Hai ragione Lele
:laugh2::laugh2::laugh2:
;;)
Visualizzazione Stampabile
Bho... non se ne può proprio più.
Premetto che non ho letto tutto, ma se al posto della foto tu avessi fatto un filmino cosa potevano fare? L'unica cosa che mi viene da pensare è che non volevano che si fotografasse la piscina e poi mettere le foto sul web...e ti hanno trovato la scusa della privacy, non sarebbe la prima piscina o centro sportivo che si comporta in questo modo.
Tutto, potenzialmente, potrebbe finire sul web, soprattutto il materiale fotografico scattato con i telefonini, quindi abbastanza leggero e adatto ad essere direttamente immesso, magari tramite l'ausilio diretto dello stesso apparecchio telefonico nello spazio di dieci minuti. Eppure in genere i telefonini possono scattare con meno ristrettezze.
Se vogliamo dare per buona la tua osservazione possiamo rinunciare a fotografare: in piscina, allo zoo, in una piazza, in uno stadio, in un parco di divertimenti, in una strada affollata, ecc, ecc, ecc. Oltre oviamente Monumenti, stazioni, chiese, ed adirittura, udite udite...panorami.
Ma per cortesia, rilassiamoci e viviamo meno fobicamente, come si faceva una trentina di anni fa. Una fotografia non ha mai ammazzato nessuno. :biggrin3:
Io li avrei comodamente mandati affanculo :coool:
penso si sia già detto tutto:wink_:
io sono stato ammonito per molto meno
la stessa cosa puo accadere non solo in piscina, ma in tutti i posti, se voglio fotografare la fontana di trevi, devo far spostare tutta la gente per la privaci pazzesco son tutti pazzi
Se domani, in Internet trovo una foto in cui mi riconosco e sporgo denuncia perche' non autorizzata, non so come va a finire. :rolleyes:
Poi che sia giusto, sbagliato, a favore non a favore, da psicopatici o no... e' un altro discorso.
a nome di tutti i bambini ,anche non interisti:biggrin3:
http://img577.imageshack.us/img577/8254/img0123pj.jpg
Uploaded with ImageShack.us
anche io non lo capisco.. ma basta che la direzione si sia trovata di fronte qualche avvocato a cui hanno fotografato moglie e figli (e che magari siano finite su faccialibro per sbaglio) che ha rotto le scatole e vedi subito il perchè della richiesta....
purtroppo il buon senso è andato a farsi benedire ma visto come vanno le cose ultimamente non c'è da stupirsi
mah:blink:
Ciao Enzo, io non sono a conoscienza delle leggi, dei diritti della fotografia e di tutte le altre cose che girano intorno a questo, per me è una stupidata, a partir dal fatto che era tua figlia piuttosto che la foto fosse rivolta ad altri.
Detto questo data la mia ignoranza in materia, posso dirti cos'è stato detto a me pochi giorni fa (magari non centra nulla con il tuo caso però...)
Ultimamente quando esco in aereo faccio diverse fotografie, ci sono amici di amici di amici che mi chiedono quando ho l'occasione, di fotografarli il maneggio, fotografargli la serra, fotografargli la villa, insomma fotografare ciò che si può in volo.
Per stamparle mi apoggio a degli amici che hanno plotter e quant'altro (non sono attrezzato per delle stampe cosi grosse) e appunto loro mi hanno detto che devo stare attento a fotografare a DX e SX perchè non posso e rischio di violare la Privacy:w00t::w00t::w00t:
Io son sereno perchè le foto me le richiedono le persone stesse quindi nessuno mi verrà a rompere le balle, però anche loro hanno tirato fuori sta storia della privacy, ma ripeto, io di ste cose non ne so nulla
Secondo me il caldo da alla testa alla gente ! Va a sapere cosa aveva in testa sta gente...
siamo proprio messi male
@Black: quoto ... la gente non ce la fa più ... si sono rincoglioniti tutti!
Mi viene da pensare che fosse presente un fotografo ufficiale con l'esclusiva,
da qui il divieto!
Comunque è vero per fotografare minorenni ci vuole l'autorizzazione dei genitori
(impensabile ed assurdo in una situazione del genere!)
Se intervenivano le F.d.O. ti sequestravano la memoria o il rullino!
Te l'ho detto che dovevi essere più grosso :biggrin3:
c'è una legge che vieta di fotografare le stazioni ferroviarie utilizzando il cavalletto.... senza invece si può....
qui il problema privacy regge, perchè stai fotografando "private dimore", ovviamente tutto è risolto dal fatto che sono gli stessi proprietari che ti chiedono di farlo:wink_:
mi pare sia solo una cosa interna delle FS per l'occupazione del suolo, non una legge...Citazione:
c'è una legge che vieta di fotografare le stazioni ferroviarie utilizzando il cavalletto.... senza invece si può....
bisogna invece stare attenti alle leggi antiterrorismo: negli aeroporti è vietato fare foto, in alcune stazioni (ritenute sensibili) anche...
Una denuncia di che? Quale sarebbe il terribile reato per il quale dover perseguire quel poveretto che magari per sbaglio ti può aver offeso con una foto ledendo chissà qual tuo diritto?
Va a finire che se la fotografia in questione non è stata utilizzata per fini di lucro e non lede la tua dignità, verrà rimossa su tua richiesta ottemperando ad un tuo diritto. Amen
Se invece ti ritrae in pose sconce od equivoche, oppure è stata commercializzata creando un utile per il fotografo il discorso è diverso e puoi, o accordarti, o fare causa.