concetto è questo.
ma non pensiamo che possono essere sostituite alle catene da neve, ma neve soda, se uno non ha le catene è meglio star fermi :ph34r:
:rolleyes::wink_:
:laugh2:
-
Citazione:
Segy
il concetto è questo.
Mi permeto di dissentire. A parte che le termiche se le usi d'estate ci fai 2000 km poi viaggi sulle tele, comunque possono assolutamente sostituire le catene, tanto che dove è previsto l'obbligo di catene le gomme da neve ne sono l'equivalente.
Poi ci sono diverse tipologie di gomme invernali, quelle apposite per la neve ribadisco che sono come e addirittura meglio delle catene.
-
Citazione:
Silvan
le gomme invernali non servono solo quanto nevica :wink_:
ovvio in queste condizioni se ne avvertono di più i benefici, ma le gomme estive perdono la loro caratterista e non hanno aderenza già dai 7°
nessun dubbio a tal proposito.... però per quel mese un pò più freddo preferisco esser più accorto che dover comprare/montare/smontare/ricomprare (se va bene dopo 2 anni) 4 gomme...
Ma parlo dal basso della mia latitudine
-
Citazione:
derfel
Mi permeto di dissentire. A parte che le termiche se le usi d'estate ci fai 2000 km poi viaggi sulle tele, comunque possono assolutamente sostituire le catene, tanto che dove è previsto l'obbligo di catene le gomme da neve ne sono l'equivalente.
Poi ci sono diverse tipologie di gomme invernali, quelle apposite per la neve ribadisco che sono come e addirittura meglio delle catene.
:cry:
http://www.forumtriumphchepassione.c...-per-auto.html
-
Citazione:
derfel
esagerato, 2000, sicuramente durano meno questo è vero hai ragione.
codeste gomme son buone nella stragrande maggioranza dei casi, ma come dice anche la fumatrice di gomme, in casi estremi a mio avviso son meglio le catene. ma penso che sia una questione prettamente fisica.
i tasselli percorrendo le strade con molta neve prima o poi ai loro interni si ghiaccia la neve con le catene continui a scavare a terra.
faccio solo un ragionamento logico eh.... non da esperto.
-
Citazione:
Intriplato
Sono intervenuto anche di là:biggrin3:, ma me ne sono accorto dopo aver dispensato le mie perle di saggezza qui:cry:.
-
Citazione:
derfel
:blink::blink:
-
Citazione:
Segy
esagerato, 2000, sicuramente durano meno questo è vero hai ragione.
codeste gomme son buone nella stragrande maggioranza dei casi, ma come dice anche la fumatrice di gomme, in casi estremi a mio avviso son meglio le catene. ma penso che sia una questione prettamente fisica.
i tasselli percorrendo le strade con molta neve prima o poi ai loro interni si ghiaccia la neve con le catene continui a scavare a terra.
faccio solo un ragionamento logico eh.... non da esperto.
Le gomme da neve sono fatte apposta per scaricare il nevischio dai solchi, io non sono un professionista del settore, ma vivo in un posto dove nevica abbastanza (l'anno scorso 24 volte) e devo percorrere molte salite e discese, quindi ho maturato un po' di esperienza. Piuttosto le gomme da neve non sono tutte uguali e per avere una buona resa non bisogna lesinare sulla spesa.
Le gomme da neve d'estate durano davvero poco, ho provato anche questo:biggrin3:.
Citazione:
s-one675
Perchè quelle faccine? Obbligo di catene o di pneumatici da neve.
L'anno scorso mi ha fermato la Gendarmeria francese a Les des Alpes e volevano sapere se avevo le catene, con il mio francese maccheronico gli ho detto che avevo le termiche, hanno controllato, e mi hanno fatto passare, mi risulta che in Italia funzioni allo stesso modo.
-
Citazione:
s-one675
ma che caxxo nei sai tu, sei marchigiamo, monterai le catene da neve su 4 ruote! :biggrin3:
Citazione:
derfel
Le gomme da neve sono fatte apposta per scaricare il nevischio dai solchi, io non sono un professionista del settore, ma vivo in un posto dove nevica abbastanza (l'anno scorso 24 volte) e devo percorrere molte salite e discese, quindi ho maturato un po' di esperienza. Piuttosto le gomme da neve non sono tutte uguali e per avere una buona resa non bisogna lesinare sulla spesa.
Le gomme da neve d'estate durano davvero poco, ho provato anche questo:biggrin3:.
senti intenditore :biggrin3: toglimi una curiosità.
hai percorso anche sali e scendi con 20cm di neve? :blink:
-
Citazione:
derfel
L'anno scorso mi ha fermato la Gendarmeria francese a Les des Alpes e volevano sapere se avevo le catene, con il mio francese maccheronico gli ho detto che avevo le termiche, hanno controllato, e mi hanno fatto passare, mi risulta che in Italia funzioni allo stesso modo.
in Svizzera per alcune strade montagnose potrebbero anche chiedere di avere, oltre che le gomme invernali, le catene (ad esempio passo Maloja per andare a St Moritz) :wink_:
comunqe il codice della strada italiano equipara le gomme invernali alle catene :oook:
-
Citazione:
Silvan
in Svizzera per alcune strade montagnose potrebbero anche chiedere di avere, oltre che le gomme invernali, le catene (ad esempio passo Maloja per andare a St Moritz) :wink_:
Questo non lo sapevo, però in altre circostanze sono considerate equivalenti.
Comunque gli svizzeri sono strani:tongue: (se mi legge Natan:ph34r:).
-
Citazione:
derfel
Io sapevo OBBLIGO DI CATENE A BORDO ,se fai il Verghereto penso che se ti fermano una multa la rimedi se non hai le catene!!
Citazione:
Segy
ma che caxxo nei sai tu, sei marchigiamo, monterai le catene da neve su 4 ruote! :biggrin3:
senti intenditore :biggrin3: toglimi una curiosità.
hai percorso anche sali e scendi con 20cm di neve? :blink:
:blink::blink: ma sono Umbro 100%
-
Citazione:
s-one675
:blink::blink: ma sono Umbro 100%
:laugh2::laugh2::laugh2: