Originariamente Scritto da
Don Zauker
Mi ero ripromesso di non entrare in questa discussione, in quanto le mie posizioni ricalcano pari pari quelle di 357 Magnum e non avrei quindi niente di originale da aggiungere.
Derogo esclusivamente per una puntualizzazione:
Non è proprio così.
In Giappone non esiste praticamente governo che non si sia dimesso per scandali finanziari, se non è rubare questo...
Il discorso in effetti è più profondo.
Il Giappone (come tutta l'Asia del resto) ha una cultura del tutto originale, nel loro caso amplificata da millenni di solitudine.
Quelli che noi, figli del diritto romano, del cristianesimo e della rivoluzione francese, consideriamo diritti basilari di ogni essere umano, loro non sanno nemmeno cosa vogliano dire.
La stessa asserzione che fino alla fine della WW2 fossero un paese medioevale è semplicistica e errata, in quanto il loro "medioevo" è totalmente diverso dal nostro.
Semplificando parecchio, là chiunque E' di qualcuno.
L'uomo ha un PADRONE, è un oggetto come un altro.
Può "possederne" altri, che "gestisce" nel nome di quello che a sua volta "possiede" lui.
Quando MacArthur, militare dalla testa ai piedi, entrò in contatto con questa cultura, ne rimase shoccato.
Ben lungi dall'essere affascinato dalla marzialità samuraica, li definì "popolo di tredicenni".
Ora le cose stanno lentamente cambiando, ma è comunque, quella occidentale, una cultura innestata a forza su un substrato totalmente alieno.
Le stesse innumerevoli dimissioni degli innumerevoli governi non devono ingannare.
Là il potente non ruba: si appropria di ciò che gli appartiene.
Purtroppo questa,che è morale comune, va contro la legge.
La legge è accolta con la benedizione dell'Imperatore, che discende direttamente dal Sole, ergo superiore per diritto divino.